La crema al mascarpone è molto più di un semplice dessert: è un vero passe-partout della pasticceria. Morbida, avvolgente e ricca di gusto, questa delizia trova spazio sulle tavole di Natale come dolce al cucchiaio o come compagna perfetta per arricchire pandori. La sua versatilità è il segreto del suo successo: servila semplice, impreziosiscila con un tocco di caffè o spezie, oppure usala come base per creare dessert più elaborati. Quindi, che sia protagonista o discreta comparsa, la crema al mascarpone è destinata a rubare la scena.
Adesso, vediamo come prepararla!
80grmascarpone(temperatura ambiente, no frigorifero)
100grpanna montata fresca(no spray)
30grcaffè liquido
cannella in polvere
zucchero a velo
Instructions
Sbatto i tuorli d'uovo con lo zucchero, il caffè tiepido e la cannella in polvere (per fare che si montino bene, tenere la bacinella immersa in acqua calda a bagnomaria); quindi aggiungo il mascarpone e lavoro bene, alla fine aggiungo la panna montata.
Tenere in frigorifero.
Per caramellare le arance:
taglio l'arancia a fette, ci verso sopra dello zucchero e le passo in padella antiaderente per pochi minuti con una goccia di olio.
Presentazione:
Dispongo sul piatto le fette d'arancia caramellate più una fetta di torta più la crema al mascarpone e cospargo di zucchero a velo.