Giornale del cibo

3 ricette con la sogliola

Più che un ingrediente, una medicina. Questa era la sensazione che avevo quando da bambino sentivo parlare della sogliola: la si mangiava negli ospedali, si dava ai bambini in tenera età, era consigliata dopo eventuali problemi di stomaco insomma, non proprio un alimento che “facesse gola”. Come accade spesso, il tempo è galantuomo, e pur restando un alimento delicato, la sogliola ha acquisito un posto importante in cucina, proprio grazie alla sua carne, molto apprezzata.

Sono molte le ricette con la sogliola che è possibile realizzare, tutte o quasi caratterizzate da cotture rapide e condimenti delicati, anche se in alcuni casi è possibile “azzardare”. Oggi vi propongo la più classica tra le ricette, la sogliola alla mugnaia, ed altre due preparazioni davvero gustose.

Ricette con la sogliola: un menù in 3 piatti

Sogliola alla mugnaia

Sogliola alla mugnaia

Ingredienti

Procedimento

  1. Tritare il prezzemolo al coltello, quindi spremere il limone e filtrare il succo.
  2. Lavare con acqua corrente la sogliola, quindi asciugarla con carta da cucina. Passarla nella farina e friggerla in padella con olio d’oliva, per un paio di minuti per lato, quindi togliere dalla padella.
  3. Nella stessa padella versare il burro, scaldarlo a fiamma bassa, e quando diviene color “nocciola”, versarlo sulle sogliole assieme al succo del limone ed al prezzemolo.

Filetti di sogliola farciti

Ingredienti

Procedimento

  1. Versare in una ciotola il parmigiano, il prezzemolo tritato e l’origano, ed amalgamarli.
  2. Passare nella farina i filetti, quindi disporre su metà dei filetti il composto di parmigiano, prezzemolo e origano, facendo pressione con le mani.
  3. Coprire con i filetti restanti, quindi passarli nelle uova sbattute con il sale, poi nel pangrattato, cercando di sigillare i bordi.
  4. Friggere i filetti di sogliola nell’olio bollente, facendoli dorare da entrambi i lati. Scolarli, asciugarli su carta da cucina e trasferire nei piatti da portata.

Sogliola all’arancia

Ingredienti

Procedimento

  1. Versare in una ciotola un cucchiaio di ognuna delle erbe aromatiche, con la buccia grattugiata dell’arancia, un pezzo di zenzero grattugiato, una bustina di zafferano, un pizzico di sale, una spolverata di pepe bianco macinato fresco ed amalgamare.
  2. Insaporire con il composto i filetti di sogliola (tenendone da parte un cucchiaio), poi arrotolarli e bloccarli con uno stecchino, riporli su un piatto e cospargerli  con il succo dell’arancia, lasciandoli marinare.
  3. Scaldare in una padella due cucchiai di olio, unire lo scalogno a fettine, un cucchiaio d’acqua, il cucchiaio di erbe aromatiche tenuto da parte ed una seconda bustina di zafferano.
  4. Unire gli involtini di sogliola con il loro liquido di marinatura, ed una volta che avranno preso colore, bagnare con il vino bianco e lasciar sfumare.
  5. Aggiungere le zucchine tagliate a listarelle, cuocere per 10-12 minuti, regolare di sale e pepe e servire.

Le ricette con la sogliola sono veloci, hanno sapori piacevoli e portano un successo assicurato! Ma non è tutto: come potrete immaginare, sono tante le soluzioni possibili in cucina con le sogliole, ad esempio potreste preparare questi “filetti di sogliola con burro e salvia”.

Exit mobile version