Giornale del cibo

Vitello tonnato: la ricetta facile con la pentola a pressione

Olaf Speier/shutterstock

Il vitello tonnato, conosciuto anche come vitel tonnè, è una specialità della cucina italiana, e ha origini piemontesi. Il piatto si compone di fettine sottili di girello di vitello, il quale viene cotto lentamente in modo da ottenere una carne tenera e succulenta, ricoperta da una salsa a base di tonno, acciughe, capperi e uova sode. Può essere servito come antipasto, ma anche come secondo piatto durante le feste di Natale, nelle occasioni speciali e tutte le volte che si vuole portare a tavola un piatto della tradizione. Generalmente, il vitello tonnato è una pietanza preparata con calma, spesso in anticipo, il suo sapore, infatti, migliora quando riposa per qualche ora perché gli ingredienti si amalgamano. Oggi, vogliamo presentarvi un modo più rapido e pratico di preparare questa ricetta: utilizzeremo la pentola a pressione, uno strumento che vi permetterà di ottenere un risultato ottimale, in tempi ridotti e senza compromettere la qualità della carne.

Quale carne scegliere e il tipo di cottura 

Pezzo di carne da usare per fare il vitello tonnato
hlphoto/shutterstock

Il segreto per una preparazione perfetta risiede nella scelta della carne: il girello di vitello, un taglio magro e pregiato. Se preferite, potete sostituirlo con il magatello o la scamone, il risultato finale sarà sempre un successo. La carne, preparata con la pentola a pressione, sarà succulenta, manterrà un sapore ricco e una consistenza morbida. A cosa prestare attenzione quando si utilizza la pentola a pressione? La prima cosa da controllare è la qualità del fondo che deve avere tre strati (uno di alluminio e due di acciaio) così da permettere una cottura omogenea. Inoltre, bisogna ricordarsi che la pentola a pressione non deve essere riempita oltre i tre quarti della sua capacità, per evitare rischi durante la cottura. Al termine della preparazione, per aprire la pentola in sicurezza, bisogna sollevare la valvola dello sfiato con attenzione, proteggendo le mani per evitare scottature. Per maggiori dettagli su come utilizzare correttamente la pentola a pressione, vi invitiamo a leggere il nostro articolo: come usare la pentola a pressione.

Il vitello tonnato in pentola a pressione: ricetta semplice

Lecker Studio/shutterstock

Per preparare il vitello tonnato basterà inserire la carne con gli aromi nella pentola a pressione e coprire con acqua. Una volta pronto, bisognerà far raffreddare il girello di vitello per poi affettarlo e nel frattempo, preparare la salsa tonnata frullando tonno, acciughe, capperi, uova sode, brodo vegetale e limone fino a ottenere una consistenza cremosa che servirà a condire la carne. Al termine della preparazione, il vitello tonnato dovrà essere coperto con pellicola e messo in frigorifero. Prima di servirlo, vi consigliamo di lasciarlo riposare per almeno un’ora a temperatura ambiente. Se vi avanza, potete conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperto o in un contenitore ermetico. Ecco come procedere.

Ingredienti per 4 persone:

Per la cottura della carne

Per la salsa tonnata

Procedimento 

Preparazione della carne:

  1. Lavate, pelate la carota e tagliatela a tocchetti. Sciacquate accuratamente il sedano e dividetelo a metà. Sbucciate la cipolla, dividetela in 4 parti. Inserite tutte le verdure nella pentola. Infine unite anche lo spicchio d’aglio.
  2. Prendete la carne e rimuovete eventuali cartilagini e filamenti di grasso e unitela alle verdure. 
  3. Aggiungete un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, l’alloro e il rosmarino.
  4. Coprite la carne con acqua facendo attenzione a non superare la linea massima indicata nella pentola a pressione, per evitare fuoriuscite di liquido dalla valvola o dal coperchio. Chiudete la pentola e verificate che la valvola sia correttamente posizionata.
  5. Impostate il fuoco su medio-alto, e quando vedrete la valvola alzarsi, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti. 
  6. Al termine del tempo di cottura, spegnete il gas e dopo 5 minuti fate uscire lentamente il vapore fino a quando la valvola si abbassa, quindi aprite la pentola.
  7. Lasciate raffreddare la carne nell’acqua di cottura per mantenerla morbida e succosa.

Preparazione della salsa tonnata:

  1. Scolate il tonno dall’olio di conservazione e mettetelo nel mixer.
  2. Aggiungete le acciughe, i capperi, le uova sode, il succo di limone e il brodo. 
  3. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo.

Impiattamento:

  1. Una volta che la carne si è raffreddata, rimuovetela dal brodo di cottura, asciugatela con cura e procedete a tagliarla a fette sottili, utilizzando un coltello affilato o, se preferite, un’affettatrice.
  2. Disponete le fette di carne su un piatto da portata, sovrapponendole leggermente. Versate sopra la salsa e, se desiderate, guarnite con capperi o foglie di prezzemolo per un tocco di freschezza.

E voi avete mai preparato il Vitello tonnato con la pentola a pressione? Quali altri piatti tradizionali vi piacerebbe sperimentare con questo tipo di cottura?

 

Immagine in evidenza di: Olaf Speier/shutterstock

Exit mobile version