Go Back
+ servings
peppe57
Per utilizzare resti di pandoro (a casa mia ce ne sono altri 4) potete realizzare questa ricetta.L’ho vista preparare in televisione durante una trasmissione che andava – mi pare – sul canale “cielo”. Si tratta di un dolce al cucchiaio che mi ha incuriosito al punto tale che l’ho rifatto immediatamente. Giusto il tempo di andare a comprare il mascarpone e la panna fresca. Le dosi sono per 10 persone
2.55 da 11 voti
Preparazione 2 minuti
Tempo totale 2 minuti
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 10 persone

Ingredients
  

Instructions
 

  • Per prima cosa mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda e preparate il caffè. Strizzate bene la colla di pesce e fatela sciogliere bene nel caffè bollente, quindi tenete il tutto da parte a raffreddare.
  • Poi in una ciotola molto fredda unite mascarpone, panna (fredda anch’essa) e zucchero a velo e – con l’aiuto di una frusta elettrica a bassa velocità montate il tutto. Appena la crema sarà ben montata, tenetene da parte 2-3 cucchiai abbondanti, ed unite all’altra il caffè, sempre mescolando con la frusta.
  • Unite un po’ di caffè in polvere alla crema (la punta di un cucchiaino). La crema, comunque, deve risultare omogenea e morbida.
  • Tagliate una o due belle fette di pandoro dello spessore di circa 1 cm e poi, con l’aiuto di un coppapasta di circa 5 cm di diametro ricavatene 10 rondelle. Sistemate le rondelle di pandoro sul fondo delle coppette e bagnatele – se volete – con un po’ di caffè o con del liquore al caffè allungato con un po’ d’acqua. Ricoprite il pandoro con un mestolo di crema al caffè e sbattete bene le coppette in maniera che la crema si livelli.
  • A questo punto riprendete la crema di mascarpone e panna tenuta da parte, inseritela in una sac à poche con la bocchetta a stella e spremete al centro di ogni coppetta un ciuffo di crema. Sistemateci sopra un chicco di caffè (io ho utilizzato i chicchi ricoperti di cioccolato fondente), spolverate con il cacao in polvere o con altro caffè in polvere, e mettete in frigo fino al momento di servire.