Ricetta facilissima da preparare e molto, molto buona. Se poi accompagnate questi tortini con una salsa al cioccolato fondente.. Le dosi che seguono sono per 6 monoporzione.
2.50 da 2 voti
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Contorni
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 3 uova
- 60 gr farina per gli stampini
- 60 gr farina di nocciole
- 1 manciata nocciole sminuzzate
- 90 gr zucchero
- 1 bustina vanillina
- 1 scorza di limone non trattato
- burro per gli stampini
Istruzioni
- Per prima cosa sminuzzate le nocciole, alcune delle quali passerete nel macinino da caffè riducendole in farina. Se, però trovate in commercio la farina di nocciole potete saltare quest'ultimo passaggio.
- Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 200°.
- Rompete le uova e montatele con una frusta elettrica insieme allo zucchero fino a quando non saranno diventate spumose.
- Aggiungete la vanillina, la scorza del limone grattugiata le nocciole sminuzzate ed entrambe le farine. Mescolate bene il tutto in maniera che le uova non si smontino ed amalgamate tutti gli ingredienti.
- Imburrate gli stampini monoporzione usa e getta in alluminio versate dentro ognuno di essi il composto alle nocciole ed infornate per 20 - 25 minuti.
- Quando saranno gonfi e dorati in superficie (la prova stecchino darà comunque il certo responso), tirateli fuori dal forno, lasciateli intiepidire e serviteli accompagnandoli con una salsina al cioccolato fondente.