È una variante del Croque Monsieur ed ho trovato la ricetta in giro per internet. Me la sono appuntata e l’ho preparato ieri sera a cena. Questa variante – a differenza del croque monsieur – non è solo un misto tra il toast ed il sandwich, ma, per la presenza dell’uovo, è un vero e proprio piatto unico. Potete utilizzare la besciamella o potete spennellare le fette di pan carré con latte e qualche fiocchetto di burro.
Per prima cosa accendete il grill del forno e fatelo infuocare.
Adagiate ora 6 fette di pan carré su una placca da forno in cui avrete steso della carta forno e spennellatele con latte e qualche fiocchetto di burro.
Su ognuna di esse adagiate una fetta di prosciutto cotto che ricoprirete con l’emmenthaler ridotto a pagliuzze con l’apposito attrezzino.
Coprite ogni fetta con l’altro pan carré e spennellate anche queste con latte e burro.
Ricoprite anche queste fette di pane con l’emmenthaler ridotto a pagliuzze e mettete i sandwich così ottenuti sotto il grill del forno per circa 3 - 4 minuti, o comunque fino a che il formaggio non si sia fuso e dorato in superficie.
Nel frattempo in un tegamino antiaderente appena strofinato di burro preparate le uova al tegamino e disponetene una su ogni croque madame.