Ebbene sì, ho cucinato un cugino... ma in fondo se pollo si chiama un motivo ci sarà!!! Da un pò di tempo l'odore e il sapore del pollo mi sdegnano, non sono ancora riuscita ad individuare la causa... sarà forse che ogni volta che a casa si compra quello allo spiedo mi rifilano il petto, spesso secco e che mi rimane sullo stomaco??? Ad ogni modo, ora come ora riesco a mangiare solo il petto, però fatto semplicemente in padella con un filo d'olio e il prezzemolo ormai mi ha stufato e così... ecco che ho iniziato a sperimentare... ed ecco che è saltata fuori questa golosa ricettina.
Tagliate a tocchetti i petti di pollo, passateli nella farina, fateli rosolare nell'olio a fuoco vivace in una padella antiaderente; abbassate la fiamma e fateli cuocere dolcemente per altri 10 minuti circa.
Aggiungete il succo di due arance e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Unite il curry, mescolate continuamente con una paletta di legno.
Una volta ottenute una cremina, pelate a vivo la terza arancia e tagliatela a fettine sottili, aggiungetela insieme al pollo nella padella e mescolate delicatamente il tutto a fuoco spento.
Salate e pepate.
Notes
Per smorzare il sapore troppo dolce che risalterà al palato ci sono due trucchetti:
il primo è quello di tagliare delle zeste d'arancia, farle sbollentare e aggiungerle ai tocchetti
il secondo è quello di preparare un'emulsione con olio, foglie di sedano, un pezzetto di costa, sale e pepe... le scorzette daranno un pizzico di amarostico e l'emulsione rinfrescherà la bocca