Giornale del cibo

3 golose ricette con il coniglio

La carne di coniglio è una carne magra e poco calorica. Contiene discrete quantità di ferro, fosforo e potassio, è una buona fonte di proteine e ha valori bassi di colesterolo. Inoltre si presta a diversi tipi di cottura ed è possibile preparare dei piatti prelibati, diffusi soprattutto in Umbria, Toscana e Liguria.  Oggi vi sveliamo tre ricette con coniglio originali e prelibate, adatte anche nella stagione estiva, magari da cucinare alla sera, quando l’aria si rinfresca. Per chi ama i sapori delicati, troverà nella carne di coniglio un’ottima soluzione.

Ricette con coniglio: 3 proposte da provare

Coniglio in salmì

coniglio salmì

In gastronomia, per salmì si intende un metodo di preparazione della carne, molto utilizzato per la cacciagione. La preparazione prevede l’utilizzo di una miscela di spezie che hanno lo scopo di donare aroma e fragranza alle carni, contrastando i tipici odori naturali delle stesse.

La ricetta che vi propongo mi è stata donata da mio zio Rino, 96 anni e non sentirli, una vita di lavoro e una grande passione per la cucina che ho ereditato con immenso piacere.

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

  1. Come prima cosa bisogna tagliare il coniglio a pezzettoni e lavarlo per bene sotto l’acqua.
  2. Asciugarlo, metterlo in una ciotola a marinare coperto da vino bianco, rosmarino, sale, pepe nero, peperoncino e alloro. L’ideale è lasciarlo marinare per 24 ore, successivamente va scolato.
  3. Il giorno della cottura bisogna preparare un pesto con alici, capperi, 2 spicchi d’aglio e un bicchierino di aceto.
  4. A questo punto, soffriggere il coniglio in una padella con aggiunta di abbondante olio evo, uno spicchio spicchio d’aglio e rametti di rosmarino.
  5. Quando avrà assunto un colore dorato, aggiungere il pesto preparato precedentemente, fare insaporire il coniglio e sfumare con aggiunta di vino bianco.
  6. Man mano che il vino evapora continuare ad aggiungerne altro fino al completamento della cottura (circa 30 minuti).

Coniglio alla “pistamentuccia”

Questa ricetta è della zia Mara che purtroppo non c’è più, ma di certo so che apprezzerà che sia oggi che nel tempo si continueranno a preparare i suoi ottimi piatti.

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

  1. Tagliare il coniglio a pezzettoni, lavarlo e farlo soffriggere in un padella con abbondante olio evo.
  2. Quando assumerà il colore dorato toglierlo dalla padella e aggiungere nello stesso olio la cipolla tagliata a dadini, farla ammorbidire e aggiungere l’estratto di pomodoro con un po’ d’acqua creando un sughetto.
  3. Inserire all’interno il coniglio e lasciarlo cuocere a fuoco basso, aggiustandolo di sale e pepe e altra acqua se necessaria, coprendo la padella con il coperchio.
  4. A parte frullare con il minipimer i sottaceti, le olive, le foglie di salvia, i capperi scolati dall’aceto, l’origano ed il peperoncino.
  5. Quando la cottura sarà ultimata aggiungere il composto frullato in precedenza.

Il sughetto insaporito dal coniglio, può essere utilizzato per condire dei maltagliati e mangiare anche un ottimo primo piatto.

Coniglio alla birra e patate

Una mia ricetta rivisitata ad hoc, semplice e saporita. Nasce dalla mia passione per la cucina che mi spinge a ricercare nuovi sapori, e da un’altra passione: la birra, ingrediente che amo mettere in molti dei miei piatti.

Ingredienti (per 4 persone)

Procedimento

  1. Lavare il coniglio e tagliarlo a pezzettoni, marinarlo con la birra rossa per circa 2 ore e aggiungere il mix di aromi, sale e pepe nero.
  2. Trascorse le due ore, soffriggere il coniglio in una padella con abbondante olio evo, lasciando da parte il liquido della marinatura per la cottura dello stesso. Quando il coniglio avrà assunto il colore dorato, toglierlo dalla padella e aggiungere le patate tagliate a pezzettoni così che potranno dorarsi.
  3. Successivamente rimettere all’interno della padella il coniglio insieme alle patate e cominciare a sfumare con il liquido precedentemente usato per la marinatura.
  4. Continuare ad aggiungere il liquido fino a che non sia ultimata la cottura.

Dopo avere dato uno sguardo alle ricette con il coniglio, e avere deciso quale cucinare, potrete mettervi avanti per la prossima cena dando un’occhiata alle preparazioni con il pesce, scegliendo magari una delle nostre ricette con la ricciola

Exit mobile version