Clima freddo e giornate grigie… quali prodotti possono aiutarci a restare in forma e magari coccolarci anche un po’? In questoa articolo scopriremo la frutta e la verdura di stagione a novembre, come ad esempio il carciofo, re dell’inverno, il cavolo nero, meno conosciuto ma veramente ricco di proprietà, i porri, delicati e benefici, ma anche kiwi e pere, senza dimenticare degli utili consigli per il consumo e le ricette per gustarli al meglio.
Tra la verdura di stagione a novembre si possono trovare:
- barbabietola
- bietola
- broccolo
- carciofo
- cardo
- carota
- cavolfiore
- cavolino di Bruxelles
- cavolo nero
- cicoria
- cime di rapa
- cipolla
- fagiolo
- finocchio
- funghi
- lattuga
- indivia
- patata
- porro
- rabarbaro
- radicchio
- rapa
- ravanello
- rucola
- scalogno
- sedano
- sedano rapa
- spinacio
- topinambur
- zucca.
Come frutta di stagione a novembre possiamo, invece, scegliere tra:
- caco
- castagna
- kiwi
- mela
- melagrana
- pera
- uva
- arance
- mandarini
- mandaranci
- pompelmi.
Frutta di stagione a novembre e verdure per affrontare l’inverno
Dopo avervi raccontato delle proprietà della cipolla, dei funghi, delle patate, ma anche delle castagne, scopriamo da vicino altri 5 prodotti gustosi e tipici di questo mese, che potranno deliziarci e ci aiuteranno a rinforzare le nostre difese in modo naturale, per contrastare i malanni di stagione.
Kiwi, il vero alleato del nostro organismo
Com’è noto a grandi e piccini, il kiwi ha proprietà benefiche ottime, poiché possiede un contenuto alto di vitamina C ed è ricco di sali minerali, che lo rendono un vero tesoro per la salute del nostro corpo. L’energia che ci viene data dal colore verde del kiwi è contenuta tutta nella polpa che, in qualunque modo venga preparata, è sempre ottima per rafforzare le difese immunitarie. In caso di influenza stagionale, quindi, questo frutto è un alleato per sconfiggere tosse e raffreddore ma ha anche proprietà diuretiche e lassative, per depurare l’organismo.
Essendo un frutto con una grande quantità di fibre è anche indicato per chi soffre di stipsi. Quando è maturo, anche se ha un sapore dolciastro, non è assolutamente un alimento calorico, tutt’altro, può essere assunto durante le diete ipocaloriche, sia a fine pasto, sia aggiunto a ricette più elaborate.
Il gusto delle pere che piace a tutti
Le pere, delle quali esistono numerose varietà, tra cui la Decana, simile a una mela, la Kaiser, dolce e saporita e la Abate, di consistenza granulosa, continuano a maturare da settembre a dicembre e sono amate da grandi e piccoli.
Si tratta di un frutto ricco di proprietà benefiche, in particolare per la numerosa presenza di vitamine, antiossidanti e principi attivi che contrastano l’invecchiamento, favoriscono la diuresi e la funzionalità intestinale e agiscono da energizzanti.
Se cercate delle ricette con le pere da provare a casa, ricordatevi che, oltre al classico abbinamento con i formaggi forti, come Gorgonzola, Roquefort e Brie, questo frutto si presta soprattutto alla preparazione di dolci: dalla crostata, ai bignè, passando per la crema e, perché no, per la confettura.
Tutto il dolce amaro del carciofo
Il carciofo è il re dell’inverno. Ne esistono diverse varietà, come il Brindisino, il Paestum IGP, lo Spinoso sardo e lo Spinoso d’Albenga, il Catanese, il Verde di Palermo, la Mammola verde, il Romanesco, il Mazzaferrata di Cupello, il Violetto di Toscana, il Precoce di Chioggia, il Violetto di Provenza, il Violetto di Niscemi.
Davvero tante sono le sue proprietà benefiche. Il carciofo contiene la cinarina, principio attivo che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Protettore naturale per il fegato. Ha quindi proprietà digestive, depurative, anti colesterolo LDL e antiossidanti.
In cucina i carciofi sono molto versatili: potete farli al vapore, farciti e al forno, fritti o saltati in padella, come contorno, nei sughi o come secondo…le ricette con i carciofi capaci di esaltarne il gusto dolce amaro sono davvero tante, però ricordate che per godere dei benefici del carciofo, soprattutto per la salute del fegato, andrebbero consumati crudi.
Cavolo nero contro i raffreddori
Più facilmente reperibile nel Centro Italia, il cavolo nero è riconoscibile per le sue foglie bitorzolute color verde scuro con sfumature bluastre. Si tratta di un ortaggio ricco di sostanze antinfiammatorie, sali minerali e vitamine, in particolare la C, con proprietà digestive e protettive nei confronti dell’influenza.
Nella stagione fredda è, quindi, utile per combattere virus, dolori e raffreddamenti. In cucina è famoso quale ingrediente principe della ribollita toscana e di altre zuppe, ma si può anche aggiungere crudo alle insalate.
Un pieno di fibre con il porro
Il porro appartiene alla stessa famiglia di aglio e cipolla e con loro condivide alcune delle caratteristiche benefiche. Si tratta di un ortaggio ricchissimo d’acqua e con un buon contenuto di sali minerali, quali ferro, potassio, magnesio e calcio, che gli conferiscono un potere rimineralizzante. Le vitamine, inoltre, come la A, la C e la E, e gli altri nutrienti, tra i quali spiccano le fibre, rendono il porro leggermente lassativo e diuretico, oltre a essere ipocalorico.
In cucina potete apprezzarlo nelle zuppe, ad esempio quella di zucca e porro, ma è ottimo anche nei risotti, come nella ricetta di quello con carciofi e porro.
Le ricette con la frutta e verdura di novembre
Ora è arrivato il momento di vedere qualche ricetta. Partiamo dai primi: risotti, gustose zuppe e contorni per confortare le serate d’inverno.
Zuppa di castagne e fagioli
La zuppa di castagne e fagioli è un primo piatto tipico della tradizione popolare montanara con questi buonissimi prodotti dell’autunno.
Zuppa pisana di cavolo nero
Per scaldare le serata autunnali, niente di meglio di questa zuppa pisana di cavolo nero, un piatto della tradizione contadina che vi sorprenderà con il suo gusto.
Risotto alla barbabietola rossa e burrata al profumo di lavanda
Il primo freddo è ormai arrivato e con lui aumenta la voglia di mangiare comfort food, capaci di scaldare corpo e spirito. Per questo vi consigliamo di provare la ricetta del Risotto alla barbabietola rossa e burrata al profumo di lavanda, il colore vi lascerà a bocca aperta, insieme al sapore sorprendentemente delicato!
Risotto in crema di Barbabietole rosse e Burrata al profumo di Lavanda
Risotto con porri e gamberetti profumato al limone
Ecco un altro risotto che vi sorprenderà, facendovi perdere tra i sapori dei suoi ingredienti. Con l’aggiunta di erba cipollina fresca, questo risotto con porri e gamberetti profumato al limone diventerà presto uno dei vostri piatti preferiti, provare per credere!
Carciofi fritti impanati
Ci sono poi dei piatti golosi che si possono preparare solo alcuni mesi l’anno, tra cui novembre, per cui approfittatene, ad esempio, per fare i Carciofi fritti impanati: la parte più noiosa è quella in cui si devono pulire i carciofi, ma se fatta in compagnia diventa anch’essa piacevole.
Dolci con la frutta di novembre
Non possono ovviamente mancale i dolci, preparati con alcuni dei frutti più amati: mele, castagne e uva.
Strudel di mele
Se, invece, preferite i dolci, cosa c’è di meglio di una sera invernale in compagnia di strudel di mele e film? Nulla, soprattutto se è ricco di uvetta e cannella!
Mousse di castagne e ricottina in salsa di cachi
Per i palati più esigenti, abbiamo pensato anche a una mousse di castagne e ricottina in salsa di cachi, tutti gli ingredienti più golosi del mese racchiusi in un’unica preparazione dolce e spolverizzati con del cioccolato fondente e noci.
Acini con gorgonzola
Pensate che il gusto dolce dell’uva non si possa abbinare con niente? Sbagliato, provate a farcire gli acini con gorgonzola piccante e vi ricrederete. Questi bocconcini peccaminosi si possono realizzare in pochi minuti e servire anche in una cena più complessa, basta farne a volontà!
Torta pere e cioccolato
Il contrasto tra l’amaro del cioccolato e la dolcezza delle pere che crea un connubio perfetto: la torta pere e cioccolato è il dolce perfetto per una colazione o una merenda golosa.
Confetture con la frutta di novembre
La frutta di novembre è adatta anche per realizzare confetture e marmellate. In particolare a novembre iniziano a fare capolino gli agrumi, che diventeranno i veri protagonisti della tavola invernale. Ecco, allora, che potreste sfruttarli e conservarli anche per creare ottime marmellate e confetture.
Marmellata di arance amare
In questo periodo vi consigliamo la marmellata di arance amare, una varietà che ben si presta anche alla realizzazione di liquori.
Marmellata di cachi
Novembre è il momento giusto per realizzare una squisita marmellata di cachi (che in realtà andrebbe chiamata confettura: conoscete la differenza?). Il suo sapore si sposa alla perfezione con la pasticceria secca, ad esempio con i biscotti.
Confettura di uva
Con l’uva potrete realizzare una confettura molto particolare, da usare sia per guarnire torte e dolci che per accompagnare formaggi stagionati. Provatela, sarà una gustosa scoperta!
Che ne dite, verdura e frutta di stagione a novembre sapranno ispirare la vostra creatività culinaria?
Articolo redatto con la collaborazione di Francesca Bono ed Elisabetta Pacifici.