La lavorazione dei tortelli è un po lunga perchè prevede la preparazione di due sfoglie; quella classica e quella al nero di seppia. anche per il ripieno bisogna impegnarsi un po ma il risultato è very good! Provate, vi do la mia parola che sarà un successo!
Nessuna valutazione
Prep Time 2 hours hrs
Total Time 2 hours hrs
Portata Primi asciutti
Cuisine Italia
Servings 4 persone
Ingredients
Per la sfoglia nera
- 100 g di farina
- 2 uova
- 1 bustina di nero di seppia (4g)
- sale (una presa)
Per il ripieno
Instructions
Per il ripieno
- Mettere il branzino nella stagnola, aggiungere un filo d'olio, un pizzico di sale e la julienne di scalogno; far cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti. Far intiepidire poi unire il branzino, il pan grattato, un aglio schiacciato e un filo d'olio; mescolare.
- A cottura ultimata togliere la pelle e le spine; tenere da parte la carne del branzino. In una padella far imbiondire lo scalogno dopo aver fatto sciogliere un po di burro, aggiungere il salmone tagliato a straccetti e le mazzancolle private della corazza e tagliate a pezzetti; aggiungere un pizzico di sale, il prezzemolo e sfumare col vino bianco. Il ripieno è pronto.
Per la sfoglia gialla
- su una spianatoia mettere la farina a fontana, rompere le uova nel centro e aggiungere il sale; impastare e far riposare una mezzora prima di tirare la sfoglia.
Per la sfoglia nera
- In una terrina mettere la farina, l'uovo, il nero di seppia ed il sale ed iniziare a mescolare; trasferire sulla spianatoia, impastare e lasciar riposare per mezzora prima di tirare la sfoglia.
- Ricavare dalla sfoglia nera le tagliatelle; distribuirle uniformemente sulla sfoglia gialla e tirarla di nuovo, in modo da incorporare le tagliatelle nere alla sfoglia gialla; otterremo così una sfoglia gialla rigata di nero.
- Ricavare dalla stessa dei quadrati di 3cm per lato, mettere un po di ripieno e ripiegare in modo da creare i tortelli. Per il condimento lascio a voi la scelta; io di solito li salto in padella semplicemente con la panna per valorizzare il sapore della sfoglia e del ripieno!