Site icon Giornale del cibo

6 ricette con curry profumate e golose

nelea33/shutterstock.com

 

Giallo brillante, profumo di oriente e sapore leggermente piccante, il curry incuriosisce proprio tutti. C’è chi lo utilizza per insaporire piatti di verdure e chi lo inserisce in ogni ricetta per ricordare i giorni di vacanza in luoghi lontani, ed è anche ricco di proprietà preziose. Forse non tutti sanno che, però, non si tratta di una spezia unica ma di una miscela composta da coriandolo, curcuma, cumino, peperoncino, fieno greco e zenzero. La sua composizione non è universale: in India, infatti, dove queste spezie vengono lavorate nel mortaio, ogni famiglia ha la sua personalissima versione di curry. 

In Europa, invece, viene utilizzato il curry già pronto con una composizione abbastanza standardizzata per insaporire, ad esempio, stufati di carne o di pesce, riso, salse di accompagnamento o perfino zuppe. Ecco allora che abbiamo scelto per voi 6 ricette con curry dal sapore esotico, per far viaggiare le vostre papille gustative!

Ricette con il curry: 6 strepitosi piatti per portare in tavola questa miscela

Il curry è utilizzato specialmente nella cucina indiana, ma anche noi possiamo provare a usare questa particolare miscela per realizzare piatti interessanti e ricchi di gusto. 

[elementor-template id='142071']

Gnocchetti di ricotta con pomodoro e curry

Partiamo con un primo davvero particolare e inusuale. Infatti, se alcune ricette che vedremo tra poco ci portano direttamente in altri paesi lontani, questa ricetta invece racchiude tutto il sapore della tradizione nostrana e familiare degli gnocchi di ricotta – estremamente facili da preparare – con un pizzico di Oriente dato appunto dal curry. Insomma, giochiamo subito in casa e vediamo come preparare questa variante di gnocchi! 

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 5 ore

Vegano: NO

Vegetariano: SÌ

Gluten free: NO

Lactose free: NO

Gnocchetti di Ricotta con Pomodoro e Curry

Risotto zucchine e gamberetti al curry

Per un pranzo veloce provate a preparare il risotto zucchine e gamberetti al curry, da accompagnare a un calice di vino bianco freddo. Durante l’estate il riso è uno degli alimenti più consumati, buono sia caldo che freddo, si presta a molte preparazioni e abbinamenti tra cui appunto quello con il curry. Per questa ricetta saporita ci vogliono 20 minuti di preparazione, il tempo di cuocere il riso e le zucchine con i gamberetti. Oltre all’adorabile sapore, la magia di questo risotto si trova nel suo colore giallo acceso, da servire in una ciotola colorata messa al centro del tavolo. Carboidrati, proteine e verdure unite in un piatto unico!

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 20 minuti

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: SÌ

Lactose free:

Riso zucchine e gamberetti al curry

Pollo al curry

Cremoso, leggero e dal gusto agrodolce: quale ricetta rappresenta meglio l’etnico se non il pollo al curry? Ecco la preparazione ideale per risolvere un pranzo o una cena in famiglia o tra amici, quando abbiamo pochi minuti ma vorremmo fare comunque bella figura. Si tratta di una ricetta economica perché gli ingredienti hanno tutti un prezzo basso: petto di pollo, patate, peperoni, curry e riso basmati. Il petto di pollo deve essere tagliato a dadini piuttosto piccoli e cotto insieme a tutti gli altri ingredienti escludendo il riso basmati, che va preparato separatamente e serve da accompagnamento al piatto come ogni ricetta indiana che si rispetti. Un trucchetto per regolarvi sulla quantità giusta di curry da utilizzare è quello di unire un cucchiaino di spezia per ogni fettina di petto di pollo utilizzata. Facile no?

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 2 ore

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: SÌ

Lactose free:

Pollo al curry

Bulgur con verdure al curry

Piatto che viene dal Marocco, con sapori intensi e colori che ricordano le stoffe colorate, il bulgur con verdure al curry è una ricetta vegana realizzata con verdure di stagione, legumi e spezie. Un piatto unico, bilanciato dal punto di vista nutrizionale ma anche per gusto e consistenze. Come la tradizione vuole, le spezie, in questo caso curry e peperoncino, vengono fatte rosolare con l’olio prima di unire le verdure, per far esaltare profumo e sapore. Le verdure dovranno cuocere pochi minuti poiché la loro consistenza deve essere croccante all’esterno e tenera all’interno. Il bulgur ormai non è difficile da reperire, è presente anche nei supermercati più forniti o nei negozi biologici, però se proprio non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con quinoa, cous cous o riso. Anche l’utilizzo dei legumi è a vostra scelta: il nostro lettore ha optato per i fagioli, ma vanno bene anche ceci e lenticchie. Servite questa ricetta in coppette singole di ceramica colorata per arrivare, con vista e gusto, direttamente in Marocco. 

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione:  2 ore

Vegano: SÌ

Vegetariano: SÌ

Gluten free: SÌ

Lactose free:

Bulgur con verdure al curry

Passato di pesce al curry

Un secondo piatto di pesce ricco e dal gusto straordinario, il passato di pesce al curry è una ricetta esotica per serate indimenticabili. Si tratta di una preparazione che ha bisogno di tempo per la pulizia e la cottura, ma che vi darà molte soddisfazioni una volta portata in tavola. I tipi di pesce utilizzati per questa preparazione sono cinque: nasello, gallinella, salmone, coda di rospo e gamberi. La zuppa già piena di sapori, viene resa vivace dall’aggiunta del curry. L’amido di mais servirà a rendere il sugo una vera crema per farci la scarpetta col pane tostato. Servite il passato in una zuppiera al centro del tavolo in modo che ognuno possa prendere il pezzo di pesce che preferisce. Per l’acquisto del pesce affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia e cercate di comprare sempre pesce di stagione e fresco.

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 2 ore

Vegano: NO

Vegetariano: NO

Gluten free: NO

Lactose free:

Passato di pesce al curry

Tofu al curry con crema di cocco e salsa di arachidi

Per finire vi proponiamo una ricetta che non viene da un paese specifico, ma che racchiude in sé tutti i profumi e i sapori esotici del mondo. Il tofu al curry con crema di cocco e salsa di arachidi, infatti, contiene un mix di ingredienti, facili da trovare, semplici da cucinare e fantastici da abbinare insieme. Il tofu o lo si ama o lo si odia, ma in questa ricetta è impossibile non apprezzarlo poiché prende il gusto del cocco, delle spezie, del burro di arachidi e del limone. Accompagnate il tutto con del riso, quello thailandese sarebbe perfetto (ma va bene anche il basmati semplice), e con mezz’ora avrete pronto un piatto vegan con i fiocchi, da servire in ciotoline di legno nelle serate in cui la nostalgia dell’Estremo oriente si fa sentire. L’unione della crema di cocco con la passata di pomodoro crea una salsa che da dipendenza, quindi fate attenzione! 

Cosa ti occorre

Tempo di preparazione: 1 ora

Vegano: SÌ

Vegetariano: SÌ

Gluten free: SÌ (se gli ingredienti riportano la dicitura)

Lactose free: SÌ (se gli ingredienti riportano la dicitura)

Tofu al Curry con crema di Cocco e salsa di Arachidi

Ma diteci, voi lettori amate il curry e lo usate abitualmente in cucina? Qual è la vostra ricetta preferita con questa particolare miscela di spezie?

Articolo scritto con il contributo di Elisabetta Pacifici.


Immagine in evidenza di: nelea33/shutterstock.com

Exit mobile version