Quando i miei due figli più grandi erano piccoli, per farli mangiare, dovevo inventare ogni sorta di gioco. Tra questi il loro preferito era quello in cui loro si fingevano clienti di un ristorante ed io ero il cuoco-cameriere che li serviva al tavolo. Ma dovevo inventarmi anche ricette che potessero attirare i loro difficilissimi gusti. Questa ricetta è una di quelle. Si tratta di una torta di pasta sfoglia farcita con maccheroni conditi con un sugo a base di pomodoro, prosciutto crudo e un po' di besciamella. è un piatto ideale anche per il giorno dopo (magari scaldato al microonde) ed è ottimo anche come piatto unico, perchè piuttosto completo.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 500 gr di maccheroni
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 3-4 cucchiai di passata di pomodoro
- 200 gr di besciamella
- 1 porro (solo la parte bianca)
- 200 gr di prosciutto crudo in un'unica fetta
- olio d'oliva
- cannella e noce moscata (secondo il gusto)
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- burro
- farina
- sale
Istruzioni
- Rosolate il porro ridotto a rondelle ed il prosciutto privato del grasso e tagliato a cubetti in 3 cucchiai d'olio. Aggiungetevi la passata di pomodoro e condite di sale.
- Cuocete per circa 10 minuti. Unite la besciamella ed aromatizzate con un pizzico di cannella ed una grattugiata di noce moscata.
- Intanto, lessate i maccheroni, scolateli al dente e conditeli con la salsa preparata. Imburrate ed infarinate uno stampo di circa 24 cm di diametro e foderatelo con la pasta sfoglia, avendo cura di bucherellarla con i rabbi della forchetta.
- Potete anche lasciare la carta da forno con cui è confezionata la pasta. Farcite quindi la torta con i maccheroni e spennellate i bordi della superficie della pasta con l'uovo sbattuto.
- Spolverate con il parmigiano, cospargete di fiocchetti di burro e cuocete in forno a 190° per circa 35 minuti.