Lavate i gamberoni e i gamberetti, sgusciateli e fate bollire i loro gusci con il vino bianco, qualche rametto di prezzemolo e 1 litro circa di acqua. Salate e fate sobbollire 15 minuti e tenete al caldo.
Tritate finemente lo scalogno, fatelo appassire in metà burro, unite il riso e una manciatina di prezzemolo tritato, mescolate qualche minuto, bagnate con lo spumante e proseguite la cottura aggiungendo poco alla volta il brodo filtrato della cottura dei gamberoni alternando con lo spumante. Aggiustate di sale e pepe se necessario.
A parte fate appassire l’altro scalogno tritato con metà del burro rimasto.
Unite i gamberoni e il prezzemolo tritato e cuocete circa 5 minuti mescolando spesso. Aggiustate di sale e di pepe.
A fine cottura mantecate fuori dal fuoco con il burro rimasto aggiungendo qualche goccia di blu di metilene. Il risotto diventerà di un bel celeste.
Disponete il risotto sul piatto da portata, guarnendo la sommità con i gamberoni interi e tutt’attorno con i gamberetti preventivamente bolliti.Si creerà un bellissimo contrasto tra il celeste del riso e il rosa/arancio dei gamberi.
Servite subito.
Notes
Il blu di metilene si vende in farmacia. Viene normalmente utilizzato per disinfettare gli acquari. E’ tossico solo ad altissime dosi.