Giornale del cibo

Tartine per aperitivo: semplici senza cottura oppure calde e ricche di gusto

diplomedia/shutterstock.com

 

L’aperitivo è un momento di puro piacere e condivisione, un appuntamento dopo il lavoro, un momento di relax e di svago irrinunciabile da condividere con gli amici. Cocktail accompagnati da diversi stuzzichini come olive, patatine, noccioline ma anche formaggi, salumi, pizza, porzioni di piatti freddi e… le irrinunciabili tartine! 

Piccole preparazioni salate, le tartine, si realizzano condendo in diversi modi fette di pane in cassetta, crackers, biscotti salati ma anche pasta sfoglia, pasta brisè e pasta fillo. Una volta decisa la base esistono infinite possibilità di personalizzarle e guarnirle con tantissimi ingredienti e scegliere se realizzare delle tartine senza cottura oppure delle preparazioni calde: a voi la scelta!

Come si preparano le tartine senza cottura 

Johannes Ziegler Photo/shutterstock.com

Per creare deliziosi stuzzichini in modo rapido e senza accendere fornelli o utilizzare padelle, la scelta della base come pancarrè, crackers e biscotti salati gioca un ruolo chiave. Ciascuna alternativa offre una varietà di consistenza, sapore e modalità di preparazione diversi, garantendo sempre un risultato ottimale e appetitoso:

Idee per condirle

La fantasia non conosce limiti e le tartine sono il terreno di gioco perfetto per dare spazio alla creatività: dalle classiche combinazioni di formaggi e affettati alle opzioni più ricercate come salse e pesti, potrete realizzarne un numero infinito. Ecco alcuni suggerimenti per prepararle in pochi minuti con diverse salse e realizzare così un perfetto aperitivo per i vostri amici:

[elementor-template id='142071']

Come si prepararono le tartine calde: 3 ricette gustose

Ma il divertimento non finisce qui: la pasta sfoglia, la pasta brisè, e la pasta fillo aprono la strada a tartine ancora più appetitose e saporite. Vediamo le ricette più sfiziose e particolari da portare in tavola per un aperitivo.

Tartine con pasta sfoglia, crema di fagioli cannellini e cozze. 

Il primo strato di queste tartine è la pasta sfoglia, una base leggera e croccante. La crema di cannellini, con la sua consistenza vellutata e il sapore ricco, è il secondo livello su cui posare la cozza e completare così la preparazione.

Ingredienti per circa 45 tartine

Procedimento

  1. Prendete la pasta sfoglia rettangolare e lasciatela sul foglio di carta da forno. Con un coltello, fate 4 tagli su lato corto e 8 tagli sul lato lungo in modo tale da avere 45 rettangoli. Posizionate la pasta sfoglia sulla leccarda , con i rebbi di una forchetta, praticate dei fori. Spennellate ogni pezzetto con un tuorlo d’uovo. Infornate a 180 gradi statico per 20 minuti
  2. Nel frattempo pulite le cozze e cuocetele in padella con un filo di olio extra vergine di oliva e un gambo di prezzemolo per 5 minuti, a fiamma media, con un coperchio. Una volta cotti sgusciatele e tenetele da parte in caldo. 
  3. Per la crema di fagioli cannellini soffriggete un trito di sedano, carote e cipolle in una casseruola, con un due giri di olio extra vergine di oliva. Unite quindi i cannellini precotti, due pizzichi di sale fino e un bicchiere di acqua. Fate cuocere per 10 minuti dopodiché con il minipimer realizzate una vellutata
  4. Una volta pronti tutti gli ingredienti su ogni pezzo di pasta sfoglia spalmate la crema di cannellini e guarnite con una cozza sgusciata. Unite per ultimo un goccio di olio extra vergine di oliva e una spolverata di prezzemolo tritato.

Tartine di pasta brisè pesto di noci, pancetta e miele

La pasta brisè, con la sua consistenza friabile e dorata, costituisce la base perfetta per queste tartine. Un inizio croccante che prepara il terreno alla cremosità del pesto di noci su cui posare i cubetti di pancetta salata e infine il miele.

Ingredienti per circa 20/22 tartine

Procedimento

  1. Tagliate la pasta brisè tonda con un coppapasta rotondo dal diametro di 5/6 centimetri. Inseriteli distanziati sulla leccarda coperta da carta da forno, bucherellateli con i rebbi della forchetta e spennellateli con un tuorlo d’uovo. Infornate a 180 gradi statico per 20 minuti
  2. Nel frattempo preparate il pesto di noci: inserite nel mixer 200 g di gherigli di noci, 40 g di pinoli, mezzo aglio, 150 g di parmigiano, 140 g di olio extra vergine di oliva e frullate. Per ottenere la consistenza desiderata man mano potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua o di latte. 
  3. Non resta che far saltare la pancetta a cubetti in una padella per qualche minuto.
  4. Prendere quindi i dischetti, spalmate sopra il pesto di noci, qualche cubetto di pancetta e un filo di miele.
hossam abo al-makarem/shutterstock.com

Tartine con la pasta fillo zucchine, patate e gorgonzola

Con la loro dimensione ottimale per essere gustate in un sol boccone, diventano l’accompagnamento ideale per l’aperitivo. Sono così cremose ma nello stesso croccanti che inevitabilmente vi ritroverete a prepararne grandi quantità, poiché sono destinate a diventare le tartine più richieste!

Ingredienti per 32 tartine

Procedimento

  1. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e lessatele per 10 minuti in acqua bollente. Una volta pronte scolatele e conditele con sale e olio extra vergine di oliva.
  2. Tritate finemente uno scalogno e fatelo dorare in una padella con olio extra vergine di oliva quindi inserite le zucchine lavate e tagliate a cubetti e un pizzico di sale fino. Coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. 
  3. Sovrapponete 8 fogli di pasta fillo e con un coltello tagliateli in quattro parti ottenendo così 32 rettangoli e mettete da parte.
  4. Prendete quindi il primo pezzo di pasta fillo e al centro inserite le zucchine, le patate lesse e un cubetto di gorgonzola. Piegate la pasta fillo per formare i fagottini.
  5. Una volta pronti inseriteli su una teglia con carta da forno, spennellateli con un tuorlo d’uovo e infornateli per 15 minuti in forno caldo modalità statica a 180 gradi C° per 15 minuti o fino a quando non diventeranno dorati.

E voi come preparate di solito le tartine?


Immagine in evidenza di: diplomedia/shutterstock.com

Exit mobile version