di Rosaura di Caro.
Si è svolto ieri pomeriggio, presso “Antico Frantoio” di Sambuca di Sicilia, l’evento “OlioVivo” organizzato dalla Compagnia del Cibo Sincero di Sambuca presieduta dall’agronomo Paola Armato in collaborazione con la Regione Siciliana e dedicata all’olio extra vergine d’oliva.
L’evento, che prende il nome dall’olio extra vergine prodotto dall’Antico Frantoio e rivolto ad appassionati e ai soci della Compagnia, è stato un momento di confronto tra gli esperti Dino Catagnano dirigente UOS, Paolo Campo della Soat di Menfi e i consumatori che, ogni giorno attratti dalle pubblicità ingannevoli e mossi dalla scarsa informazione e formazione, acquistano al supermercato olio d’oliva che riporta in etichetta la dicitura extra vergine.
Ricordiamo che la Compagnia del Cibo sincero ha lo scopo di diffondere la cultura del mangiare cibo genuino acquistato a un budget di spesa equo. E’ anche vicina all’ambiente e alla sostenibilità, per tutte le degustazioni, infatti, usa materiale biodegradabile.
Foto di Rosario Miceli
… e il 5 Gennaio arriva la Befana!
Alle ore 20.00 presso la Massaria Ruvettu c/da Galluzzo-Adragna di Sambuca di Sicilia l’evento: “Befana a Km 0” , buffet di pietanze preparate con prodotti a Km 0 e Vini delle aziende vitivinicole del territorio. A seguire tombola con premi offerti dalle aziende locali.