La tradizione legata al cibo è propria dei territori stessi e delle persone che vivono in quei luoghi. Con la globalizzazione e i viaggi, gli spazi si sono apparentemente ristretti e così frutta esotica, verdura mai vista prima e cibi lontani, come riso basmati o avocado, giungono quotidianamente nel nostro Paese.
Certamente scegliere come abitudine di consumare prodotti che hanno percorso migliaia di chilometri e che molto spesso provengono da coltivazioni intensive di cui non si conosce la filiera, non è la scelta più sostenibile, ma se ci ritroviamo un bel giorno con un regalo portato da amici che ritornano da un viaggio o, perché no, acquistiamo avocado siciliani o ananas provenienti dal mercato equo e solidale, ecco che allora alcune delle ricette dal mondo più semplici e gustose potrebbero essere quelle che fanno al caso nostro.
Mango, avocado, cuori di palma, ananas, cocco e platani saranno i protagonisti di queste ricette con la frutta esotica tutte vegetali, in grado di portare sulle nostre tavole i profumi e i sapori provenienti dall’altro capo del mondo.
Ricette con la frutta esotica: dall’insalata al dolce
Ecco quattro ricette per gustare tutti i profumi e i sapori tropicali sulla nostra tavola, ricette semplici e fresche perfette per pranzi o cene tra amici e che regalano armonie nuove e gustose.
Insalata di mango, avocado e cuori di palma
Una maniera fresca, molto veloce ed estremamente sana per gustare un’insalata mista dai profumi caraibici direttamente sulla nostra tavola grazie ai frutti esotici come avocado, mango e cuori di palma.
Ingredienti
- 2 avocado
- 1 mango maturo
- 1 cipolla di Tropea
- 5 cuori di palma
- q.b. di semi di coriandolo
- 2 peperoncini jalapeno
- 2 cucchiai di succo di limone
- q.b. di sale integrale marino
- 1 panetto di tofu silk
- 5-6 foglioline di menta fresca
Procedimento
- Pulite gli avocado e tagliateli grossolanamente, quindi pulite e tagliate a dadini il mango.
- Tritate la cipolla e tagliate a dadini i cuori di palma.
- Ponete tutto in una grande insalatiera e, con una forchetta, schiacciate gli avocado, quindi aggiungete il mango, i peperoncini jalapeno, la cipolla, il coriandolo, il succo di limone e il sale e mescolare bene.
- Completare il tutto con il tofu tagliato a dadini molto piccoli e servite con un trito di menta fresca.
Ananas grigliato
Il tipico ananas della cucina brasiliana, un dolce veloce e inaspettato, semplice e estremamente digeribile. Eliminando lo zucchero questa ricetta esotica risulta essere perfetta per chi fa attenzione alle calorie.
Ingredienti
- 6 cucchiai di zucchero mascobado
- ½ cucchiaino di cannella
- 1 ananas
- q.b di menta fresca
Procedimento
- Ungete leggermente una piastra in ghisa, quindi scaldatela.
- Nel frattempo unite lo zucchero e la cannella in una ciotola.
- Ora passate le fette di ananas nel composto di cannella e zucchero.
- Ponete sulla piastra calda l’ananas, facendolo cuocere non più di un paio di minuti a lato.
- Servite ogni fetta con qualche fogliolina di menta fresca.
Budino al cocco
Il budino tipico della cucina hawaiana, una ricetta esotica molto delicata ed estremamente leggera. Prepararlo sarà un piacere e la sua dolcezza verrà apprezzata moltissimo tanto dai grandi quanto dai piccini.
Ingredienti
- ½ tazza di latte di cocco in lattina
- ½ tazza d’acqua
- 3 cucchiai di sciroppo d’agave
- 4 cucchiai di amido di mais
- q.b di anacardi tritati
Procedimento
- In una casseruola cuocere il latte di cocco con l’acqua a fuoco medio.
- Nel frattempo, in una ciotola, unite lo sciroppo d’agave e l’amido quindi aggiungete il composto al latte di cocco e continuate la cottura a fuoco basso mescolando continuamente per 5-6 minuti e comunque fino a quando il composto non si addensa.
- Ora versate la crema in uno stampo per budino e riponete in frigorifero per almeno 3 ore. Passato questo tempo, sformate i piccoli budini e consumateli accompagnandoli con una spolverata di anacardi tritati.
Chips di platano nella versione dolce e salata
La ricetta delle chips di platano, un tipico frutto esotico dell’America centrale e meridionale, provienedalla tradizione culinaria dell’Ecuador ed è un piatto versatile ed estremamente sostanzioso. La frittura a immersione rende queste chips molto gustose e molto leggere.
Ingredienti
- 1 platano maturo
- 1 platano verde
- q.b. di sale integrale marino
- q.b. di zucchero di canna
- q.b di olio di semi di arachidi
Procedimento
- Tagliate i platani a rondelle, tenendoli separati l’uno dall l’altro.
- Scaldate abbondante olio di arachide quindi friggete prima il platano verde poi quello maturo.
- Poi una dopo l’altra, ponete ogni rondella fritta su un tagliere e con il fondo di un bicchiere schiacciatela con un colpetto secco al centro.
- Ora friggete una seconda volta le frittelle schiacciate di platano.
- Cospargete il platano verde con un poco di sale integrale marino e quello maturo con un po’ di zucchero di canna. Ecco pronte le vostre chips di platano!
Se avete apprezzato queste ricette a base di frutta esotica che vi hanno regalato sapori così lontani dalla vostra cucina tradizionale, certamente vorrete continuare il vostro giro del mondo: quali altre ricette vorreste assaggiare?