Giornale del cibo

Stinco di maiale alla birra, come preparare la ricetta tedesca

izikMD/shutterstock.com

 

Lo stinco di maiale è un piatto tipico della Germania ed è molto apprezzato anche in Italia, in particolare in Trentino Alto Adige dove rappresenta una delle specialità più amate della cucina locale. Questa pietanza è popolare persino in Thailandia ma qui la cottura è diversa: la carne infatti viene rosolata prima nell’olio, poi cotta a lungo in un brodo di spezie e verdure e infine servita a fettine, solitamente con riso e cavolo cinese. In questo articolo ci soffermeremo sulla autentica ricetta tedesca dello stinco di maiale e proporremo anche alcuni contorni sfiziosi che serviranno ad arricchire e completare la portata.

Elena.Katkova/shutterstock.com

Tutto ciò che c’è da sapere sullo stinco di maiale

Lo stinco o il garretto del maiale si trova nell’arto posteriore esattamente sotto la coscia. Particolarmente ricco di tessuto connettivo, ha bisogno di una lunga cottura per ottenere una carne tenera e saporita. Non è quindi un taglio magro ma allo stesso tempo è economico e facile da cucinare. Lo schweinshaxe, così come viene chiamato in Germania, un tempo era considerato un piatto popolare, consumato principalmente dai contadini meno abbienti. Ma si scoprì ben presto che, cuocendo lentamente, questa parte del suino poteva trasformarsi in un piatto delizioso, rendendolo allo stesso tempo un pasto sostanzioso e nutriente. Oggi, lo stinco di maiale è un’icona della cucina tedesca e trentina, servito con orgoglio durante le festività e gli eventi tradizionali.

Come preparare la ricetta tedesca dello stinco di maiale: 3 utili consigli

Lo stinco si cucina principalmente bollito, brasato o al forno. Prepararlo è davvero semplice, occorrono infatti pochi ingredienti e il risultato è sempre incredibile. Per ottenere una crosticina dorata e croccante con una carne all’interno morbida e saporita occorrerà seguire semplicemente questi tre consigli: 

  1. Per prima cosa bisognerà comprare gli stinchi di maiale con la cotenna, questo è fondamentale!
  2. Sarà necessario poi marinarli nella birra durante una notte intera in modo tale da permettere alla carne di assorbire profumi e aromi e, durante la cottura, diventare tenera, quasi burrosa.
  3. Per la scelta della birra vi consigliamo di usarne una chiara e dolce, non troppo luppolata, altrimenti in cottura risulterebbe eccessivamente amara.

Adesso che lo stinco di maiale non ha più segreti, non resta che mettersi ai fornelli e preparare questo delizioso piatto.

[elementor-template id='142071']

La ricetta tedesca dello stinco di maiale alla birra

I profumi che inonderanno la cucina e la gioia di tutti non appena si siederanno a tavola renderanno l’esperienza di cucinare e gustare questo piatto indimenticabile e sarà come fare un viaggio alla scoperta di nuovi sapori comodamente seduti a casa.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Mettete gli stinchi di maiale in un contenitore di vetro e versate la birra fino a coprire completamente la carne. Chiudete con il coperchio, riponete in frigo e lasciate marinare per una notte.
  2. Il giorno dopo rimuovete la carne dalla birra, tamponatela con della carta assorbente e conditela con sale e pepe nero.
  3. Prendete una teglia, ungetela con olio extravergine d’oliva, posizionate la carne, l’aglio e il rosmarino e aggiungete tre mestoli di marinatura e coprite il tegame con un foglio di alluminio. Mettete gli stinchi in forno già caldo a 170°C per circa due ore e mezza, e ogni 30 minuti, verificate la cottura aggiungendo, se dovesse essere necessario, altro liquido.
  4. Trascorso il tempo, eliminate l’alluminio e portate la temperatura a 200°C e fate cuocere per 15 minuti così da ottenere una doratura croccante.
  5. Una volta cotto servitelo con un contorno a vostro piacimento.

I contorni perfetti per accompagnare lo stinco di maiale alla birra

Ph_Stephan/shutterstock.com

La scelta del contorno permetterà di personalizzare questa ricetta e soddisfare i palati di tutti. Le patate, ad esempio, possono essere preparate in vari modi per esaltare il gusto del piatto principale: al forno croccanti condite con rosmarino e aglio o, se preferite un tocco più cremoso, potete realizzare una purea di patate. I crauti sono l’accompagnamento tradizionale in Germania e per renderli deliziosi vi suggeriamo alcune ricette. Potete cucinare anche delle verdure fresche cotte al vapore o saltate in padella con un filo d’olio d’oliva e aromi per conferire al piatto una nota di freschezza e croccantezza che contrasta perfettamente con la succulenza dello stinco. Le cipolle caramellate, infine, sono un condimento che si accosta perfettamente al sapore ricco dello stinco di maiale e aggiungeranno un tocco di dolcezza al piatto.

E voi come cucinate di solito lo stinco di maiale? 


Immagine in evidenza di: izikMD/shutterstock.com

 

Exit mobile version