Ormai anche chi non vive a Milano ha capito che nella città meneghina si può mangiare di tutto, ogni tipo diverso di appetito verrà soddisfatto. Accanto ai tanto in voga ristoranti di sushi, ramen e i vegani degli ultimi tempi, i locali dedicati alla carne che fanno impazzire i carnivori veri, continuano a mantenere una grande fetta del mercato in città. Sono diversi e gli onnivori monoteisti li amano e li cercano. Oggigiorno si può mangiare di tutto, ma attenzione, la cultura del consumatore è cresciuta negli anni e la clientela non si accontenta più: tartare, alte fiorentine, fassona piemontese, kobe, succose braciole, interiora, insomma gli appassionati del genere hanno di che godere e saziarsi.
Vediamo, dunque, quali sono, secondo noi, i migliori ristoranti di carne a Milano.
Ristoranti di carne a Milano: ecco alcuni dei migliori (secondo noi)
Pare proprio che i protagonisti della carne a Milano non siano i padroni di casa, ma con netta prevalenza gli argentini, i toscani e i piemontesi. Con quei calibri di Fassona, sacre fiorentine e grandi tradizioni argentine direttamente dalle enormi pampas, non era così difficile da immaginare. L’importante è che sia carne di assoluto valore!
La Griglia di Varrone
Gran bel posto in via Tocqueville 7, accanto a Corso Como, probabilmente una delle insegne più valide della zona. Tutto iniziò nel 2006 a Lucca per mano dell’appassionato e lungimirante Massimo Minutelli, che non ci mise molto prima di fare successo anche a Milano, dove aprì nel 2014.
Vi divertirete e starete bene a suon dei migliori tagli di carne da tutto il mondo. Tanto amore per la brace a vista dove vengono cotte carni di Fassona piemontese, il bue grasso di Carrù, Black Angus americano o australiano, il maiale iberico Joselito, il poulet de Bresse, l’agnello aragonese e anche il caratteristico e tanto apprezzato manzo Kobe di cui Massimo è stato il primo importatore in Italia. Vi accoglierà il direttore Tony Melillo che, oltre a fare gli onori di casa, vi delizierà con piatti di assoluta godibilità.
Don Juan
Siamo a due passi da Porta Romana (via Altaguardia 2) e Don Juan è stato uno dei primi ristoranti in città a proporre specialità carnivore argentine. Il format è rimasto più o meno sempre lo stesso: quattro sale con griglia a vista e ricordi della pampa da cui arrivano le carni. A disposizione filetto, asados e picanhas, ma soprattutto la meravigliosa entrana (diaframma) di manzo, il tutto servito in quantità notevoli! Insomma, uscirete certamente sazi.
El Carnicero
In via Spartaco 31 vive un altro importante nome argentino dedito ai buoni tagli di carne. Ad accogliervi un arredamento che rimanda lontano nel Sud America, ampie vetrate e un grande tavolo da condividere con altri ospiti (ma ci sono anche i tavoli più piccoli). Se carpacci e filetti non vi bastano, allora dedicatevi ad animelle, rognoni e i diversi tagli di manzo. Alta qualità nel menù con l’immancabile chuleta proveniente dalla Bodega El Capricho de Leon, in Spagna, sapore unico e carne selezionata. Gradevole anche d’estate con il dehor esterno coperto.
Al Mercato
Avevamo parlato qualche anno fa di questo valido posticino in via Sant’Eufemia 16. Eugenio Ronconi non è solo un grande amante di carne ma anche un vero esperto e conoscitore di animali e tagli. Il tutto viene traslato nel suo doppio locale: un Burger Bar rinomato per i suoi favolosi e alti hamburger (fra i migliori in città) e il ristorante Al Mercato (ri)conosciuto per i piatti di livello che lo chef dedica alle carni: cervella fritte, pancia di maiale, agnello e fegatini, tanto altro in base al periodo.
Macelleria Popolare
Se amate davvero la carne in tutte le sue declinazioni, non potete che andare nella Macelleria Popolare, situata all’interno del mercato di Piazza XXIV Maggio. A qualunque ora, ma sempre con l’appetito giusto, provate i gustosissimi panini farciti con tagli di poco pregio o con le interiora. Panino con lampredotto, milza e fegato, kebab italiano, polpette e bombette pugliesi, insomma, chi più ne ha più ne metta. Bonus sorprendente: le bottiglie di brodo fatto in casa.
La Filetteria Italiana
Avete voglia di variare perché stufi del solito manzo? Bene, in via Legnano 18 eccovi servita carne di zebre, cammelli e canguri! Piaceri rari ed esotici dai gusti unici, a cui non siamo abituati, come la renna o il bufalo. Vi sentirete cacciatori e scopritori durante l’intera cena: potrete fare il giro del mondo seduti a tavola ma, se siete più tradizionalisti, troverete anche Chianina e Fassona!
Gaucho
Ancora Argentina! Ma lo avevamo detto che sono i protagonisti a Milano. In via Carlo D’Adda 11 troviamo quella che potremmo definire una steakhouse latino-americana. Si inizia dal matambre di manzo ripieno o dalle buone empanadas fino a un diaframma da capogiro, a cui tiene testa soltanto il tenerissimo carrè de cordero. Chi ama la chiusura dolce non può perdere il tipico dulce de leche.
Bove’s
Tradizione, macelleria, famiglia, a partire dal 1929, prima a Cuneo e ad Alba, ora per la felicità di tanti anche a Milano. Il tempio della migliore carne piemontese a Milano con cucina a vista, piastrelle bianche e carta da parati rossa, più che riconoscibile! E lo è anche per la bontà dei suoi piatti, con un valore aggiunto dato da un cocktail bar niente male. Via Cesare da Sesto 1.
STK
Il gruppo STK è arrivato da qualche anno a Milano in zona Repubblica, all’interno dell’hotel ME Milan Il Duca. Nel suo ristorante intimo e accattivante può ospitare fino a 140 commensali e mette a disposizione anche una zona bar e due sale private.
In pieno stile steakhouse newyorkese vi verranno proposti numerosi tagli (potrete scegliere se piccoli, medi e grandi), insieme all’ampia scelta di salse. Rib eye di scottona, entrecote, filetto di Fassona e toscano con osso, e la mitica carne di Wagyu con filetto e controfiletto giapponese e australiano. Terminata la cena andate a bere un buon drink nel cocktail bar sul rooftop dell’hotel.
Nordic Grill
Nel cuore di Milano, in via De Amicis 34, Nordic Grill Milano è il posto del relax oltre che della buona carne. Ambiente caldo e accogliente con la grande griglia sempre accesa a caratterizzare questa steakhouse tipica dei paesi del Nord.
Aberdeen Irlandese, Angus Scozzese e Agnello Irlandese sono alcune delle eccellenti proposte tra cui scegliere. E poi i tagli: Chateaubriand, Tomahawk, costata, T-Bone e tanto ancora. Vi piacerà molto.
Vi è venuta fame eh? Beh, cosa vi aspettavate… da quale di questi comincerete? E quali sono i vostri locali preferiti dove mangiare carne a Milano?