Questo tipo di pasta, molto saporita e ricca è tipica della zona di Viareggio e un po' di tutta la Versilia, la ricetta qui esposta mi è stata data da una signora di Massarosa
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 150 gr polpa di maiale
- 150 gr polpa di vitello
- 150 gr ricotta vaccina
- 250 gr spinaci lessi
- 50 gr pecorino grattugiato
- 4 uova intere
- timo
- sale
- pepe
- noce moscata
- 1 cipolla
- 1 costa gambi di sedano
- 1 carota
- 150 gr salsiccia
- 300 gr polpa di pomodoro
Istruzioni
- Si prepara il battuto con gli odori e lo si mette a rosolare in un tegame capace con l’olio.
- Si uniscono al battuto rosolato i due pezzi di magro e la salsiccia sbriciolata.
- Si fa prendere colore alla carne rigirandola da tutti i lati, quindi si mette il pomodoro, un po' d’acqua, il sale e il pepe e si lascia cuocere la carne a fuoco lento.
- Una volta portata a cottura e lasciata raffreddare si estrae la carne dal sugo, che servirà poi per condire i tordelli.
- Si trita la carne con la macchinetta e si uniscono, in una terrina, con la ricotta, le uova sbattute, il formaggio, gli spinaci cotti e tritati, il pecorino, sale, pepe e noce moscata, amalgamando il tutto accuratamente. Deve venire un impasto omogeneo, ben sodo, saporito e profumato.
- Si distribuiscono delle palline di impasto, grosse come nocciole, a distanza regolare sulle strisce di pasta. Si ripiega la sfoglia sul ripieno e si tagliano i tortelli con l’apposito stampino o con un bicchiere. I tortelli viareggini hanno la forma di mezzaluna e sono piuttosto grandi:10 tortelli sono una bella porzione.
- Si saldano i lembi premendovi con una forchetta, facendo attenzione a non bucare la pasta, e si allineano su un telo infarinato, fino al momento di cuocerli, in abbondante acqua salata per circa 10 minuti.
- Si possono condire col sugo d’umido della carne che è il modo più classico, oppure con burro e parmigiano o salsa di pomodoro.