Giornale del cibo

Dallo strudel salato alla cheesecake, ecco 4 ricette con il gorgonzola dolce

 

Se penso al gorgonzola, la prima cosa che mi viene in mente è la crema di formaggio che mia madre preparava a Natale, che trovo perfetta da spalmare sui crostini per un aperitivo finger food. Ma questo formaggio si presta, in realtà, a essere usato in mille occasioni. Ecco perché questa volta ho pensato a delle ricette a base di gorgonzola dolce, creando un menù che va dall’antipasto al dessert. Ma prima di scoprirle tutte, soffermiamoci sulla differenza tra le due varietà di formaggio. 

Gorgonzola dolce e piccante: che differenza c’è

Il disciplinare del Gorgonzola DOP prevede due versioni: dolce e piccante. Premesso che in entrambe i casi si tratta di prodotti di eccellenza, la differenza consiste nella differente stagionatura che, nel primo caso, non deve superare i 50 giorni, mentre nel secondo arriva fino a 80. Anche all’aspetto appaiono diversi: il piccante ha una pasta più dura e, di conseguenza, un sapore più deciso, pungente appunto; la versione dolce, invece, è più cremosa e meno sapida, consentendo di giocare con gli abbinamenti, spingendosi fino ai dessert. Ed è proprio sul gorgonzola dolce che ho pensato di soffermarmi oggi: se ho stuzzicato la vostra curiosità, allora è il momento di passare alle ricette!

Dall’antipasto al dolce: 4 golose ricette con il gorgonzola dolce

Per assaporare questo formaggio, ho pensato di iniziare con uno strudel salato, ripieno di gorgonzola e di tacchino arrosto, seguito da un primo piatto in cui è abbinato alla rucola. Poi, delle patate al forno condite con gorgonzola e una crosticina di noci e, per finire in bellezza, un dolce a crudo che vi stupirà! 

Strudel salato con gorgonzola e prosciutto

strudel gorgonzola
NoirChocolate/shutterstock.com

Vi ho già parlato della mia passione per gli strudel salati, il più delle volte preparati velocemente con quel che si ha in casa. Questa volta ve ne propongo uno con gorgonzola dolce e petto di tacchino arrosto. 

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Lasciate riposare la pasta sfoglia a temperatura ambiente per almeno 10 minuti
  2. In una ciotola, mettete il gorgonzola dolce e lavoratelo con la forchetta per ammorbidirlo e stenderlo più facilmente. 
  3. Aprite la pasta sfoglia e sistemate su metà della superficie il gorgonzola, cercando di distribuirlo in maniera uniforme. Adagiate le fette di tacchino arrosto, poi chiudetela arrotolandola su se stessa e sigillando le estremità. 
  4. Sbattete un tuorlo e spennellate la superficie dello strudel. Lasciate cadere i semi di lino e di sesamo, distribuendo in maniera casuale. Coprite e lasciate riposare in frigo per 15 minuti
  5. Nel frattempo, portate il forno alla temperatura di 180 °C, quindi infornate per almeno 35 minuti, o comunque fino a quando la superficie non sarà dorata. Fate riposare per 15 minuti circa prima di servire. 

Pasta con gorgonzola e rucola

Michael Kraus/shutterstock.com

Vi avevamo già dato 3 golose ricette con la rucola. In questo caso, però, l’abbinamento con il gorgonzola dolce permette di creare un bellissimo e gustoso condimento per un primo piatto.

Ingredienti per 4 persone 

[elementor-template id='142071']

 

Procedimento

  1. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.
  2. Intanto, lavate e asciugate la rucola e sminuzzatela grossolanamente.
  3. Fate sciogliere il gorgonzola dolce in una padella (meglio ancora, se lo avete, nel wok), tagliato in pezzetti. Diluitelo poi con un mestolo di acqua di cottura della pasta, per renderlo cremoso. 
  4. Scolate la pasta e versatela nella padella, mescolando accuratamente di modo che il condimento si distribuisca in maniera uniforme e aggiungendo, se occorre, ancora un po’ di acqua di cottura. In ultimo, a fiamma spenta, unite la rucola e mescolate ancora. Distribuite nei piatti e spolverizzate con parmigiano grattugiato e un po’ di pepe nero macinato fresco. 

Patate gorgonzola e noci

marco mayer/shutterstock.com

Chiamatelo sformato, chiamatelo piatto unico, il fatto è che queste patate al forno con gorgonzola e noci sono una vera bontà! 

Ingredienti per 4 persone

Per le patate

Per la besciamella

Procedimento

  1. Lavate e asciugate le patate e mettetele a sbollentare per 5 minuti: non dovranno essere completamente morbide, perché continueranno la cottura in forno. Sbucciatele e tagliatele in fette spesse mezzo centimetro
  2. Nel frattempo, occupatevi della besciamella, e iniziate lasciando il latte a temperatura ambiente per almeno 15 minuti. In un tegame con doppio fondo, fate fondere il burro, poi abbassate la fiamma al minimo e versate la farina: girate energicamente con la frusta fino a far rapprendere il composto. Versate il latte tiepido e continuate a girare, rendendo il tutto liquido. Portate nuovamente sul fuoco a fiamma dolce e proseguite la cottura fino a quando la besciamella inizierà  a rapprendersi. Aggiungete il sale, stando però attenti a non esagerare,visto che il resto del condimento sarà molto saporito. Riprendete a mescolare, poi spegnete e coprite con la pellicola a contatto, finché non sarà completamente fredda. 
  3. In una ciotola, lavorate il gorgonzola dolce con una forchetta, quel tanto che basta per renderlo cremoso e facilmente spalmabile.
  4. Prendete una pirofila e versate un mestolo di besciamella. Quindi, adagiatevi uno strato di patate. Aggiungete qualche cucchiaio di gorgonzola cercando di distribuirlo, aggiungete altra besciamella e proseguite con un nuovo strato. In ultimo, sgusciate le noci e tritatele, sistemandole sulla superficie. 
  5. Portate il forno alla temperatura di 180 °C e fate cuocere per almeno 20 minuti: verificate la cottura bucando le patate. Completate con gli ultimi 5 minuti a grill, quindi fate riposare almeno 10 minuti prima di servire.

Cheesecake al gorgonzola

Efired/shutterstock.com

Vi ho già dato numerose ricette di cheesecake, ma stavolta volevo proprio esagerare. Al tradizionale formaggio cremoso, infatti, aggiungiamo un nota saporita a base di gorgonzola dolce e una copertura di miele.

Ingredienti per 8 persone

Per la base

Per la crema al formaggio

Per la copertura

Procedimento

  1. Per prima cosa preparate la base: frullate i biscotti fino a ridurli in farina, poi trasferiteli in una ciotola capiente. Fate fondere il burro a bagnomaria, versatelo nella ciotola e mescolate tutto. Rivestite di carta forno una teglia con lo stampo a cerniera e sistemate il composto di biscotti e burro livellandolo con un cucchiaio. Coprite e mettete in frigorifero a riposare per almeno 15 minuti
  2. Ora occupatevi della crema di formaggio: innanzitutto, mettete a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. A parte, in una ciotola, versate il gorgonzola, il mascarpone e lo zucchero a velo, e lavorate energicamente fino a creare un impasto cremoso e omogeneo. Sempre a parte, prendete 100 g di panna e montatela senza arrivare a renderla a neve, unendola poi al resto dei formaggi. 
  3. Scaldate la rimanente panna senza farla arrivare al bollore. Strizzate i fogli di colla di pesce e uniteli alla panna, mescolate velocemente, e poi aggiungete questa ai formaggi, facendola amalgamare. Estraete la base dal frigo, versatevi la crema, livellatela e ponete in frigorifero per almeno 3 ore
  4. Trascorso il tempo, estraete la cheesecake al gorgonzola dolce dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per qualche minuto. Scaldate il miele a bagnomaria e fatelo colare sulla superficie, quindi servite. 

 

Che cosa ne pensate di queste ricette a base di gorgonzola dolce? Vi piace questo formaggio o preferite la versione piccante?

 

Exit mobile version