A casa mia è sempre stato un classico: la domenica si cuoceva un chilo di pasta, indipendentemente da quanti fossimo a tavola. Tutta quella che avanzava veniva consumata il giorno dopo, e riciclata in qualche modo. Del resto, si sa, gli avanzi, come nel caso del riciclo del pandoro, sono sempre più buoni. E la regola vale sempre e comunque per la pasta che, riscaldata o riciclata, diventa un piatto davvero spettacolare.
Ecco, dunque, 6 gustose ricette con la pasta avanzata da provare.
6 imperdibili ricette con la pasta avanzata
Frittata di spaghetti
Se penso al più classico dei ricicli sulla pasta, la prima cosa che mi viene in mente è la frittata di spaghetti. Tipica soprattutto al Sud, questa prelibata pietanza è un vero e proprio piatto unico. Cosa vi serve per realizzarla? Tutta la pasta che vi è avanzata, un paio di uova e il gioco è fatto.
Ingredienti (per 3 persone)
- 250 g di pasta avanzata (già condita, ma anche in bianco)
- 2 uova
- q.b di parmigiano
- q.b. di sale
- q.b di pepe
- q.b. di olio extravergine d’oliva
Procedimento
- Mettete la pasta avanzata in una insalatiera capiente, tagliatela grossolanamente. In un piatto fondo versate due uova, unite un pizzico di sale e pepe, sbattete energicamente, poi versate nella ciotola. Aggiungete un po’ di parmigiano e mischiate tutto.
- Fate scaldare una padella dal fondo antiaderente. Versate due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e, appena caldo, mettete la pasta. Livellate con un cucchiaio di legno, di modo che possa avere la stessa altezza.
- Fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti. A questo punto provate a sollevarla con una paletta di legno: se si alza facilmente è giunto il momento di girarla. Prendete quindi un coperchio, o un piatto piano, coprite la frittata e capovolgetela. Poi fate scivolare nuovamente nella padella per proseguire la cottura sull’altro lato. La frittata di spaghetti dovrà risultare croccante e compatta. Fatela riposare una decina di minuti prima di tagliarla.
- La frittata di spaghetti è ottima preparata in anticipo. Se la pasta avanzata è in bianco, potete arricchirla con della scamorza, del prosciutto tagliato a dadini o qualche verdura: sarà ancora più buona!
Pizza di pasta
Sembrerà quasi un controsenso, ma la pizza di pasta è un altro ottimo modo per riciclare il primo avanzato.
Ingredienti (per 4 persone)
- 300 g di pasta avanzata
- q.b di parmigiano
- q.b di pepe
- qualche foglia di basilico
- 250 g di mozzarella
- una decina di pomodorini
- una decina di olive denocciolate
- 4-5 filetti di acciughe
Procedimento
- Prendete gli avanzi di pasta e metteteli in un‘insalatiera e sminuzzatela; unite parmigiano grattugiato, pepe, basilico e mescolate bene.
- Versate il tutto in una teglia rivestita di carta forno, livellate il composto dandogli una forma rotonda e condite la superficie con fette di mozzarella, pomodorini, olive e acciughe.
- Cuocete infine in forno a 200° C per una decina di minuti. Fate riposare 5 minuti prima di servire e la vostra pizza di pasta è pronta da gustare!
Torta salata con pasta
La pasta avanzata può anche diventare il ripieno perfetto per una torta salata.
Ingredienti (per 3-4 persone)
- 250 g di pasta avanzata
- un rotolo di pasta sfoglia
- una zucchina
- una patata
- formaggi a pasta filante (provola, fontina)
- q.b. di olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
Procedimento
- Riducete la pasta avanzata in pezzi piccoli. Tagliate i formaggi in una dadolata e aggiungeteli, mescolando bene.
- Tagliate una patata e una zucchina a pezzetti. Fate scaldare con olio una padella antiaderente, versateci la dadolata di verdure e cuocete a fuoco medio per 5 minuti, aggiustando di sale. Se avete delle verdure già cotte avanzate nel frigo, usate quelle e sarà ancora più buona!
- Aggiungete le verdure così rosolate alla pasta avanzata, mischiate bene. Sistemate la pasta sfoglia sul fondo di una tortiera. Versatevi la pasta condita, livellate e infornate a 200° C per 15/20 minuti.
Pasta ‘scavrat (pasta riscaldata)
Un altro modo di riciclare la pasta è quella di scaldarla con un poco di burro, aggiungendo verdure trifolate: quello che ne uscirà fuori sarà un trionfo di sapori.
Ingredienti (per due persone)
- 200 g di pasta avanzata (meglio se al pomodoro)
- 100 g zucchine trifolate avanzate
- due/tre noci di burro
- q.b. di parmigiano
- q.b. di pepe
Procedimento
- Versate la pasta avanzata in un tegame con i bordi alti. Aggiungete due noci di burro e accendete a fuoco basso.
- Versate le zucchine trifolate, o in alternativa altra verdura già cotta, come funghi, melanzane. Fate scaldare tutto per 5 minuti. Se occorre, aggiungete ancora una noce di burro.
- Infine spolverate con un po’ di parmigiano grattugiato e pepe nero macinato fresco… Altro che avanzi!
Muffin di pasta
Un antipasto realizzato con la pasta avanzata? Perchè no? Basta avere degli stampini e un po’ di fantasia.
Ingredienti (per 4 persone)
- 120 g di pasta avanzata
- prosciutto cotto in cubetti
- q.b. di parmigiano
- q.b. di pangrattato
- q.b. di olio extravergine di oliva
Procedimento
- Mettete la pasta avanzata in una ciotola capiente, tagliuzzatela e aggiungete il parmigiano grattugiato, la dadolata di prosciutto cotto e mescolate bene.
- Prendete dei pirottini di alluminio, oliateli e riempiteli con un po’ di pasta. Versate un cucchiaio di pangrattato sopra ogni stampino e infornate a 180° C per 10/12 minuti.
- Togliete e fate raffreddare prima di estrarre i muffin dai pirottini. Potete servire caldi o a temperatura ambiente.
Crocchette di pasta
Con un po’ di pasta avanzata potete realizzare un finger food buono e veloce. Perfetto come aperitivo da gustare con gli amici.
Ingredienti (per due persone)
- 200 g di pasta avanzata
- 1 uovo
- q.b. di parmigiano
- q.b. di fontina o altri formaggi
- q.b. di pangrattato
- q.b. di olio per friggere
- q.b. di sale
Procedimento
- Sminuzzate il più possibile la pasta avanzata, tagliate i formaggi a quadratini e, in una ciotola, amalgamate insieme l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e un pizzico di sale. Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido e compatto.
- Prelevate una piccola parte del composto, stendetelo sul palmo della mano, posizionate un pezzo di formaggio al centro e lavorate fino a ottenere delle palline compatte, un po’ come si fa per i supplì di riso.
- Ripassatele più volte nel pangrattato e poi fatele friggere in olio bollente fino a quando non risultano dorate. Scolatele su carta assorbente da cucina e servitele calde.
Se vi sono piaciute queste ricette del riciclo, forse potrebbe interessarvi anche qualche idea su come usare la polenta avanzata o il pollo rimasto dal giorno prima.