Giornale del cibo

Ricette di Halloween: snack dolci e salati fatti in casa per stupire grandi e piccini

JeniFoto/shutterstock

Con l’arrivo del 31 ottobre, l’atmosfera si fa più misteriosa: Halloween è alle porte, e la notte della vigilia di Ognissanti porta con sé spiriti, leggende e un’aria di festa che contagia tutti. Le città si riempiono di maschere spaventose e i campanelli suonano all’insegna dell’iconico ‘dolcetto o scherzetto?’.

State pensando di organizzare una festa di Halloween con snack che lasceranno tutti a bocca aperta? 

Ecco qui quattro ricette per imbandire il vostro banchetto spaventoso con proposte dolci e salate per ingolosire i vostri ospiti e, magari, anche i bambini che busseranno alle vostre porte, alla ricerca di qualcosa di buono da mangiare.

Ragnetti di wurstel

Ragnetti di wurstel, snack salato per Halloween
Adriana Marteva/shutterstock

La pasta sfoglia farcita con i wurstel è un must have per le tavole in condivisione. Noi ve la proponiamo in una versione halloweeniana, simpatica e sfiziosa, dove un boccone tira l’altro. 

Inoltre, per un’alternativa senza glutine o senza lattosio potete consultare il nostro ricettario.

Ingredienti

Procedimento

  1. Tagliate i wurstel in lungo e poi divideteli a metà, in modo da ottenere quattro strisce da ogni wurstel. Incidete 3-4 taglietti su ogni pezzo, profondi circa mezzo centimetro, per creare le zampe dei vostri ragnetti.
  2. Dividete la pasta sfoglia in due parti seguendo la sua lunghezza e poi tagliatela in tanti piccoli rettangoli. 
  3. Avvolgete ogni pezzo di wurstel in un rettangolo di pasta sfoglia, tenendo fuori le zampette. Sigillate la sfoglia applicando una leggera pressione con le dita.
  4. Per renderli ancora più invitanti, sbattete il tuorlo d’uovo e spennellatelo sulla sfoglia. Per gli occhietti utilizzate due semi di sesamo e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a che i ragnetti non saranno leggermente dorati.

Se volete un risultato ancora più sfizioso, serviteli caldi e accompagnati con la salsa che preferite come ketchup, maionese o senape.

Scope di strega

Elena Hramova/shutterstock

Se non volete inciampare nel banale, vi consigliamo questa ricetta pronta in 5 minuti, perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Ingredienti per 8 scope

Procedimento

  1. Dividete le sottilette di formaggio a metà. Tagliate una delle estremità a strisce, in modo da creare l’effetto delle saggine della scopa. 
  2. Arrotolate la parte intatta della sottiletta intorno allo stick di pretzel, che sarà invece il nostro manico.
  3. Per tenere insieme il tutto e decorare, legate la base con un filo di erba cipollina.

Biscotti pipistrello

JeniFoto/shutterstock

Passiamo ora agli snack dolci con una ricetta a base di cioccolato, golosità che mettono d’accordo tutti, dai più grandi ai più piccini. Ecco qui allora una ricetta semplice ma che farà impazzire il palato dei vostri ospiti.

Ingredienti per 8 persone

Per l’impasto:

Per la decorazione:

Procedimento 

Prepariamo i biscotti:

  1. In una ciotola, mescolate uova, zucchero, estratto di vaniglia e sale fino a ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete l’olio di semi.
  2. Incorporate un po’ alla volta il cacao amaro e la farina. Quando l’impasto diventa lavorabile, impastate con le mani fino a ottenere una frolla compatta e omogenea.
  3. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e ponetelo in frigorifero per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su un piano infarinato usando il mattarello, fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo cm.
  5. Per ricreare un pipistrello, utilizzate uno stampo. Dopodiché poneteli su una teglia ricoperta di carta da forno.
  6. Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per 12 minuti.

Prepariamo gli occhietti:

  1. Mentre i biscotti cuociono, fate un piccolo cerchio di cioccolato fondente fuso su ogni caramella confettata
  2. Applicate dei puntini di cioccolato sui biscotti per attaccare gli occhi.

Mini zucche dolci

Barbara Neveu/shutterstock

La zucca è uno dei simboli di Halloween, allora perché non proporla in versione dolce con questa simpatica ricetta?

Ingredienti per 18 mini zucche

Per l’impasto

Per il frosting 

Per le decorazioni

Procedimento

Iniziamo dalla base:

  1. In un mixer frullate zucca e olio di semi fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Montate in una ciotola zucchero, uova e un pizzico di sale finché il vostro composto non risulterà spumoso. Aggiungete la polpa di zucca e l’olio precedentemente lavorati. 
  2. Setacciate farina, fecola e lievito e unitele all’impasto continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico. Infine aggiungete mezzo cucchiaino di colorante arancione in gel
  3. Imburrate degli stampini semisferici, del diametro di circa 5 cm e altezza di circa 2,5 cm e con l’aiuto di una sac à poche versate all’interno il composto riempiendo ¾ dello stampo. 
  4. Cuocete in forno statico a 175° per circa 12 minuti. Prima di sfornare vi consigliamo di fare la prova cottura con uno stuzzicadenti. 

Continuiamo con il frosting:

  1. In una ciotola mescolate con uno sbattitore elettrico il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema omogenea. A parte montate la panna fresca, che dovrà essere ben fredda da frigo, e unitela al composto di mascarpone e formaggio spalmabile mescolandola delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso. 
  2. Dividete il frosting in due parti, una più abbondante dell’altra. Aggiungete il colorante arancione nella parte più grande e quello verde nell’altra, in modo graduale e mescolando con una spatola, fino a ottenere un colore omogeneo e la tonalità e l’intensità desiderata. 
  3. Versate i frosting nelle sac à poche. Adagiate la metà delle semisfere alla zucca su un vassoio. Farcite con il frosting arancione e adagiate su di esso l’altra semisfera. Con il frosting verde, invece, realizzate il picciolo. 
  4. Spalmate una piccola porzione di frosting sulla sfera e attaccate i due occhi di zucchero. Lasciate riposare in frigorifero per circa un’ora prima di servire. 

Avete già pensato al vostro Halloween spaventoso? Provate le nostre ricette e fateci sapere nei commenti come sono venute! E se proprio non vi bastano date un’0cchiata anche al video per altre idee golose! E ora, non vediamo l’ora di scoprire le vostre creazioni terrificanti!


 

Immagine in evidenza di: JeniFoto/shutterstock

Exit mobile version