Spremuta, canditi, gelato e non solo: sono tante le “forme” che può assumere l’arancia. Anche se prevalentemente utilizzata per succhi e dolci, come la chiffon cake, è in realtà un ingrediente versatile, che in cucina trova impiego anche in piatti a base di carne – pensate alla famosa “anatra all’arancia” – e nelle insalate. E a dimostrazione del fatto che questo frutto si sposa sia con il dolce che con il salato, oggi vi proponiamo tre piatti golosissimi del food blogger Luca Sessa, seguiti poi da un intero menù con una selezione delle nostre migliori ricette con le arance.
Tre ricette con le arance: le proposte del food blogger
Dal dolce al salato: ecco un intero menù realizzato con le ricette a base di arance. Luca Sessa ci propone tre piatti, uno più gustoso dell’altro: un primo a base di pesce, un secondo di carne, e un dessert anglosassone e americano che tanto piace anche a noi italiani.
Linguine con alici e arancia
L’abbinamento degli agrumi con il pesce è un must, soprattutto nella cucina siciliana. In questa ricetta le alici fresche vengono cotte e mantecate con la pasta con l’aggiunta della buccia grattugiata dell’arancia.
Ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di linguine
- 250 g di alici fresche
- q.b. di olio extravergine
- q.b. di sale
- 1 arancia
- capperi (facoltativi)
Procedimento
- Pulite le alici, eliminando la lisca centrale e la testa e lavandole con acqua fredda. In una padella dai bordi alti scaldate 4 cucchiai di olio extravergine e versate le alici, cuocendole a fiamma media per 4-5 minuti, fino a quando inizieranno a sfaldarsi per formare una sorta di cremina.
- A parte cuocete le linguine in acqua bollente salata, scolatele al dente e mettetele nella padella con le alici, con poca acqua di cottura (mezzo mestolo circa).
- Mantecate a fiamma viva per un minuto, aggiungendo la buccia grattugiata dell’arancia e i capperi, se volete. Aggiustate di sale e servite immediatamente.
Arrosto con senape e arancia
L’arancia è la protagonista indiscussa di questo arrosto, prima rosolato con il marsala e la senape e poi cotto lentamente con il succo spremuto e la scorza grattugiata che formerà poi una succulenta cremina con cui accompagnerete il piatto.
Ingredienti per 4-6 persone
- 1 kg di arista
- 100 g di pancetta
- 3 arance
- 1 cucchiaini di miele
- 1 cucchiaino di senape
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio extravergine
- un rametto di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- ½ bicchiere di Marsala
Procedimento
- Rivestite l’arista con la pancetta, legando sulla parte superiore anche il rosmarino. Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio extravergine con i semi di senape e lo spicchio d’aglio. Adagiate l’arista e rosolatela da tutti i lati, poi sfumate con il marsala e lasciate evaporare.
- Versate il succo delle arance e aggiungete in cottura le scorze, coprite il tutto e cuocete a fiamma molto bassa per 2 ore.
- In un piccolo tegame sciogliete il miele con un cucchiaio di succo d’arancia e utilizzate questa salsa per laccare la carne su ogni lato.
- Alzate la fiamma per far caramellare la superficie della carne e far addensare il sugo. Servite immediatamente, accompagnando con patate al forno o con un purè.
Cheesecake all’arancia e cannella
Vi abbiamo raccontato le origini della cheesecake e suggerito i trucchi per realizzare le varianti più golose. Questa è la volta di una versione a base di arancia, dove oltre alla scorza grattugiata, viene usato anche un liquore.
Ingredienti (per uno stampo da 20 cm)
Per la base
- 150 g di biscotti Digestive
- 40 g di burro
- 1 albume
Per la crema
- 500 g di ricotta
- 250 g di philadelphia
- 100 g di zucchero
- buccia grattugiata di 1 arancia
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio amido di mais
- 2 cucchiai liquore all’arancia
- 3 uova
Procedimento
- Scaldate il forno a 150 °C (ventilato). Imburrate uno stampo da 20 cm di diametro con la base removibile. Sbriciolate finemente i biscotti nel robot da cucina, oppure a mano aiutandovi con un bicchiere.
- Unite il burro fuso fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate nello stampo, schiacciate con il dorso di un cucchiaio e infornate per 10 minuti fino a quando la base è colorita. Sfornate e spennellate con l’albume.
- Fate raffreddare a temperatura ambiente. Frullate tutti gli altri ingredienti con il robot, finché sono perfettamente amalgamati.
- Versate la farcia sulla base e cuocete in forno per 30 minuti, facendo rapprendere la farcia sui bordi, con il centro ancora piuttosto liquido.
- Spegnete il forno, lasciando all’interno la cheesecake: si raffredderà lentamente e la farcia continuerà ad addensarsi.
- Tenetela in forno fino a quando è completamente fredda, se possibile anche tutta la notte. Per realizzare la cheesecake con un sapore più delicato, o se semplicemente non amate i liquori, si può sostituire il liquore all’arancia con il succo di arancia, aumentando leggermente la dose (4-5 cucchiai invece di 2).
Arance: ecco le nostre migliori ricette
Se le ricette che vi abbiamo proposto vi piacciono e vi stuzzica l’idea di provarne delle altre, abbiamo selezionato per voi un intero menù con le arance! E visto che a noi piace esagerare, vi proponiamo due primi, di cui dei tagliolini e un risotto. Il nostro menù prosegue con la presentazione di due secondi, il primo a base di carne, che richiede una cottura piuttosto lunga e quindi adatto a un pranzo domenicale, il secondo a base di pesce, la cui preparazione è invece più rapida, ma non per questo meno saporita. Passiamo quindi alle note dolci: una fantastica torta all’arancia e mandorle, una gelatina allo spumante, un ricetta per fare la marmellata e, ultimo ma non ultimo, uno sfizioso liquore all’arancia e fragola.
Tagliolini con salsiccia e arance di Ribera
La carne di maiale cotta in padella viene irrorata dal succo di arancia a cui viene poi aggiunta anche la scorza grattugiata: scegliere, tra tutte le varietà, quella di Ribera renderà questo piatto ancora più speciale.
Cosa ti occorre
Per la pasta fresca
- farina di grano duro
- uova
Per il condimento
- salsiccia di Ribera
- arance di Ribera DOP
- cipolle piccole
- olio d’oliva extra vergine
- burro
- Parmigiano Reggiano
- bicchiere vino bianco Insolia
- sale
- pepe
Tempo di preparazione: 20 minuti + 20 minuti di cottura
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: NO
Lactose free: NO
Risotto allo zafferano con julienne croccante di scorza di arancia e filetti di mandorla
Il classico risotto allo zafferano viene qui rivisitato aggiungendo una nota agrumata con delle scorzette di arancia appena tostata e pezzetti di mandorle.
Cosa ti occorre
- riso carnaroli
- cipolla media
- olio d’oliva extra vergine
- burro
- zafferano
- vino bianco secco
- brodo vegetale
- scorza di arancia non trattata
- mandorle spellate
- sale
Tempo di preparazione: 15 minuti + 20 minuti di cottura
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: NO
Risotto allo zafferano con scorza d’arancia e filetti di mandorla
Carré di maiale con salsa di arance e cipolla
Dopo aver insaporito la carne con gli aromi, questa viene fatta cuocere molto lentamente in forno e arricchita con una salsa preparata a parte con cipolle e scorza di arancia.
Cosa ti occorre
- carré di maiale
- arance
- cipolle bianche
- olio d’oliva extra vergine
- sale
- pepe
- vino bianco
- aromi (rosmarino, salvia, aglio, timo, bacche di ginepro,..)
- senape
Tempo di preparazione: 25 minuti + 2 ore e 30 minuti di cottura
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Orata al cartoccio con arance, carciofi, olive e finocchi
Le verdure, mondate e affettate, sono sistemate in un cartoccio accanto all’orata, irrorata con succo di arancia. Il pesce viene quindi cotto in forno per una cottura leggera ma gustosa.
Cosa ti occorre
- orata
- arance biologiche
- arancia amara
- carciofi
- olive
- finocchi
- germogli di finocchio selvatico
- limone
- aglio
- olio d’oliva extra vergine
- timo
- prezzemolo (facoltativo)
- pepe nero
- sale marino
Tempo di preparazione: 20 minuti + 35 minuti di cottura
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: NO
Lactose free: SÌ
Torta di arance e mandorle
Come per la caprese, questa torta è assolutamente priva di lievito, ma il suo effetto soffice è determinato dalle uova, i cui albumi vengono montati a neve fermissima, tali da consentire al dolce di crescere. Il profumo di arance e il sapore delle mandorle la rendono speciale.
Cosa ti occorre
- uova
- zucchero a velo
- farina di mandorle
- pangrattato
- arance
- cannella
Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di cottura
Vegano: NO
Vegetariano: SÌ
Gluten free: NO
Lactose free: SÌ
Gelatina di arance allo spumante
Questa gelatina è un ottimo modo di riciclare lo spumante aperto e non consumato, ma anche per preparare un dessert originale, che ha come unica accortezza quella di un lungo riposo in frigorifero.
Cosa ti occorre
- succo di arancia
- arance
- spumante secco
- colla di pesce
- zucchero
Tempo di preparazione: 20 minuti + il tempo di riposo
Vegano: NO
Vegetariano: NO
Gluten free: NO
Lactose free: SÌ
Marmellata di arance e mele
Arance e mele sono frutti tipici della stagione invernale. La marmellata proposta in questa ricetta è un ottimo modo per gustarla tutto l’anno a colazione, spalmata su una fetta di pane o come farcitura per una crostata. Se volete, potete prepararla più velocemente seguendo lo stesso procedimento utilizzato per realizzare le confetture veloci in pentola a pressione.
Cosa ti occorre
- mele
- arance
- zucchero
Tempo di preparazione: 2 ore + 2 ore per la macerazione
Vegano: SÌ
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Liquore di fragole e arance
Un liquore fresco e dal sapore gradevole, che può essere bevuto accompagnando un dessert, magari all’arancia, ma che potete anche utilizzare per insaporire un dolce stesso.
Cosa ti occorre
- fragole bio
- arance bio
- alcol a 95°
- acqua
- zucchero
Tempo di preparazione: 20 minuti + il tempo di riposo
Vegano: SÌ
Vegetariano: SÌ
Gluten free: SÌ
Lactose free: SÌ
Cosa ne pensate di queste ricette con le arance? Avete usato questo frutto solo per fare i dolci o vi piace l’abbinamento anche con il salato?
Articolo scritto con il contributo di Luca Sessa.