tonno-al-cartoccio

Tonno al cartoccio con limone

Gisella Salvati
Il tonno al cartoccio con limone è una ricetta perfetta per chi cerca un piatto sano, leggero e ricco di sapore. Si prepara in pochi minuti ed è ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione. Un piatto che si presta a diverse stagioni e occasioni, dal pranzo leggero in famiglia a una cena raffinata: potete abbinarlo con un contorno di verdure grigliate o una fresca insalata in estate e a cicoria o broccoletti ripassati in inverno. La tecnica di cottura al cartoccio permette di conservare tutti i succhi del tonno mantenendolo tenero e succulento. Il limone serve per aggiungere una nota fresca e agrumata e a esaltare il sapore naturale del pesce. A questa base possono essere uniti ingredienti come erbe aromatiche (rosmarino, timo o prezzemolo) o spicchi d'aglio e arricchire così ulteriormente il sughetto. La cottura al cartoccio è versatile: si può scegliere di cuocerlo sia con il forno tradizionale sia con la friggitrice ad aria.    
Nessuna valutazione
Preparazione 30 minuti
Cottura 15 minuti
Porzioni 4 persone

Istruzioni
 

  • In una ciotola, mescolate il succo di limone, la scorza grattugiata, l’olio extravergine d’oliva, il sale, il pepe e gli spicchi d’aglio schiacciati. Aggiungete il prezzemolo tritato e il timo.
  • Prendete 4 fogli di carta da forno e tagliate 4 pezzi di fogli di alluminio della stessa dimensione. Posizionateli sul tavolo di lavoro mettendo prima la carta argentata e sopra la carta forno.
  • Posate il tonno al centro della carta da forno e arrotolate le estremità del foglio per realizzare un contenitore a forma di barchetta.
  • Versate il condimento distribuendo uniformemente gli aromi.
  • Infine richiudete con la carta argentata.
  • Cuocete in forno caldo a 180° ventilato per 15 minuti.
  • Per la cottura in friggitrice ad aria, impostate la temperatura a 180°C e cuoci i cartocci per circa 15 minuti.
  • Una volta pronto, aprite delicatamente i cartocci facendo attenzione al vapore. Aggiungete un po' di timo limonato e servite.

Note

Consigli e conservazione

  • I tempi di cottura variano in base alla grandezza del trancio pertanto, verificate prima di toglierlo dal forno.
  • Potete aggiungere delle fette sottili di limone sopra il tonno prima della cottura o qualche oliva taggiasca. 
Se avanza del tonno al cartoccio potete conservarlo in frigorifero per massimo un giorno, in un contenitore ermetico. Prima di consumarlo, scaldatelo leggermente per non alterarne la consistenza.

Immagine in evidenza generata con l'uso di IA.