Sgonfiano, depurano e sono un ottimo spezza fame: è anche per questo che i finocchi vengono spesso indicati come una delle verdure migliori, in particolare per chi segue una dieta alimentare. Mangiati crudi, come condimento per un’insalata, sono molto buoni, ma sono così versatili che con questi ortaggi si può preparare un intero menù! È per questo motivo che abbiamo preparato per voi una raccolta delle migliori ricette con i finocchi, a partire da una minestra di grattini, tipici siciliani, fino a una zuppa con ceci e finocchi, un risotto, uno sformato con le uova e l’immancabile insalata con finocchi e arance (ma in versione più “ricca”!) Pronti a mettervi in gioco in cucina?
Ricette con i finocchi: grattini in brodo con barba di finocchi e crosta di parmigiano
In siciliano, questo piatto prende il nome di “pizzilunedda” da “pizziluna” che significa “pizzicotto”, dal movimento che bisogna fare sull’impasto per ricavare i cosiddetti grattini. Oltre a essere molto gustosi, i grattini in brodo con finocchi e parmigiano sono una ricetta del riciclo, perché per completarla si usano le parti di scarto dei finocchi, quelle che spesso vengono buttate, cioè barba e gambi, ma che rendono il sapore di questa minestra davvero speciale. Provare per credere!
Cosa ti occorre
- barba e gambi dei finocchi
- crosta di parmigiano lavata
- acqua
- farina di semola
- sale
- prezzemolo
Tempo di preparazione: 25 minuti + 20 minuti per la preparazione dei grattini
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Grattini in brodo di crosta di parmigiano e barba di finocchi (pizzilunedda)
Zuppa di ceci e finocchi alla sarda
I primi piatti caldi a base di legumi, come la pasta e ceci, sono tra quelli che io definisco comfort food, perché soprattutto in periodi in cui inizia a far fresco, o ancor più quando le temperature diventano molto rigide, non c’è niente di meglio che tornare a casa e scaldarsi con una zuppa. Questa versione viene preparata con i ceci secchi messi in ammollo la sera prima, ma se volete potete velocizzare la ricetta usando i legumi in scatola.
Cosa ti occorre
- ceci secchi
- finocchi bio
- patate italiane
- cipolla
- aglio
- guanciale o pancetta
- olio d’oliva extravergine
- rametto rosmarino
- pepe nero
- sale marino
Tempo di preparazione: 45 minuti + 1 notte di ammollo per i ceci
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Risotto con finocchi
Tra le 10 regole d’oro per fare un buon risotto c’è anche quella di non bollire il riso, ma cuocerlo lentamente, prima mantecando e poi aggiungendo brodo in maniera graduale e sempre caldo. Valo lo stesso per questa ricetta in cui i finocchi vengono prima scottati, per proseguire poi la cottura insieme al riso. Un piatto gustoso che viene completato da una buona dose di parmigiano.
Cosa ti occorre
- riso
- finocchi teneri
- cipolla
- burro
- brodo
- Parmigiano Reggiano
- sale
- pepe
Tempo di preparazione: 25 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: SÌ
Lactose free: NO
Sformato di finocchi e uova
I finocchi vengono spesso mangiati crudi, in particolare da chi sente la necessità di sgonfiarsi e depurarsi. In questa ricetta, invece, li useremo per realizzare uno sformato che non è solo veloce da preparare ma, se vogliamo, è anche molto “furbo”. Il motivo è presto detto: mettendo in una teglia prima i finocchi e aggiungendo, a metà cottura, le uova, avrete un secondo gustoso e un contorno saporito, tutto in una sola preparazione!
Cosa ti occorre
- finocchi
- uova
- olio d’oliva extra vergine
- aglio
- acqua
- sale marino
- pepe nero
- Parmigiano Reggiano
Tempo di preparazione: 25 minuti
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: SÌ
Lactose free: NO
Insalata di arance e finocchi
Al termine di un pranzo abbondante, si ha spesso voglia di qualcosa di dissetante per “rinfrescare la bocca”. In questo senso l’insalata di arance e finocchi è perfetta perché non solo ha la caratteristica di essere dissetante, grazie alla presenza degli agrumi, ma è anche molto sfiziosa perché aggiungeremo cipolla rossa e datteri.
Cosa ti occorre
- arance
- finocchi
- cipolla rossa
- datteri (freschi o secchi)
- limone (solo il succo)
- sale
- pepe nero
Tempo di preparazione: 15 minuti
Vegano: SÌ
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
E voi come preferite mangiare i finocchi, crudi oppure cotti?