In cucina si sa, l’occhio vuole la sua parte. Quando si pensa a fotografia e food, la prima cosa che viene in mente sono i classici scatti realizzati in cucina, destinati a scopi promozionali, magari per uno specifico brand o per un ristorante. Quasi mai si pensa al lavoro che c’è dietro alle foto illustrative dei ricettari, che non solo devono essere ben realizzate ma stimolare l’appetito, nonché rappresentare al meglio, in maniera chiara e invitante, i principali passaggi suggeriti dallo chef o esperto di cucina di turno. Tutto questo, in un unico scatto.
In realtà spesso i ricettari non hanno affatto foto così originali e invitanti: non capita di rado imbattersi in foto di piccole dimensioni, poco invitanti, di scarsa qualità o addirittura in bianco e nero.
C’è chi però ha realizzato un progetto non solo esteticamente impeccabile ma creativo e fuori dal comune: parliamo delle ricette esplosive di Nora Luther che fanno parte del Recipe Photography Concept, un ricettario curato dalla designer / art director, e dal fotografo Pavel Becker.
A ogni ricetta corrisponde una foto, un singolo scatto che mostra gli ingredienti mentre, letteralmente, volano via dal piatto.
L’effetto è sorprendente: gli ingredienti sono esteticamente invitanti e chiaramente identificabili, basta un piccolo sforzo per immaginarli ricadere nel piatto, e ricomporre magicamente la ricetta illustrata.
All’aspetto originale e ideativo delle foto si aggiunge la maestria di Becker nell’immortalare il cibo volante con la giusta composizione e ricercatezza.
Che dire? Una cosa è certa: dopo aver fatto questa scoperta, la prossima volta che sfoglierete un ricettario lo troverete, forse, quasi banale, e non potrete fare a meno di immaginare i piatti immortalati nella loro versione esplosiva.