Arriva l'estate, il caldo, si pensa al mare, questo mese voglio proporre una ricetta molto particolare: una carbonara di pesce, un piatto davvero gustoso.
La ricetta prevede tra gli ingredienti: le seppie, i calamari e i gamberoni, preparati con un gustoso sughetto con il quale ultimare la cottura della pasta, prima di passare al tocco finale, l'aggiunta dell'uovo. Questo passaggio potrebbe rivelarsi un po' delicato, in quanto l'uovo potrebbe cuocere più del dovuto, se accadesse, ci si troverebbe ad avere una sorta di pasta al sapore di mare, ma con frittata. Per evitare questo la nostra rivisitazione aggiungerà un ingrediente segreto: l'acqua frizzante. Ma vediamo come preparare la ricetta.
Photo credits: Nagy Julia/shutterstock.com
Vino abbinato: bianco, consiglio un Fiego Bianco delle cantine Spadafora, un vino secco dal colore giallo carico, con riflessi verdolini, tendenti al dorato con il passare del tempo. Dal profumo intenso e persistente, dal bouquet floreale piacevole con sentori dei fiori di mandorlo. Il sapore: è di un vino fresco, vivace e sapido, con una buona persistenza aromatica ed un accennato retrogusto, un vino che si abbina perfettamente con il pesce ma anche con i funghi.