Giornale del cibo

Il cavolfiore a tavola: 6 sfiziose ricette per gustarlo

from my point of view/shutterstock.com

 

Amico di chi segue diete e consigliato per i suoi straordinari valori nutrizionali, il cavolfiore è un ortaggio dalle mille sfaccettature. Versatile al punto da poter essere trasformato in deliziosi antipasti, gustosi condimenti per primi piatti, intriganti secondi e sfiziosi contorni, si presta a essere il protagonista indiscusso della cucina creativa. 

Pensavate che si dovesse mangiare solo lesso, con un po’ di olio e limone? Ovviamente no, ecco perché abbiamo pensato a sei ricette per portarlo in tavola. Iniziamo con uno sformato filante al formaggio, proseguiamo con una rivisitazione dello svizzero rosti di patate, per poi provare delle gustose polpette vegetariane. Proviamo poi a fare delle cimette fritte, da servire come stuzzichino, come antipasto o contorno. Vi proponiamo poi un contorno in cui il cavolfiore viene accompagnato a un succulento piatto di costine di maiale e completiamo il menù con una variazione di purè. Siete pronti a lasciarvi sorprendere da queste ricette con il cavolfiore?

Sformato di cavolfiore al formaggio 

Questo sformato è un piatto confortante e gustoso, che unisce la dolcezza naturale del cavolfiore con la ricchezza del formaggio filante. Ideale sia come piatto principale che come contorno, questo sformato è una proposta squisita che porta in tavola un tocco di calore e convivialità, perfetto per ogni occasione.

StockphotoVideo/shutterstock.com

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Eliminate le foglie del cavolfiore, staccate le cimette e lessatele in acqua bollente per circa 20 minuti. A parte lessate anche le patate e, quando saranno morbide, scolatele e sbucciatele finché sono calde. 
  2. Passate patate e cimette di cavolfiore in uno schiacciapatate, poi raccoglieteli in una capiente ciotola. Aggiungete le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e il latte, amalgamate tutto fino a rendere il composto omogeneo. Unite anche la scamorza tagliata in dadini e mescolate. 
  3. Imburrate una teglia e mettete 3-4 cucchiai di pangrattato, poi stendete metà dell’impasto, livellando con un cucchiaio. Distribuite la mozzarella su tutta la superficie poi aggiungete l’altra metà del composto. Coprite con il restante pangrattato, distribuite qualche fiocchetto di burro e mettete in forno. 
  4. Cuocete a 200 °C per almeno 35 minuti; quindi, spostate la manopola sul grill e proseguite per ulteriori 5 minuti, fino a ottenere una crosticina dorata. Spegnete e lasciate riposare in forno, poi servite tiepido o a temperatura ambiente. 

Rosti di cavolfiore con purea verde e maionese aromatizzata

Unendo la tradizione del piatto tipico della Svizzera a un tocco di creatività, vi presentiamo una variante sfiziosa del rosti: quello con cavolfiore. Per rendere il piatto ancora più ricco e intrigante, lo accompagniamo con due salse esclusive: una purea verde, che unisce la dolcezza dei piselli agli spinaci freschi, e una maionese aromatizzata, perfettamente equilibrata tra lo yogurt greco e il pizzico di capperi.

Maren Winter/shutterstock.com

Per i rosti di cavolfiore

Per la purea verde

Per la maionese aromatizzata

Procedimento

  1. Preparate la purea verde. Lessate le verdure separatamente. Sbucciate la patata, schiacciatela, mettendola in una pentola dai bordi alti. Uniteli piselli e spinaci in un mixer e riduceteli in purea. Aggiungeteli alle patate. 
  2. Versate il latte e fate cuocere a fiamma dolce fino a quando il composto sarà liscio e vellutato. Spegnete e aggiungete sale, burro e parmigiano, mescolando fino a renderlo omogeneo. Lasciate riposare.
  3. Passate ora alla preparazione della maionese aromatizzata. Mettete i capperi in un bicchiere di acqua fredda per dissalarli, sciacquateli. Versate lo yogurt, i capperi e l’aglio in un mixer e tritate tutto. Poi unite la maionese e il pepe e mescolate con un cucchiaio. Coprite e lasciate insaporire in frigo. 
  4. Ora occupatevi del rosti di cavolfiore. Staccate le foglie, dividete le cimette, lavatele e asciugatele. Sbucciate le patate. Grattugiate sia le cimette che le patate con una grattugia a fori larghi. Mettetele a scolare le patate in un colino, strizzatele con un canovaccio, poi tamponatele per asciugarle bene.  
  5. Raccoglietele in una ciotola, unite l’uovo, il sale, il pepe e il parmigiano. Mescolate tutto accuratamente poi prelevate una parte, lavoratela con le mani e schiacciatela. Se volete forme tutte uguali usate il coppapasta. 
  6. Cuocete in padella, con un po’ di olio caldo, per 4-5 minuti, poi capovolgete e proseguite per qualche altro minuto fino a quando il rosti di cavolfiore non avrà raggiunto una superficie dorata. Servite caldo accompagnando con la purea verde e la maionese aromatizzata.

Polpette di cavolfiore

In cucina, le polpette rappresentano un piatto amato da tutti. Questa volta, però, vi proponiamo una variante senza carne, altrettanto deliziosa e sorprendente: una scelta perfetta per chi cerca alternative vegetali o semplicemente desidera sperimentare nuovi sapori. Accompagnate da una salsa allo yogurt fresca e saporita, queste polpette offrono un mix perfetto di gusto e leggerezza.

Kiian Oksana/shutterstock.com

Per le polpette

Per la salsa allo yogurt

Procedimento

  1. Mettete lo yogurt in una ciotola, aggiungete il limone, l’olio, il sale e il pepe, l’erba cipollina e mescolate tutto accuratamente. Poi coprite e mettete in frigo a riposare, per fare in modo che i sapori si amalgamino.
  2. Nel frattempo cuocete le patate in acqua bollente, quando saranno pronte (fate la prova infilando uno stuzzicadenti che deve andare fino al cuore facilmente), sbucciatele e schiacciatele e mettetele in una capiente ciotola.
  3. Lavate il cavolfiore, staccate le cimette e lessatele in acqua bollente per 7-8 minuti, poi quando saranno teneri, passatele nello schiacciapatate e unitelo alle patate.
  4. Aggiungete un uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e un rametto di prezzemolo tritato. Amalgamate tutto poi prelevate una quantità pari a un cucchiaio e lavorate con le mani per creare le polpette. Schiacciatele leggermente con le mani e mettete da parte. 
  5. In un piatto preparate il pangrattato, un pizzico di sale, il restante prezzemolo tritato, la scorza di mezzo limone e mescolate tutto. Passate le polpette nel pangrattato facendolo aderire bene, anche sui bordi, poi mettete in padella, dove avrete fatto riscaldare un po’ di olio. 
  6. Cuocete per 4-5 minuti, poi capovolgete e proseguite fino a raggiungere una bella doratura. Le polpette di cavolfiore possano anche essere cotte in forno, a 180 °C per 20-25 minuti, oppure in friggitrice ad aria, sistemate in una teglia spruzzando con un po’ di olio spray, a 190 °C per 10-12 minuti, girandole a metà cottura. I tempi potrebbero variare in base alla potenza del vostro elettrodomestico.
  7. Servite le polpette di cavolfiore con la salsa allo yogurt, estratta almeno 10 minuti prima dal frigo. 

Cimette di cavolfiore fritte

Natalia Golubnycha/shutterstock.com

Si dice che fritta sia buona anche una ciabatta. È un modo di dire per indicare che l’arte della frittura ha il potere di trasformare gli ingredienti più semplici in veri e propri capolavori culinari. Nel caso delle cimette di cavolfiore fritte, ciò non potrebbe essere più vero. Semplici da preparare ma sorprendentemente gustose, si prestano a diventare il protagonista di ogni occasione, dal semplice snack a un antipasto elegante.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Pulite il cavolfiore, eliminando la base e dividendolo a cimette utilizzando un piccolo coltello molto affilato. Sbollentate le cimette in abbondante acqua leggermente salata, quindi scolatele molto bene. 
  2. Versate in una terrina la farina con l’uovo, successivamente unite anche un pizzico di sale e il latte, in quantità tale da rendere la pastella semifluida. 
  3. Lasciate riposare la pastella in frigo per 15 minuti, quindi immergete le cimette, poche alla volta, nella pastella e friggetele in una padella dai bordi alti (o in un wok, uno strumento che si presta molto bene per le frittura, grazie alla sua forma e dimensione) piena di olio ben caldo. 
  4. Cuocetele fino a quando risulteranno dorate, scolatele e posizionatele su carta da cucina, spolverate con un pizzico di sale e servite immediatamente.

Costine di maiale con cavolfiore 

Tomasz Jasiewicz/shutterstock.com

Le costine di maiale sono un classico della cucina, ricche di sapore e sempre gradite. Oggi vi proponiamo di abbinarle al sapore delicato del cavolfiore e l’aroma intenso del lardo, creando un piatto ricco di contrasti e sfumature di sapore. Questo abbinamento aggiunge profondità e complessità al piatto ma ne fa anche una scelta eccellente per un’occasione speciale.

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Tagliate il cavolfiore a cimette e lessatelo in acqua bollente per circa 15 minuti. Sminuzzate l’aglio con un rametto di rosmarino e passate il trito sulle costine di maiale. Tritate al coltello il lardo e versatelo in una padella antiaderente con l’olio extravergine. 
  2. Unite nella padella anche le costine, il peperoncino tritato e privato dei semi, un pizzico di sale e cuocete a fiamma viva per 10 minuti, poi aggiungete il cavolfiore e continuate la cottura abbassando il fuoco, proseguendo per almeno altri 15 minuti. 
  3. Quando le costine saranno dorate, togliete dal fuoco, trasferite il tutto su un piatto da portata e servite.

Purè di cavolfiore con petto di pollo

Il purè di patate è un classico della cucina italiana, che ha preso poi diverse declinazioni utilizzando anche altri ingredienti, ottenendo un gradevole risultato finale. Se poi il purè viene anche gratinato, resistergli è praticamente impossibile!

WitDesign/shutterstock.com

Ingredienti per 4 persone

Procedimento

  1. Tagliate il cavolfiore a cimette e lessatele per 3 minuti in abbondante acqua bollente, quindi scolatele. Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio extravergine, unite il petto di pollo a cubetti e rosolate per un paio di minuti. 
  2. In un altro tegame, fate sciogliere una noce di burro con un cucchiaio di olio extravergine e insaporite il porro tritato finemente al coltello. Dopo circa 10 minuti unite le cimette di cavolfiore e cuocete per 5 minuti, quindi togliete dal fuoco, versate nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema, da unire in una ciotola con la besciamella, un pizzico di sale e uno di pepe. 
  3. Distribuite i pezzetti di pollo in una pirofila precedentemente imburrata, versate sopra la besciamella con la crema di cavolfiore, completate con fiocchetti di burro e cuocete in forno a 200 °C fino a quando la parte superiore sarà gratinata.

E voi, come amate preparare il cavolfiore?

 

Articolo scritto in collaborazione con Luca Sessa


Immagine in evidenza di: from my point of view/shutterstock.com

 

Exit mobile version