Giornale del cibo

Carne bovina: il taglio giusto per ogni piatto

tagli di carne bovina

 

 

Ricordo ancora quando, pochi mesi dopo il mio trasferimento a Roma da Napoli, chiamai mia madre al telefono per farmi spiegare di quali tagli di carne avrei avuto bisogno per preparare alcune ricette tradizionali come quella della Genovese. Perché è facile dire che ci vuole la carne, ma è ancor più evidente come ogni tipologia abbia delle caratteristiche che lo rendono più o meno idoneo per preparare determinati piatti. Oggi vedremo quali sono i tagli di carne bovina e come si differenziano per consistenza,conformazione, percentuale di grasso, così da non sbagliare  né la scelta, né il tipo di cottura.

[elementor-template id='142071']

Tagli di carne bovina: quali sono e che caratteristiche hanno?

Durante la macellazione, le carni dei bovini vengono sezionate in tre principali categorie, a seconda che facciano parte del quarto anteriore o posteriore dell’animale, oppure del collo, dell’addome, del sottospalla.

Prima categoria

Le carni del quarto posteriore dell’animale sono classificate come tagli di prima categoria e sono i più pregiati e più teneri, quindi anche i più costosi.

filet mignon
Lisovskaya Natalia/shutterstock.com

Seconda categoria

Nella seconda categoria rientrano invece i tagli che provengono dal quarto anteriore.

Andrei Iakhniuk/shutterstock.com

Terza categoria

koss 13/shutterstock.com

La terza categoria comprende le parti del collo, dall’addome e sottospalle che necessitano di solito di cotture più prolungate. Si tratta di tagli meno pregiati e quindi meno costosi. I tagli di questa categorie sono: collo, geretto posteriore, pancia, geretto anteriore, reale.

Come cucinare i diversi tagli di carne bovina

Le cotture brevi sono ottimali per i tagli più teneri, mentre quelle lente permettono alle parti più dure di ammorbidirsi lentamente in ambiente umido. Ecco un riassunto su quali tagli di carne bovina privilegiare per i diversi tipi di preparazione e cottura:

Date sfogo alla fantasia e alle vostre voglie!  E attenzione non solo alla qualità della carne che acquistate, ma anche al taglio di carne bovina più adatto alle vostre ricette. Voi quali preferite e cucinate abitualmente?

 

Articolo redatto con il contributo di Francesca Bono

Exit mobile version