E’ il piatto principe della stagione estiva. E’ fresco, salutare e può essere realizzato in centinaia di modi diversi. Di cosa stiamo parlando? Dell’insalata: che sia di lattuga, di pasta o di riso rimane, in ogni caso, la ricetta più veloce e gustosa da realizzare in questo periodo dell’anno.
Ed è proprio per tale ragione che, oggi, vogliamo suggerivi alcune Ricette di Insalate davvero originali, oltre che buonissime ovviamente!
5 Ricette di Insalate per tutti i gusti!
Insalata di Fregula carciofi sardi e favette
La prima di queste Ricette di Insalate arriva dalla Sardegna, terra ricca di sapori e tradizioni culinarie. Si tratta di un’insalata tiepida, realizzata con la fregula, un tipo di pasta di semola di provenienza sarda, e condita con uova sode, carciofi, olive e favette. Per rendere il piatto ancora più saporito vengono aggiunte anche delle erbe aromatiche e della frutta secca come pinoli o noci. Una spruzzata di limone dona il giusto tocco d’acidità e freschezza al piatto.
Insalata Carlofortina
Liguria e Sardegna si incontrano in questo piatto unico: fagiolini, cipolla, olive, patate novelle e pomodorini si uniscono al sapore forte e caratteristico del pecorino sardo. Il basilico e l’aglio, insieme a un’emulsione di olio, succo di limone, aceto, sale e pepe condiscono il tutto. Completano il piatto i pinoli tostati in padella. Da servire con un buon vino bianco!
Patatosalata
Come si intuisce dal nome, si tratta di una squisita insalata di patate, realizzata secondo i dettami della cucina greca.
Le patate lesse vengono insaporite dalla cipolla tagliata ad anelli e da un’emulsione di olio, aglio, succo di limone e prezzemolo. E se amate la cultura gastronomica ellenica, non potete rinunciare a una deliziosa salsa tzatziki da accompagnamento!
Insalata di erbe aromatiche, fiori e nocciole
Un piatto decisamente salutare e naturale, questa insalada de erbutzu, come direbbero in Sardegna! Ed è anche davvero semplice da realizzare: vi basterà raccogliere le erbe aromatiche che più preferite, come il tarassaco, la cicoria o la bieta selvatica e unirle con dei fiori commestibili, ad esempio il nasturzio, i fiori di ginestra o le violette. Le nocciole, unite con una delicata emulsione di succo di limone, olio, sale, pepe e miele completeranno il piatto. Ottimo come contorno o antipasto.
Lenticchie all’insalata
Concludiamo con questa saporita insalata a base di lenticchie lesse, pomodori e cipolle tagliate ad anelli. L’elemento caratteristico di questa ricetta è, però l’accostamento del formaggio feta con la pera tagliata a fettine. Assolutamente da provare!
E voi, tra le Ricette di Insalata che amate realizzare qual è la vostra preferita? Scrivetecelo in un commento!