L'altro giorno, per negligenza o golosità, ho comprato in una pasticceria un'attraente torta di mele. Buona era buona, di sapore, ma era asciutta o un po' secca, che dir si voglia. E ho rimediato subito all'errore, facendone una io. Tra l'altro, ho anche ricevuto i complimenti dal marito e dagli ospiti, che fanno sempre piacere. La maggior parte degli ingredienti che ho usato, più che bio, erano regali di parenti o conoscenti di queste parti, che coltivano e allevano con i metodi tradizionali della coltura contadina. Direttamente dal produttore al consumatore.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
Istruzioni
- Ungete una teglia con strutto o burro o ricopritela con cartaforno.
- Accendete il forno.
- Grattuggiate il limone.
- Lavate e sbucciate le mele. Tagliate 2 mele a spicchi grossi e a loro volta, tagliate questi spicchi, a fette più sottili.
- A parte, tagliate l'altra mela a fettine sottili, per la decorazione; per non annerire mettete un po' di succo di limone (se vi danno fastidio i pezzi di mela un po' anneriti).
- Lavorate a crema le uova con lo zucchero; aggiungete lo yogurt, l'olio e 1 pizzico di sale e mescolate ancora con la frusta.
- Unite poco per volta la farina e dopo il lievito, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Alla fine amalgamate tutto insieme, le mele tagliate a pezzetti e la buccia di limone grattugiata, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno.
- Versate l'impasto sulla teglia, livellate bene.
- Decorate tutta la superficie con le fettine di mela, spolverizzate di zucchero e mettete qua e là un fiocchetto di burro.
- Infornate a 180° per 50, o 55 minuti (fate la prova stuzzicadenti), e ultimate la cottura con il grill, per caramellare la superficie. Dopo sfornatela e lasciatela raffreddare.