Sotto l’espressione “cibi integrali” rientrano tutti quegli alimenti che conservano la loro integrità, e che quindi derivano generalmente da cereali “interi” e non sottoposti a un processo di raffinazione. Mangiare integrale sembra essere quindi un’opzione più salutare per l’organismo, per garantire l’assunzione della totalità delle fibre e delle sostanze nutritive degli alimenti. Sono in molti, infatti, che la stanno prendendo sempre più come abitudine, ad esempio sostituendo la farina bianca con quella integrale, magari ottenuta da una coltivazione biologica dei grani antichi. Oltre ai molteplici benefici, questo ingrediente conferisce alle nostre preparazioni un sapore rustico e inaspettato. Oggi allora vi proponiamo alcune ricette dolci preparate con farina integrale, prese dal nostro ricettario e perfette per le vostre colazioni o pause pomeridiane!
Dai biscotti ai muffins: 6 ricette dolci con farina integrale da provare a casa
Avete voglia di cimentarvi con qualche preparazione golosa, ma non sapete da quale partire? Be’, queste ricette fanno proprio al caso vostro! Non serve essere dei maestri pasticceri: vedrete che con pochi ingredienti, un pizzico di creatività e i giusti tempi, realizzerete delle merende semplici, sane e soprattutto buonissime. Provare per credere!
Cookies con cioccolato e cannella (senza burro)
Quando si parla di “biscotti”, per moltissimi la prima immagine che si formerà in testa sarà quella degli inconfondibili biscotti dall’aspetto rotondo e schiacciato, estremamente friabili, con golosissime gocce di cioccolato: i cookies! Questi biscotti, inventati negli anni ‘30 in Massachusetts, sono diventati infatti non solo la quintessenza della pasticceria a stelle e strisce, ma il biscotto più famoso e copiato al mondo! Qui vi proponiamo una ricetta con un’aggiunta di cannella, che darà quella spinta in più…
Cosa ti occorre
- farina integrale
- cioccolato extra fondente
- zucchero mascobado
- scorza di arancia
- cannella in polvere
- bicarbonato
- olio di semi
- uova
Tempo di preparazione: 20 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Biscotti alle nocciole
Rimaniamo sempre nell’ambito dei biscotti, e vi proponiamo delle piccole bontà di pastafrolla e nocciole, che sanno scaldare il cuore e sono perfetti come biscotti da tè per i vostri momenti di pausa e relax.
Cosa ti occorre
- burro
- uova
- zucchero semolato
- miele di castagno o millefiori
- farina integrale
- nocciole sgusciate
- lievito per dolci
- sale
Tempo di preparazione: 2 ore e 30 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Biscotti integrali al miele
Questi biscotti sono perfetti per più di una ragione: per prima cosa, sono senza lattosio, e quindi adatti per chiunque sia intollerante al latte o comunque ne vuole evitare il suo consumo, magari per ragioni etiche. Poi, al posto dello zucchero si usa il miele, un alimento naturale e che dolcifica allo stesso modo. Infine, sono semplicissimi da preparare e molto, molto buoni. Vi bastano come ragioni per provare a prepararli subito?
Cosa ti occorre
- farina integrale
- olio di semi di girasole
- miele millefiori
- uova
- cannella in polvere
- lievito per dolci
Tempo di preparazione: 40 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: SÌ
Biscotti semi integrali per la prima colazione
Non solo per la merenda, ma anche e soprattutto per una prima colazione fatta con le proprie mani. Questi biscotti (semi) integrali, grazie al loro profumo intenso di agrumi, vi faranno venire la voglia di precipitarvi giù dal letto per iniziare la giornata!
Cosa ti occorre
- farina 00
- farina integrale
- fecola di patate
- zucchero
- burro
- bustine lievito per dolci
- uova
- latte
- scorza di arancia grattugiata
- scorza di limone grattugiata
Tempo di preparazione: 30 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Crumble di ciliegie con farina integrale e senza lattosio
Semplicità, spesso, fa rima con golosità. È proprio il caso di questo crumble (letteralmente “briciola”), un dolce che all’aspetto si presenta come una sorta di torta all’incontrario: croccante sulla superficie e morbido sotto. La sua semplicità sembra legata a un fattore di necessità: infatti, pare che questo dolce abbia avuto origine in Inghilterra, durante la Seconda Guerra Mondiale, per far fronte alla carenza di ingredienti di cottura. Quindi, se non siete dei pasticceri provetti, non preoccupatevi: questa ricetta è facilissima da realizzare, ed è preparata con uno dei frutti più buoni della bella stagione, le ciliegie.
Cosa ti occorre
- farina integrale
- zucchero di canna
- olio di semi di mais
- uova
- ciliegie
- lievito per dolci
- limone
Tempo di preparazione: 35 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: SÌ
Muffins di cioccolato
Alzi la mano chi non ha mai provato una di queste morbidissime bontà! Sì, perché quando entriamo in un bar o in una caffetteria, i muffins sono onnipresenti e ce n’è davvero per tutti i gusti: ai mirtilli o con altri frutti rossi, con gocce di cioccolato o interamente al cioccolato, all’uvetta, al limone e così via così. L’origine di questi dolci è incerta: sembra che siano nati in Inghilterra, precisamente in Galles intorno al XVI secolo, e che fossero di una preparazione “povera”, perché preparata con gli avanzi di pane, farina e frutta e quindi pensata per essere consumata dalla servitù. Soltanto in epoca vittoriana, la nobiltà scoprì che: muffins più tè uguale… l’accoppiata perfetta! Pare poi che la ricetta attraversò l’oceano Atlantico e arrivò in America, dove questi dolcetti cambiarono forma, ingigantendosi, e qualche ingrediente. Da allora, diventarono un simbolo degli Stati Uniti (basti pensare a quelli di Starbucks, la celebre catena di caffetteria), al punto che tre Stati hanno addirittura un loro muffin “ufficiale”: quello al mais per il Massachusetts, alle mele per lo stato di New York e, infine, il classico ai mirtilli per il Minnesota.
Cosa ti occorre
- burro
- zucchero
- zucchero di canna
- uova
- vaniglia
- lievito per dolci
- cacao amaro
- farina integrale
- yogurt naturale
- formaggio de burgos
Tempo di preparazione: 40 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Che ne dite di queste ricette dolci preparate con la farina integrale? Da quali vorreste partire?