Zuppa molto saporita e gustosa la stagione ideale per prepararla è il periodo più facile di reperire in campagna i finocchietti selvatici, periodo che và dalle prime piogge autunnali sino a fine maggio, ma nel resto dell'anno se la pianta viene cimata periodicamente e innaffiata di tanto in tanto fornisce foglioline fresche tutto l'anno.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 800 gr finocchi selvatici
- 500 gr pane casereccio raffermo
- 300 gr pecorino giovane
- 2 pomodoro secco
- 1 cipollotto
- 1 mazzetto prezzemolo
- 5 cucchiai olio extra vergine d'oliva
- q.b. sale
Istruzioni
- Pulire bene i finocchi eliminando le parti più dure, lavarli sotto l'acqua corrente, tagliarli a pezzetti regolari e metterli in un'insalatiera.
- A questo punto preparare un soffritto con l'olio, il pomodoro tritato, il cipollotto, far soffriggere per per alcuni minuti quindi aggiungere circa 3 lt. d'acqua ed il sale.
- Portare ad ebollizione aggiungendo i finocchi ed il prezzemolo;
- far cuocere per circa un’ora rimestando ogni tanto con il cucchiaio di legno.
- Nel frattempo affettare e tostare il pane sistemandolo in una pirofila o un coccio da forno a strati, alternando uno strato di finocchi col brodo, uno strato di formaggio ed uno strato di pane fino a completare la pirofila con un ultimo strato di formaggio.
- Si mette in forno a temperatura moderata e si fa cuocere per circa un’ ora. Si serve calda o tiepida a fette come una lasagna.