Lo zabaione è un grande classico della pasticceria italiana, amato per la sua consistenza cremosa. La ricetta è semplice e si utilizzano solo due ingredienti: tuorli d'uovo e zucchero. È una crema che può essere gustata al cucchiaio o usata per farcire torte, bignè e altri dolci al forno. Per ottenere uno zabaione perfetto e garantire una perfetta montatura, è fondamentale usare uova freschissime e di qualità, preferibilmente biologiche e a temperatura ambiente. Il terzo ingrediente che solitamente si aggiunge è il marsala ma, se non gradite il liquore, potete ometterlo o sostituirlo. Noi vi proponiamo la nostra versione al caffè ma, se volete prepararlo per i bambini, al posto del caffè, una volta pronta la crema, potete aromatizzarlo con la cannella o con polvere di cacao amaro e qualche biscotto.
Preparate il caffè con la moka e lasciatelo raffreddare.
In una ciotola di acciaio inserite i tuorli con lo zucchero e mescolate con la frusta elettrica fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate il caffè a filo continuando a mescolare.
Riempite un pentolino di acqua e quando bollirà abbassate la fiamma e posizionate sopra la ciotola.
Mescolate fino a raggiungere la densità desiderata, controllando con un termometro da cucina che la temperatura sia di 82°C.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Servite nei bicchieri, decorando con cacao amaro e gustatelo con qualche biscotto.
Notes
Consigli e conservazione
Usate una ciotola capiente, preferibilmente in acciaio e un pentolino più piccolo della ciotola.
Vi consigliamo di usare la frusta elettrica per velocizzare il processo, ma potete usare anche la frusta a mano.
Per una buona pastorizzazione è consigliabile usare un termometro da cucina per raggiungere i 82°C. In alternativa, cuocete fino a quando il composto "scrive", ovvero quando sollevando la frusta, l'impasto cade a filo, mantenendo la forma per un breve istante.
Lo zabaione va servito subito quando è ben spumoso per evitare così che perda la sua cremosità. Potete conservarlo in frigorifero a una temperatura di 4°C, in un contenitore di vetro con coperchio, per massimo 3 giorni.Immagine in evidenza di: vm2002/shutterstock