Morbida, delicata e soprattutto profumatissima. Da ritentare sicuramente con i mandarini quando sarà tempo. Non vi propino la balla del lampo di genio per la decorazione floreale giusto al centro. Vi suggerisco semplicemente di tenerla presente nell'eventualità in cui non possediate uno stampo da ciambellone o, tanto per citare un caso, quello che avete fa le bizze e allora, ripiegando su uno stampo normale la torta vi cresce smisuratamente al centro assumendo la forma di un vulcano sul punto di eruttare e un aspetto decisamente brutto e poco presentabile. Perchè disperarsi? Il cratere pieno di crepe del suddetto è un problema? Lo si toglie e ci si fa sbocciare un fioree oplà, il rimedio è trovato!
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
Per la torta
- 300 gr farina
- 100 gr fecola
- 280 gr zucchero
- 3 uova intere
- 10 clementine bio (succo e scorza)
- 1 bicchiere olio di semi
- 1 bustina lievito
- 1 pizzico sale
- latte
Per la decorazione
- 3 clementine intere
- 2 clementine (solo il succo)
- 1 fetta kiwi
- 1 cucchiaino zucchero a velo
- 1 bustina gelatina
- praline zucchero colorato
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché non diventano spumose.
- Aggiungere l'olio a filo e il succo delle clementine, quindi unire la buccia grattugiata e progressivamente le farine setacciate, continuando a mescolare.
- Sciogliere il lievito in un dito di latte e amalgamarlo bene al composto.
- Trasferirlo in uno stampo oliato e infarinato e cuocere per circa 35 minuti, regolandosi sulla base del proprio forno. Una volta cotta e prima che si raffreddi completamente estrarre la torta delicatamente dallo stampo (se è a cerniera molto meglio), tagliare la calotta superiore e irrorarla con il succo di due clementine mescolato con lo zucchero a velo.
- Decorare a piacere con le restanti clementine e la fettina di kiwi, quindi preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e distribuirla uniformemente sulla torta, completando la decorazione con i cristalli di zucchero.