In questo momento così difficile per tutti noi, scandito da una routine tutta nuova, nelle famiglie con bambini, la preoccupazione non riguarda solo la salute, ma anche come intrattenerli e farli divertire in casa. Per fortuna, la cucina ci viene in soccorso: vi avevamo già dato alcune idee divertenti per cucinare con i bambini, e oggi vi proponiamo altre 3 ricette vegane da preparare con i bambini, creandole proprio grazie al loro preziosissimo aiuto, riscoprendo il piacere dello stare insieme.
Ricette vegane da preparare con i bambini: 3 golosissime idee a portata di tutti
Tre ricette da leccarsi i baffi, per innamorarsi non solo a tavola, ma soprattutto per divertirsi e far divertire i piccoli di casa, durante ciascuna preparazione. Ogni ricetta – perfetta per una merenda – sarà corredata dal grado difficoltà e, quindi, in relazione ad esso, alla fascia d’età più adatta: facile per i bimbi più piccoli, fino ai 4 anni, media per i bambini fino agli 8, e difficile per i bambini più grandi, di 10-12 anni. In ogni caso, non lasciateli mai soli, ma cucinate assieme a loro, sia per svago che per garantire naturalmente la loro sicurezza.
Brownies vegan alla farina di carrube
Ecco una ricetta per realizzare dei brownie vegan molto speciali: qui, entra in scena la farina di carrube, che ha un’estrema somiglianza al cacao amaro, quindi se non l’avete, potete tranquillamente sostituirla con quello. La ricetta è molto facile e pertanto adatta anche ai bimbi più piccini. Divertitevi con loro!
Difficoltà: facile (adatta a bimbi dai 4 anni)
Ingredienti
- 100 g di sciroppo d’agave
- 80 g di farina integrale di grano tenero
- 20 g di farina di Manitoba
- 30 gr di farina di carrube
- ½ limone biologico scorza
- 4 cucchiai di olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- q.b. di latte di soia
Per guarnire
- malto di riso
Procedimento
- Dite ai bimbi di unire in una bastardella le farina, lo sciroppo d’agave, la farina di carrube e la scorza di limone.
- Fate mettere l’olio e iniziate ad aggiungere, a poco a poco, il latte vegetale, in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo; procedete quindi a far mescolare ai bimbi il composto, mentre voi aggiungerete il bicarbonato e l’aceto di mele, continuando ad amalgamare per bene il tutto.
- In una tortiera rettangolare, ponete della carta da forno naturale e fatevi aiutare dai bambini a versare l’impasto che avete preparato.
- Nel frattempo, scaldate il forno a 180°C e, quando sarà caldo, cuocete per 30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, togliete dal forno, fate raffreddare e, a quel punto, fatevi aiutare dai bimbi a tagliare i brownie vegan a cubotti; fate spennellare loro la superficie, ancora tiepida, con abbondante malto di riso. Sonopronti, gustateli per colazione o come merenda con un bel bicchiere di latte di riso o d’avena!
Nachos chips con salsa di non-formaggio
Per soddisfare la voglia di junk food (ma ovviamente in declinazione vegan), ecco questi semplici nachos: pochi gli ingredienti necessari, un pizzico di fantasia e tanto divertimento per realizzare il migliore snack messicano che ci sia. Ecco la ricetta, passo a passo, per realizzarli insieme ai piccoli di casa, da accompagnare a una gustosissima salsa di non-formaggio vegan.
Difficoltà: media (adatta a bimbi fino agli 8)
Ingredienti
Per le tortillas chips
- 200 g di farina di mais
- 150 g di farina di grano duro
- q.b. di acqua declorata
- q.b. di olio extravergine d’oliva (per friggere)
Per la salsa di non-formaggio
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di brodo vegetale
- 1 batata (cotta a vapore e schiacciata)
- 1 tazzina da caffè di anacardi (preammolati in acqua per 30 minuti)
- ½ bicchiere di acqua declorata
- ½ bicchiere di latte di soia
- 4 cucchiai di lievito alimentare
- 1 cucchiaino di lecitina di soia
- ½ limone (succo)
- q.b. di sale integrale marino
- q.b. di paprika dolce
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Procedimento:
- Iniziate dalla preparazione dei nachos: in una ciotola, mettete la farina di mais e riempite una brocca con dell’acqua. Pian piano, iniziate ad aggiungere lentamente l’acqua e impastate il tutto fino a quando non vi accorgerete che la consistenza inizierà a cambiare, diventando un po’ più soda.
- Aggiungete la farina di grano duro e continuate ad amalgamare l’impasto.
- Una volta che avrete ottenuto una palla di pasta soda e compatta, ponetela a riposare in frigorifero per 40 minuti, avvolta da una pellicola in cera vegetale, o se non l’avete di un tessuto pulito.
- Trascorso questo tempo, siete pronti per realizzare i vostri nachos: fate prelevare ai vostri bambini delle piccole palline di impasto, schiacciare con le mani e stendere con un matterello infarinato.
- Ora mostrate ai bimbi come tagliarle: realizzate dei triangoli, come tradizione vuole che siano i nachos.
- Terminato l’impasto, sarà il momento della cottura. Allontanate i bambini e procedete in questa fase da soli: scaldate dell’olio extravergine d’oliva in una padella dai bordi alti e, una volta che sarà ben caldo, friggete i vostri nachos di mais. Pochi minuti e da gialli diventeranno dorati: et voilà, il gioco è fatto. Ricordate di mettere da parte l’olio dopo la frittura e riciclarlo nel modo corretto.
- Ponete i nachos in un piatto e, mentre si raffreddano, provvedete a preparare la salsa di non-formaggio. Scaldate una pentola a fuoco medio e aggiungete l’olio, la cipolla, l’aglio e la carota. Soffriggete, quindi sfumate con del brodo vegetale; aggiungete la batata e ripassatela per pochi minuti.
- Ponete il tutto in un mixer, aggiungete gli anacardi, il latte di soia , il lievito alimentare , la lecitina di soia, il succo di limone, il sale integrale marino e la paprika dolce .
- Avviate e frullate fino a che la crema non sarà liscia e omogenea. Ecco pronta la vostra salsa di non-formaggio. Servite nachos e salsa su un grande piatto da portata e gustateli durante i vostri giochi preferiti!
Croccanti di riso soffiato, nocciole e cioccolato
Un croccante leggero ma goloso, a base di fiocchi di cereali, semi e crema di nocciole che ricorda molto le barrette d’avena: il cioccolato, poi, rende questa ricetta perfetta per i bambini. Divertitevi a realizzarlo insieme a loro e ricordate che, se lo desiderate, come sempre potrete sostituire la crema di nocciole con quella di noccioline o di sesamo, o i semi di chia e lino con quelli di canapa, papavero o sesamo, e il riso soffiato con il farro soffiato o i fiocchi di mais, tutto seguendo i vostri gusti e quelli dei vostri piccoli!
Difficoltà: difficile (adatta a bimbi di 10-12 anni)
Ingredienti
- 4 tazze di cereali di riso soffiato
- 1 cucchiaio di semi di chia
- 1 cucchiaio di semi di lino
- 2 cucchiai di fiocchi d’avena
- ½ bicchiere di latte vegetale
- 4 cucchiai di crema di nocciole
- 50 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di malto di riso
Procedimento
- Dite ai bimbi di unire i semi di chia e di lino al latte vegetale in una piccola ciotolina e di mescolare: fate poi mettere da parte per circa 20 minuti.
- A bagnomaria, scaldate la crema di nocciole, il cioccolato e il malto di riso, mescolando delicatamente e facendo , amalgamare il tutto.
- Quindi, fate porre ai bimbi il riso soffiato in una bastardella e voi procedete a unire la crema appena realizzata: ai piccoli, fate mescolare velocemente fino a quando tutto il riso soffiato non sarà ricoperto dalla crema.
- Rivestite una leccarda con carta da forno naturale e versateci sopra il composto. Fatelo spalmare per bene ai bimbi con l’uso di un cucchiaio, poi lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente; quando sarà completamente freddo, ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.
- Trascorso questo tempo, potrete rimuoverlo e farvi aiutare a tagliarlo in piccoli blocchetti dai bimbi. Gustatelo assieme a loro, accompagnando queste bontà con il latte di mandorla o un bel succo d’arancia fresco!
Ecco allora come trasformare anche la cucina e l’atto di cucinare in un gioco da condividere tutti assieme, divertendosi sia durante la realizzazione delle ricette che, dopo, gustandone insieme i frutti! Lasciate che i bambini godano di questo tempo ritrovato coi genitori, imparando allo stesso tempo qualcosa di nuovo.
Voi siete abituati a cucinare con i vostri bambini? In quali preparazioni vi sbizzarrite?