I bambini, per Pasqua, si dividono in due categorie: quelli che non vedono l’ora di scartare il loro uovo, aprirlo, lasciare in un angolo la cioccolata e scappare con la sorpresa (fenomeno raro, più diffuso a partire dal quinto uovo in poi…).
E quelli ai quali bisogna consegnare la sorpresa e sequestrare la cioccolata prima che a farla sparire siano loro (Il 98% dei bambini del globo).
La questione diventa più sfaccettata quando ad entrare in scena è il cioccolato fondente, non sempre amatissimo dai più piccoli: ecco allora che la casa si riempie di contenitori di plastica dalla forma ovaleggiante, cestini, terrine e stagnole ripiene di frammenti.
Vi riconoscete in questa descrizione?
Benissimo: cominciate ad entrare in mood-pasticceria perché abbiamo per voi 5 ricette per riciclare le uova di Pasqua.
Cuoricini di cioccolato e mascarpone
Munitevi di mascarpone, uova, zucchero e frutti di bosco, e andate a cercare quell’uovo di Pasqua ormai ridotto a brandelli, fondente al 70%. Vi servirà una buona manualità per ricavare a mano i cuoricini da uno strato di cioccolato. Come indicato nella ricetta, a parte preparerete la crema al mascarpone che, insieme ai frutti di bosco, vi servirà a decorare e a dare un tocco irresistibile ai cioccolatini.
Torta di carote, nocciola e cioccolato
Uno dei modi più sani per riciclare le uova di Pasqua è senz’altro utilizzare il cioccolato per preparare una torta di carote, nocciola e cioccolato. Carote bio, farina 0 e farina integrale bio, nocciole e semi di vaniglia sono gli altri ingredienti principali di questa genuina alternativa alle merendine confezionate per spuntini e colazioni.
Torta di cioccolato, mandorle e mirtilli rossi
In fatto di “equilibrio giusto tra nutrimento e gusto” non scherza neanche questa torta di cioccolato, mandorle e mirtilli rossi: se il cioccolato fondente è uno dei migliori rimedi contro il cattivo umore (senza contare le altre innumerevoli proprietà che si porta dietro…), cosa dire infatti dei benefici della frutta secca e dei frutti di bosco?
Crostata di cioccolato e mandorle
Per restare in “allenamento” dopo un weekend di grandi abbuffate, vi proponiamo una crostata di cioccolato e mandorle che si scioglie in bocca.
Fuori: friabile involucro in pasta frolla. Dentro: morbido ripieno di mandorle, cioccolato, uova, miele e panna.
Torta di patate e cioccolato
Vi lasciamo con questa torta di patate e cioccolato che, oltre alle uova, potrebbe aiutarvi a smaltire qualche ingrediente avanzato dai pranzi di Pasqua e Pasquetta. Eliminate quella smorfia di disgusto dalle vostre facce perché, strano ma vero, l’abbinamento regala grandi soddisfazioni e, soprattutto, un’insolita morbidezza all’impasto.
Ora che avete fatto sparire da cassetti e credenze le prove dei furti fatti a danno dei vostri figli, diteci un po’: in quale di queste ricette per riciclare le uova di Pasqua pensate di cimentarvi?