Giornale del cibo

Polpette, tortini e conserve: 10 ricette con i fagiolini più 3 “bonus”

Elena Veselova/shutterstock.com

 

Detti anche tegolini o cornetti, i fagiolini, tipici della stagione estiva insieme a zucchine, pomodori, melanzane e peperoni, sono legumi che, però, presentano caratteristiche molto più simili a quelle di un ortaggio. Spesso li cucino semplicemente lessati, conditi con il limone, ma quando ho voglia di qualcosa di più sfizioso li ripasso in padella con aglio, olio e pomodoro. Ideali soprattutto nelle diete o per le cure post intossicazione alimentare grazie alle loro molteplici proprietà e caratteristiche nutrizionali, questi legumi sono in realtà molto versatili e si prestano a numerosi piatti. Oggi abbiamo raccolto per voi le migliori ricette con i fagiolini del Giornale del Cibo e, se non vi dovessero bastare, vi lasciamo anche tre “bonus” del food blogger Luca Sessa.

Bruschetta di fagiolini trifolati 

Prima lessati e poi ripassati in padella con capperi e acciughe, in questo caso i fagiolini diventano il condimento di una bruschetta veramente originale.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 10 minuti + 25 minuti di cottura

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: NO

Lactose free: NO

Fagiolini trifolati come piace a me

Fagiolini alla besciamella gratinati

Magari per una volta avete voglia di provare i fagiolini in una versione decisamente più golosa, invece che semplicemente conditi con sale e olio. Ecco allora la proposta per arricchirli con una besciamella aromatizzata prima di un passaggio veloce nel forno, dove si formerà una deliziosa crosticina.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 15 minuti + 25 minuti di cottura

Vegano: NO

Vegetariano: SÌ

Gluten free: SÌ

Lactose free: NO

Fagiolini alla besciamella gratinati

Conserva di fagiolini in agrodolce

Per chi non vuole rinunciare ai sapori dell’estate anche durante i mesi freddi, questa conserva di fagiolini cotti in agrodolce e poi sistemati nei vasetti è perfetta. Da usare come antipasto o contorno.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 25 minuti + 1 ora di cottura

Vegano: SÌ

Vegetariano: SÌ

Gluten free: SÌ

Lactose free: SÌ

Fagiolini in agrodolce (conserva)

Fagiolini con mollica di pane e aglio 

In questo contorno, tipico della provincia di Modica, i fagiolini prima vengono tenuti in ammollo, poi lessati e infine ripassati in padella con abbondante pangrattato, già saltato in padella con aglio. Un contorno veloce e saporito, adatto anche a una dieta vegana.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 20 minuti + 25 di cottura

Vegano:  SÌ

Vegetariano: SÌ

Gluten free: NO

Lactose free:  SÌ

Fagiolini aglio e mollica (Fasulinu c’a muddica e l’agghja)

Tortino con fagiolini 

I fagiolini sono frullati, dopo una lessatura, assieme a tuorli, pangrattato e parmigiano e, una volta amalgamato il composto viene sistemato in uno stampo e cotti in forno.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 15 minuti + 50 ora di cottura

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: NO

Lactose free: NO

Tortino di fagiolini

Tortino di patate e fagiolini 

I fagiolini, prima lessati assieme alle patate, vengono poi impastati assieme a mortadella, uova, formaggi, pistacchi e varie spezie. Una variazione del gateau, ottimo mangiato a temperatura ambiente.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 20 minuti + 25 ora di cottura

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: NO

Lactose free: NO

Tortino di patate e fagiolini

Minestrina di fagiolini e patate

Anche durante la bella stagione, magari quando le serate sono più fresche, una vellutata servita tiepida, non ci sta mai male. In questo caso fagiolini e patate vengono lessati nel latte e poi, una volta frullati, cotti ancora con il tuorlo d’uovo.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 10 minuti + 25 minuti di cottura

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: NO

Lactose free: NO

Minestrina di fagiolini

Farro con polpo e fagiolini

Non c’è niente di meglio, in estate, che preparare dei piatti unici. In questo caso si tratta di una proposta fredda, una sorta di insalata molto ricca: farro, polpo e fagiolini vengono conditi con un’emulsione di olio, peperoncino ed erba cipollina.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 25 minuti + 1 ora e mezza di cottura

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: NO

Lactose free: SÌ

Farro con polpo e fagiolini

Polpette di fagiolini e tofu 

In questa ricetta i fagiolini, lessati e ripassati in padella con la cipolla, vengono poi inglobati nell’impasto a base di tofu con cui si formano delle polpettine, cotte in forno. Un’ottima alternativa per limitare il consumo di carne.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 15 minuti + 30 minuti di cottura

Vegano: SÌ

Vegetariano: SÌ

Gluten free: NO

Lactose free: SÌ

Polpettine di tofu e fagiolini ai pistacchi

Pollo con fagiolini 

Il pollo viene cotto in un brodo ristretto, mentre i fagiolini, già lessati, sono ripassati nel burro insieme a erbe aromatiche.

Cosa ti occorre 

Tempo di preparazione: 20 minuti + 1 ora di cottura

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: NO

Lactose free: NO

Petto di pollo con fagiolini

Ricette con i fagiolini: 3 bonus di Luca Sessa

Per il menù di oggi Luca Sessa ci propone tre piatti con fagiolini per poter apprezzare al meglio questo ortaggio: una torta rustica perfetta per i picnic estivi, una preparazione molto gustosa in abbinamento ai gamberetti e infine la classica ricetta al pomodoro.

Torta di sfoglia con prosciutto cotto e fagiolini 

Una sfoglia di pasta in cui i fagiolini vengono sistemati assieme al prosciutto cotto e alla besciamella. La torta potrà essere servita tiepida o a temperatura ambiente, ideale per un antipasto, una cena finger food o per un aperitivo.

[elementor-template id='142071']

Ingredienti per 6 persone

Procedimento

  1. Pulite i fagiolini e lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti, quindi scolateli e fateli immediatamente raffreddare in acqua fredda per bloccarne la cottura.
  2. Grattugiate il formaggio e aggiungetelo alla besciamella precedentemente preparata, mescolando e amalgamando lentamente, fino a farlo sciogliere del tutto.
  3. Lasciate intiepidire la besciamella e incorporate le uova (sbattute in una ciotolina).
  4. Adagiate la sfoglia all’interno di uno stampo rettangolare rivestito con carta da forno. Disponete sul fondo 2 fettine di prosciutto cotto e copritele con metà della besciamella al formaggio e uno strato di fagiolini.
  5. Proseguite con un nuovo strato di besciamella e quindi di prosciutto cotto, quindi coprite con il secondo strato di sfoglia tagliato a strisce, come a creare la parte superiore di una crostata.
  6. Sigillate i bordi e cuocete la torta nel forno già caldo per 40 minuti a 180 °C. Sfornate, lasciate freddare per qualche minuto e servite.

Gamberetti e fagiolini al brandy 

Un ottimo abbinamento, quello tra fagiolini e gamberetti, che in questo caso si cuociono direttamente in padella, sfumando con il brandy. Serviteli caldi come secondo o come antipasto rinforzato.

gamberetti fagiolini
Piti Tan/shutterstock.com

Ingredienti per 2/3 persone

Procedimento

  1. Pulite i fagiolini e tagliateli a metà, quindi pulite i gamberetti, sgusciandoli e privandoli dell’intestino.
  2. Scaldate in una padella antiaderente alcuni cucchiai di olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio, poi unite i fagiolini.
  3. Quando i fagiolini saranno diventati morbidi, unite i gamberetti, regolate di sale e pepe e sfumate il tutto con il brandy.
  4. Una volta evaporato l’alcool, proseguite la cottura per un paio di minuti, poi servite i fagiolini ed i gamberetti con la salsa ottenuta in cottura.

Fagiolini al pomodoro 

I fagiolini cotti in padella con il pomodoro sono una ricetta classica ma sempre gustosa. Per velocizzare i tempi potete fare una lessatura dei fagiolini che andranno poi solo ripassati.

Katrinshine/shutterstock.com

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente con l’olio extravergine e il burro.
  2. Pulite i fagiolini e versateli in padella, facendoli insaporire per alcuni minuti. Unite anche la polpa di pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura.
  3. Unite un mestolo d’acqua (o di brodo vegetale se lo avete a disposizione) e cuocete, con il coperchio, a fuoco basso per 45 minuti circa, fino a quando il sugo si sarà addensato. Aggiustate di sale e servite caldi o a temperatura ambiente.

 

Sapore delicato, consistenza particolare e grande versatilità: i fagiolini, come avete visto, possono essere utilizzati per ogni tipo di portata. Voi quale preferite?

Articolo scritto con il contributo di Luca Sessa.

 

Exit mobile version