Le migliori sagre della castagna in Italia: dove andare per assaporare l’autunno

Antonio Pastore
3 minuti

     

    L’autunno significa una sola cosa: castagne! Questo frutto è il re indiscusso della stagione, protagonista di tantissime sagre che si svolgono in alcuni dei borghi più belli del nostro Paese. Se state cercando un’occasione per fare una gita fuori porta, assaggiare qualche prelibatezza come il castagnaccio o le classiche caldarroste, e respirare l’aria fresca delle colline, ecco le sagre della castagna che non potete perdervi. Siete pronti a scoprire dove andare?

    stockcreations/shutterstock.com

    Sagra della castagna di Marradi (FI) – Toscana

    Date: Tutte le domeniche di ottobre: 6, 13, 20 e 27 ottobre 2024

    Se non siete mai stati a Marradi, è arrivato il momento di farci un salto! Questo piccolo borgo toscano, famoso per il suo “Marron Buono“, organizza una delle sagre della castagna più antiche e amate d’Italia. Tra mercatini artigianali e dolci a base di castagne (se non avete mai provato la torta di marroni, rimediate subito!), questa festa celebra il Marrone del Mugello IGP. È la scusa perfetta per una gita autunnale tra i colori caldi del Mugello, e magari anche per vivere l’esperienza di un viaggio sul suggestivo treno a vapore!

    Festa della castagna di Vallerano (VT) – Lazio

    Date: 12-27 ottobre e 1-3 novembre 2024

    Se vi trovate nel Lazio, non potete perdervi la Festa della Castagna di Vallerano! Questo borgo nella Tuscia viterbese si anima con stand gastronomici, vino novello e tante passeggiate tra i castagneti. Tra una castagna arrosto e l’altra, vi consigliamo di visitare il borgo che è davvero incantevole. Se amate i mercatini questa è una vera chicca. Ideale per una gita autunnale in un’atmosfera rilassata e conviviale.

    Sagra della castagna di Soriano nel Cimino (VT) – Lazio

    Date: Dal 28 settembre al 20 ottobre 2024

    Soriano nel Cimino è un altro gioiello laziale, famoso per le sue castagne e per le sue rievocazioni storiche medievali. Oltre a gustare piatti tipici a base di castagne, potete assistere a cortei in costume, tornei cavallereschi e spettacoli di falconeria! Insomma, è una sagra che vi farà tornare indietro nel tempo, tra cavalieri e dame.

    Festa della castagna di Montella (AV) – Campania

    Date: 1-3 e 8-10 novembre 2024

    Nel cuore dell’Irpinia, Montella celebra la Castagna IGP con una festa che dura ben due weekend. Qui potrete assaggiare castagne in tutte le salse nei 100 stand presenti e immergervi nell’atmosfera calorosa di un borgo che accoglie i suoi visitatori con spettacoli dal vivo e showcooking. Oltre alle castagne arrosto, vi aspettano dolci tipici e piatti della tradizione locale, il tutto accompagnato da ottimi vini campani. Un’occasione perfetta per scoprire una Campania un po’ diversa dal solito!

    Sagra della castagna di Roccamonfina (CE) – Campania

    Date: 5 weekend da ottobre a novembre 2024

    La Sagra della Castagna di Roccamonfina è un altro evento imperdibile che si svolge su ben cinque weekend, quindi non avete scuse per mancare! Le date vanno dal 5 ottobre fino al 3 novembre 2024, e ogni weekend è un’opportunità per assaggiare castagne locali, marroni al forno e tante altre golosità campane. Le giornate sono arricchite da spettacoli e attività per tutta la famiglia, quindi è una gita ideale anche per chi viaggia con i bambini.

    Sagra della Castagna di San Zeno di Montagna (VR) – Veneto

    Date: 21-22 ottobre, 28-29 ottobre, 1 e 4-5 novembre 2024

    San Zeno di Montagna, vicino al Lago di Garda, ogni autunno rende omaggio alla Castagna di San Zeno DOP con una festa che vale davvero la pena vivere. Tra un piatto di zuppe e dolci tipici, si possono fare splendide passeggiate nei castagneti secolari del Monte Baldo per godersi un’esperienza a stretto contatto con la natura. Oltre ai classici piatti a base di castagne, c’è anche una sorpresa: la Birra Castanea, una birra antica risalente a una tradizione medievale. Se siete in zona, segnatevi il 1° novembre: il borgo si anima con vino, risate e, ovviamente, tante castagne, creando un’atmosfera magica.

    Castagnata di Cuneo (CN) – Piemonte

    Date: Dal 18 al 20 ottobre 2024

    In Piemonte, a Cuneo, si tiene la Fiera Nazionale del Marrone, un evento che celebra la castagna con degustazioni, stand gastronomici e prodotti tipici del territorio. Il castagno, apprezzato sia per il frutto che per il legno, è al centro di quella che è considerata una delle rassegne enogastronomiche più importanti d’Italia. Se amate le castagne arrostite e volete scoprire anche altre specialità locali come formaggi e salumi, questa fiera è l’occasione perfetta per immergervi nei sapori e nei profumi dell’autunno piemontese.

    Inna Ska/shutterstock.com

    Sagra delle castagne di Rocca di Papa (RM) – Lazio

    Date: Dal 18 al 20 ottobre 2024

    Rocca di Papa, a due passi da Roma, organizza ogni anno, la terza domenica di ottobre dal 1979, la sua storica Sagra della Castagna, dedicata alla Rocchicianella, una piccola castagna locale dal gusto dolce, coltivata su oltre 2000 ettari di castagneti. Oltre a gustare caldarroste e vino locale, i visitatori possono esplorare mostre, concerti e mercatini di artigianato. Dal 1998, la sagra ospita anche uno dei tornei di scacchi più prestigiosi d’Italia, che attira giocatori da tutto il Paese. Se volete sfuggire al caos della città e vivere una giornata all’insegna della tradizione, del buon cibo e del folclore, la Sagra della Castagna di Rocca di Papa è l’occasione perfetta per farlo.

    Il Crastatone a Piancastagnaio (SI) – Toscana

    Se non avete mai sentito parlare de Il Crastatone di Piancastagnaio, segnatevelo subito in agenda! Dal 31 ottobre al 3 novembre 2024, questo borgo sul Monte Amiata diventa il regno della castagna e della festa. Qui non si tratta solo di mangiare qualche caldarrosta – anche se le caldarroste sono spettacolari – ma di vivere un’esperienza. Le quattro contrade del paese si sfidano in una gara di ospitalità aprendo le loro cantine, dove potrete assaggiare piatti tipici a base di castagne e sorseggiare del buon vino rosso locale. Intanto, passeggiando tra le vie del borgo, vi troverete immersi in un’atmosfera fatta di foglie secche, lappa (sì, quel riccio delle castagne) e suoni di spettacoli e musica dal vivo, mentre l’aroma delle castagne cotte vi seguirà ovunque. Se cercate una scusa per una fuga fuori porta con un tocco di magia medievale, questa festa è una da non perdere.

     

    Queste sono solo alcune delle sagre più famose e amate d’Italia, ma ce ne sono tantissime altre sparse lungo la Penisola.

    Le sagre della castagna, come tutti gli eventi enogastronomici, sono l’occasione perfetta anche per scoprire borghi affascinanti e passare una bella giornata in compagnia e all’aria aperta.

    E voi? Avete mai partecipato a una di queste sagre? O magari ne conoscete altre che meritano di essere visitate? Fateci sapere, siamo curiosi di conoscere i vostri consigli!


    Immagine in evidenza di: New Africa/shutterstock.com

     

    Lucano di nascita, campano di formazione, emiliano d’adozione. Si è trasferito a Bologna per studio e per amore della cotoletta alla petroniana. Oggi lavora come copywriter anche se da bambino sognava di diventare benzinaio. Il suo primo preferito sono gli gnocchi alla sorrentina. Nella sua dispensa non mancano mai basilico, menta e l’olio dello zio.

    Lascia un commento