Giornale del cibo

4 ricette con l’avocado per un menù completo

Quando si pensa all’avocado, la prima cosa viene in mente è il Messico, paese in cui questo frutto viene spesso abbinato ai nachos o alle insalate con pollo o gamberi. La sua cremosità, in realtà, ne permette un utilizzo versatile, che va dal condimento per la pasta, alla creazione di una sorta di maionese utile per ammorbidire piadine e panini fino all’uso che lo vede come sostituto del burro nella preparazione di alcuni dolci. In questo articolo vogliamo darvi quattro ricette con avocado, dall’antipasto al dolce, partendo dalla famosa guacamole.

Ricette con avocado: 4 preparazioni per ogni portata

Guacamole, aperitivo messicano

guacamole

Una delle ricette con avocado più classiche è senz’altro la messicana guacamole, una salsa piccante con cui si accompagnano pane tostato, nachos o tacos. Preparata a crudo, è l’ideale se avete ospiti e poco tempo per realizzare un antipasto.

Ingredienti

Procedimento

  1. Lavate e tagliate il cipollotto. Lavate i peperoncini, asciugateli, tagliateli per lungo e privateli dei semi, poi tagliateli a dadini.
  2. Tagliate l’avocado a metà e privatelo del nocciolo. Con l’aiuto di un cucchiaio estraete la polpa e mettetelo in un piatto.
  3. Spremete il lime e condite l’avocado.
  4. Lavate il coriandolo, fatelo asciugare e tritate finemente le foglie.
  5. Mettete tutti gli ingredienti in un mixer tenendo da parte un cucchiaio di cipollotto e qualche pezzetto di peperoncino per la decorazione finale. Tritate tutto fino a creare una crema omogenea.
  6. Aggiungete sale e pepe, mischiate bene e trasferite il composto in una ciotolina.
  7. Decorate con il cipollotto e il peperoncino messi da parte. Servite con nachos o pane tostato.

Pasta con avocado e pomodorini

L’avocado ben si sposa a condimenti per la pasta. Veloce da prepare non richiede l’aggiunta di molti grassi se non un filo d’olio. In questa ricetta ve lo proponiamo in una versione vegetariana.

Ingredienti

Procedimento

  1. Lavate il cipollotto, affettato e fatelo dorare con un filo d’olio in padella.
  2. Tagliate i pomodorini dopo averli lavati. Metteteli nella padella con il cipollotto, aggiungete sale e fate saltare per qualche minuto.
  3. Sbucciate l’avocado e mettetelo nel mixer. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale e frullate ancora.
  4. Cuocete la pasta e scolatela molto al dente, ricordando di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura.
  5. Versate la pasta nella padella, mischiate e versate la crema di avocado. Diluite con un po’ di acqua di cottura e girate fino a che risulti ben condita.
  6. Versate nei piatti e terminate con una spolverata di parmigiano, un filo d’olio a crudo e un pizzico di pepe macinato fresco.

Sandwich con pollo e avocado

Quella che vi proponiamo è una versione rivisitata del famoso club sandwich, il panino al tacchino con pane tostato. Valido sostituto della maionese, l’avocado ha un consistenza burrosa e, una volta frullato, può essere spalmato per ammorbidire il pane tostato.

Ingredienti

Procedimento

  1. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro e qualche ago di rosmarino sminuzzato; adagiatevi le fette di pollo, salate fate cuocere per tre quattro minuti, poi girate e proseguite la cottura per altri tre minuti. Verificate il grado di cottura e aggiungete pepe macinato fresco.
  2. Sbucciate un avocado, privatelo del nocciolo e raccogliete la polpa in un mixer, aggiungete un po’ di succo di limone, pepe e sale. Frullate tutto fino a rendere omogeneo.  
  3. Fate tostare le fette di pane in cassetta in un tostapane, o in alternativa grigliatele su una piastra. Spalmatele con la crema di avocado e coprite con qualche foglia di lattughino, poi disponetevi il pollo tagliato a fettine.
  4. Tagliate il pomodoro e sistemate una fetta sopra il pollo. Mettete un’altra fetta di pane tostato, poi create un altro strato. Chiudete con un’ultima fetta di pane tostato e spalmata di avocado.
  5. Schiacciate leggermente con le mani e tagliate in diagonale in modo da avere dei sandwich triangolari.

Mousse di cioccolato e avocado

La cremosità dell’avocado e il gusto deciso del cioccolato si uniscono in un dolce al cucchiaio veloce da preparare quando arrivano ospiti improvvisamente. Ideale in estate, ma adatta anche a stagioni fredde, questa mousse può essere realizzata con latte di mucca, soia o riso.

Ingredienti

Preparazione  

  1. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  2. Prendete un avocado, sbucciatelo, tagliatelo a metà ed eliminate il nocciolo e mettetelo nel mixer.
  3. Aggiungete il latte, il cioccolato fuso e lo zucchero. Frullate il tutto, fino a ottenere una crema omogenea.
  4. Trasferite la mousse in coppette monoporzione e conservate in frigorifero per almeno 45 minuti.
  5. Togliete dal frigo dieci minuti prima di servire.

Se avete voglia di provare ad accostare questo interessante frutto a ricette a base di pesce, vi suggeriamo di leggere le ricetta di astice con avocado e lime o dell’insalata con mazzancolle e avocado.

Exit mobile version