Giornale del cibo

Ora o mai più: le 20 ricette più lunghe dal nostro ricettario

shutterstock/Slawomir Fajer

 

In questi mesi di quarantena durante i quali il Coronavirus ha stravolto la quotidianità, sono in molti ad aver approfittato per sperimentare in cucina. Le ragioni sono diverse: da un lato il tempo libero a disposizione di alcuni, dall’altro il non poter uscire fuori a pranzo o a cena. In ogni caso, dagli scaffali dei supermercati si sono volatilizzati lievito, farine e altri ingredienti di “base” per preparare ricette che, normalmente, non c’è tempo di fare. 

Del resto, non ci sono più scuse: questo è il momento per mettersi alla prova con tutte quelle ricette lunghe che richiedono tante ore di preparazione per ottenere un risultato da leccarsi i baffi. Qualche esempio? I ragù sia di carne che di pesce oppure lo spezzatino, ma anche il tempeh, il lievito madre o i tortellini. Armatevi di pazienza, prendete carta e penna, dedichiamoci a queste 20 ricette lunghe da scoprire ora o mai più

Ravioli
fototip/shutterstock.com

Ragù di carne

Partiamo con un grande classico delle ricette lunghe: il ragù. È risaputo, infatti, che per ottenere un risultato perfetto è necessario lasciare che la cottura prosegua per ore e ore. Nel nostro ricettario trovate molte opzioni diverse per prepararlo con vari tipi di carne come, per esempio, l’agnello, il coniglio, il piccione. Non mancano però anche le ricette della tradizione, come quella del ragù napoletano, e sono tutte da provare!

Ragù di Carne: 14 golose varianti dal nostro ricettario

Il ragù alla Bolognese, quello originale

Un capitolo a sé stante va dedicato al ragù alla bolognese, il re dei sughi. Qui trovate la ricetta originale, quella depositata alla Camera di Commercio di Bologna nel 1982 che prevede un mix di carne di manzo e di maiale. 

Ragù alla bolognese: come prepararlo secondo la ricetta originale

Ragù di pesce

Non dimentichiamo, prima di passare alle prossime ricette, le ghiotte meraviglie dei ragù di pesce. Le preparazioni in questo caso sono più veloci, per via dei tempi di cottura del pesce, ma sono comunque ricette che richiedono un po’ di pazienza per curare e pulire gli ingredienti. Magari è l’occasione giusta per provare!

Il ragù di pesce in 11 ricette golose per condire ogni tipo di pasta

Tortellini: dalla ricetta originale a quella senza glutine

I tortellini vanno riempiti e chiusi uno ad uno. Basta questo per rendersi conto del fatto che si tratta di una preparazione che richiede tempo, pazienza e una certa maestria. Però, il risultato varrà sicuramente lo sforzo! La ricetta che vi proponiamo è quella originale con alcuni suggerimenti per rispettare anche la forma e la dimensione corretta.

Le 6 caratteristiche del tortellino perfetto

Questa delizia si può preparare anche utilizzando farine senza glutine, come quella di riso, di mais o di grano saraceno. Qui trovate alcune soluzioni e dosi per sperimentare.

Tortellini senza glutine: ecco come prepararli in casa

Ravioli di pomodoro e mozzarella

Restiamo nel mondo della pasta fresca ripiena con i ravioli di pomodoro e mozzarella, una ricetta che rappresenta alcuni dei cibi preferiti dagli italiani. Ingredienti freschi e un pesto di basilico faranno la differenza.

Ravioli di Pomodoro Mozzarella con salsa al basilico

Pasta e fagioli con le cozze

Piatto tipico napoletano, anche la pasta e fagioli con le cozze richiede tante ore di lavorazione. Innanzitutto, è il momento giusto per acquistare i fagioli secchi e lasciarli in ammollo almeno una notte. Anche la cottura è lunga, perché deve proseguire fino al punto in cui gli ingredienti non sono ammorbiditi e amalgamati a sufficienza.

Pasta e fagioli con le cozze

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono il piatto della domenica, tant’è che in alcune trattorie della città vengono servite soltanto quel giorno. Perché la preparazione richiede tanti passaggi e diverse ore: bisogna infatti preparare sia il ragù che la sfoglia verde. Ma seguendo questa ricetta siamo certi che ne sarete ripagati!

Storia e ricetta delle lasagne “alla bolognese”: il piatto fortunato degli osti

Zuppa di cipolle e pane raffermo

Una preparazione povera, tipicamente invernale, è quella della zuppa di cipolle con il pane raffermo. La cottura è lenta per far sì che il risultato sia perfettamente bilanciato. C’è chi lo consuma anche durante la mezza stagione o in estate, semplicemente facendolo raffreddare e servendolo tiepido.

Zuppa di cipolle e pane raffermo

Arrosto di manzo, di maiale oppure di vitello

Anche la preparazione dell’arrosto rientra tra le ricette che, solitamente, rimandiamo perché richiedono molto tempo. L’aspetto interessante è che si può preparare con vari tipi di carne come vitello, manzo, maiale, e preparare al forno oppure in padella. Permette di essere creativi, e qui trovate tante ricette da sperimentare!

Arrosto di manzo, di maiale e di vitello: la ricetta per un piatto perfetto

Faraona ripiena

Restiamo nel mondo della carne per condividere le istruzioni per preparare l’arrosto di faraona ripiena con carote ed erbe aromatiche. Ci vuole cura e pazienza per prepararla al meglio, ma è un secondo gustoso perfetto per stupire i congiunti.

Faraona Arrosto ripiena

Spezzatino alla birra

Altra preparazione lunga per antonomasia è quella dello spezzatino che vi proponiamo in questa versione alla birra. Da servire caldo e fumante!

Spezzatino alla birra

Vitello tonnato

Classico della cucina piemontese, il vitello tonnato è un piatto fresco e perfetto per l’estate. Perché, quindi, non approfittare di queste giornate più calde per prepararlo in casa, salsa tonnata inclusa? Certo non è semplice, ma con un po’ di pratica il risultato sarà delizioso.

Vitello Tonnato

Trippa alla romana oppure alla pisana

Non piace a tutti, ma chi l’apprezza ne fa decisamente matto. Parliamo della trippa, ingrediente che è parte integrante della tradizione culinaria di diverse regioni italiani e partire da Lazio e Toscana. Proprio da Roma e da Pisa vengono le due ricette che abbiamo selezionato per voi.

Trippa alla romana

Trippa alla pisana con lampredotto

 

Baccalà alla vicentina

Ci spostiamo dal Centro Italia verso Nord-Est per sperimentare un’altra ricetta della tradizione che richiede una preparazione lunga. Parliamo del baccalà alla vicentina, in questa ricetta risalente addirittura al Settecento

Il Baccalà alla Vicentina

Sarde in saor

Anche la preparazione delle sarde in saor è tipicamente veneta. Per poter completare la preparazione ci vogliono 3 o 4 giorni per permettere che gli ingredienti si amalgamino a sufficienza per restituire il sapore caratteristico.

Sarde in saor

Pomodori secchi

I pomodori secchi sono una preziosa e gustosa risorsa in cucina, li possiamo utilizzare per condire la pasta, su una bruschetta e in tanti altri modi fantasiosi. Perché non approfittare del tempo libero per prepararli in casa a partire dai pomodori maturi? Per chi volesse provare questa esperienza, ecco qui la ricetta ideale!

Pomodori secchi

Tempeh fatto in casa

Sempre nell’ottica della sperimentazione proponiamo anche la ricetta per preparare il tempeh in casa. Si parte dalla soia fermentata e richiede tanti passaggi, ma con pazienza e grazie alle nostre indicazioni otterrete un risultato sicuramente interessante. 

Come fare il tempeh in casa: la ricetta e i consigli

Limoni confit

Restando nell’ambito della fermentazione, proponiamo anche questa ricetta per preparare i limoni confit. Si tratta di una preparazione tipica della cucina araba, che si può replicare in casa e vi permetterà di apprezzare i limoni in una modalità nuova. 

Limoni confit: cosa sono e come prepararli in casa

Marmellate e confetture

Ci avviamo alla chiusura della nostra carrellata alla scoperta delle ricette che richiedono tanto tempo e ci concediamo una pausa “dolce”. Con i nostri consigli, infatti, sarà possibile preparare delle deliziose marmellate e confetture, salutari e dolci, approfittando della frutta di stagione.

Come fare la marmellata: gli errori da non fare e le ricette

Lievito madre

Infine, non potevamo lasciarvi senza la ricetta per preparare il lievito madre. Sono in molti ad averci pensato in questo periodo, ma il procedimento non è semplice, richiede pazienza, cura e tanta attenzione. Il lievito madre è, a suo modo, vivo e va trattato di conseguenza. Siete pronti ad accogliere la sfida?

Come fare la Pasta Madre

Quale di queste ricette proverete per prima?

Exit mobile version