Giornale del cibo

Menù di Natale: 12 ricette da realizzare con il Bimby

Quale migliore occasione per avere un aiuto in cucina se non durante le feste di Natale? Il Bimby, con le sue molteplici funzioni, è l’elettrodomestico più adatto per risparmiare tempo e realizzare un menù di Natale completo. Trascorrere le feste intorno ad una tavola ricca di prelibatezze non sarà più uno stress, niente più corse dietro a diverse preparazioni, niente più  tempistiche troppo lunghe da rispettare. Vediamo insieme le ricette di Natale da realizzare con il Bimby senza dimenticare che la fantasia in cucina fa sempre la differenza.

Antipasti natalizi per il Menu di Natale con il Bimby

Crostini con mousse di salmone

shutterstock_499715347Ingredienti:

Mettete il salmone nel boccale del Bimby  e tritate per 10 secondi a velocità 5. Aggiungete il formaggio spalmabile e il succo di limone, spatolate per altri 10 secondi a velocità 4 . Spalmate sul pane e servite i crostini con il salmone decorati con i fili di erba cipollina.

Polpette di pesce

Ingredienti:

Mettete l’aglio intero nel boccale del Bimby fatelo rosolare a 100° per un minuto a velocità 1. Tagliate zucchina e pesce a dadini e mettete tutto insieme nel boccale, aggiungete il sale e fate cuocere il tutto a 100° per 10 minuti a velocità 1. Aggiungete pangrattato, olio e prezzemolo tritato, amalgamate per 2 minuti a velocità 2. Con l’impasto ottenuto realizzate delle polpette di pesce,  posizionatele in una teglia e infornate a 180° per 20 minuti.

Cozze alla marinara

Ingredienti:

Pulite bene le cozze seguendo tutti i passaggi elencati qui, mettere nel boccale del Bimby l’aglio, il peperoncino ed il prezzemolo e tritare per 4 secondi a velocità 7. Posizionate i molluschi nel Varoma e irrorateli con il trito prima ottenuto ed il sale. Nel boccale mettete acqua e sale, agganciate in cima il Varoma e fate cuocere per 30 minuti a velocità 1. Servite le cozze alla marinara con un filo di olio a crudo, limone spremuto e pane tostato.

Menu di Natale: i golosi Primi delle feste

Linguine ai gamberi

Ingredienti:

Mettete nel boccale del Bimby lo scalogno e tritate per 5 secondi a velocità 6, versate l’olio e cuocete a 100° per 3 minuti a velocità 1. Aggiungete i pomodorini tagliati, il peperoncino ed il sale e continuate a cuocere a 100° per 10 minuti a velocità 1. A questo punto unite al sugo i gamberi sgusciati ed il brandy, continuate a cuocere a 100° per 8 minuti a velocità 1. Aggiungete la pasta e cuocete per quanto indicato sulla confezione. Servite le Linguine ai gamberi con del prezzemolo tritato ed un filo di olio.

Farfalle con crema di zucca e caprino

Ingredienti:

Nel boccale del Bimby mettete la cipolla e tritate per 5 secondi a velocità 7, unite l’olio e fate cuocere a 100° per 3 minuti a velocità 1. Aggiungete i dadini di zucca e fate cuocere a 100° per 5 minuti a velocità 1. Sfumate la zucca con il vino, continuate la cottura per altri 5 minuti a 100° a velocità 1. Aggiungete acqua e sale, fate cuocere per altri 10 minuti. Ora mettete la pasta e fate cuocere il tempo indicato sulla confezione. All’ultimo versate il formaggio e fate mantecare. Servite le farfalle con zucca e caprino spolverizzate con il parmigiano.

Risotto ai carciofi

Ingredienti:

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua con del limone. Nel boccale del bimby mettete la cipolla e tritate per 5 secondi a velocità 7. Aggiungete l’olio, gli spicchi di carciofi e il sale, cuocete a 100° per 10 minuti a velocità 1. Versate il riso e fatelo tostare a 100° per 2 minuti a velocità 1. Unite l’acqua e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione del riso. Mantecate il risotto ai carciofi con burro e parmigiano e servite con del pepe macinato.

Natale con il Bimby: ecco come realizzare dei perfetti secondi natalizi

Involtini di pesce spada e melanzane

Ingredienti:

Mettete nel boccale del Bimby la cipolla e tritate per 5 secondi a velocità 7, aggiungete la melanzana tagliata a tocchetti, mezzo misurino di acqua e fate cuocere a 100° per 6 minuti velocità 1. Ammollate il pane, aggiungetelo nel boccale, unite il sale, il pepe ed i capperi. Mettete il composto sulle fette di spada e arrotolate. Fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti. Servite gli involtini di spada e melanzane con un filo d’olio e del prezzemolo tritato.

Agnello in umido

Ingredienti:

Mettete la cipolla nel boccale del Bimby e tritate per 5 secondi a velocità 7, subito dopo cuocete con un goccio di olio a 100° per 2 minuti velocità 1. Unite l’agnello che è stato precedentemente messo in ammollo in acqua con qualche goccia di aceto. Fate cuocere per 5 minuti a 100° velocità 1. Unite l’acqua e le erbe aromatiche e lasciate cuocere per altri 30 minuti. Servite l’agnello in umido con qualche foglia di erba aromatica.

Flan di verdure

Ingredienti:

Nel boccale del Bimby mettete lo scalogno e tritate per 5 minuti a velocità 7, unite l’olio e cuocete a 100° per 3 minuti velocità 1. Aggiungete tutte le verdure tagliate a pezzetti e fate cuocere per 20 minuti a 100° velocità 2. Frullate per 2 minuti velocità 6. Al composto aggiungete uova, panna e parmigiano, mescolate. Frullate per 40 secondi velocità 3. Versate il composto negli stampini e infornate a 170° per 20 minuti. Sformate i flan di verdure e serviteli con dell’insalata mista.  

I Dolci natalizi da fare con il Bimby

Biscotti pan di zenzero

Ingredienti:

Nel boccale del Bimby versate l’acqua, il miele, lo zucchero, le spezie e scalda a 100° per 3 minuti velocità 1. Aggiunte il burro e mescolate per 30 secondi velocità 2, unite la farina e il lievito e mescolate per 3 minuti velocità 2. Mettete il composto a raffreddare per 1 ora in frigo. Stendete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e con le varie forme create i biscotti pan di zenzero. Infornateli per 20 minuti a 160°, lasciateli in forno a raffreddare.

Panettone

Ingredienti:

Nel boccale del Bimby mettete l’acqua, il lievito, l’olio, l’uovo e il tuorlo, fate scaldare per 50 secondi a 30° velocità 3. Aggiungete i due tipi di farine ed il sale, impastate per 3 minuti a velocità 1. Fate lievitare il composto nel boccale per un’ora, fino al raddoppio.  Aggiungete all’impasto lo zucchero, il burro e impastate per 4 minuti a velocità 2. Inserite l’uvetta e i canditi e impastate per un altro minuto. Lasciate lievitare per un’ora. Versate l’impasto nello stampo e fate lievitare per mezz’ora. infornate il panettone a 180° per 45/50 minuti.

Pandoro

Ingredienti:

Mettere nel boccale del Bimby il burro e fatelo sciogliere per 4 minuti a 30° velocità 3. Versate l’acqua e il lievito, mescolate per 30 secondi a velocità 2. Aggiungete le uova, i tuorli, la farina e lo zucchero. Impastate per 3 minuti a velocità 4. Fate lievitare l’impasto nel boccale per 12 ore. Mettete l’impasto ottenuto in uno stampo e lasciate lievitare per altre 12 ore. Infornate il pandoro a 180° per 45/50 minuti.

Per sapere di più sul Bimby, per un regalo di Natale, leggete il nostro articolo sulle sue caratteristiche e funzioni. Invece se già sapete tutto lasciatevi ispirare dalle 5 ricette più realizzate con il Bimby e quelle per capodanno da fare in pochi minuti.

Exit mobile version