Per la commistione di sapori e fragranze da ogni parte del mondo, questa golosa ricetta vi permetterà di fare un viaggio incantevole attraverso i profumi e i sapori di un tofu al curry con crema di cocco e salsa di arachidi capace di far innamorare i palati più raffinati.
Nessuna valutazione
Portata Piatti unici
Porzioni 4 porzioni
Ingredienti
- 150 gr tofu tagliato a pezzi
- 225 gr riso thai o arborio
- 1/3 crema di cocco
- 1 cucchiaio salsa di pomodoro
- 2 cucchiai burro di arachidi
- 1 cipolla ramata di Montoro tagliata a fettine
- 1/2 cucchiaino green curry tailandese in polvere
- 1/2 cucchiaino chili
- limone a spicchi
- olio d'oliva
- sale
- q.b. salsa di soia
Istruzioni
- In una casseruola o padella antiaderente fare scaldare l’olio.
- Aggiungere lentamente il tofu tagliato già a cubetti, tenendo bassa la fiamma; inizierà ad assumere una certa levigatura e morbidezza. Per agevolare tale procedimento, versare qualche cucchiaino di crema di soia.
- Terminata questa prima fase, estrarre il tofu con una pinza e farlo asciugare, deponendolo in un piatto in cui avete steso un foglio di carta assorbente.
- Aggiungere nella casseruola il riso e farlo dorare con olio e acqua.
- Una volta che inizia ad aumentare di volume spegnere la fiamma e coprire il recipiente con un coperchio, raffreddando il contenuto per 20 minuti.
- In una seconda casseruola versare la crema di cocco senza olio, in quanto già compresa ma con acqua e fare cuocere lentamente per creare una delicata amalgama.
- Unire le sottili fettine di cipolla. Lasciare sul fuoco per 3 minuti.
- Distribuire intanto la salsa di pomodoro, avendo avuto cura di eliminare l’acidità ai pomodori prima dell’avvenuto imbottigliamento e il burro di arachidi (olio di arachidi in casi di intolleranza). Versare un altro bicchiere d’acqua per compattare al meglio l’impasto.
- Unire il curry, che col basilico di cui è composto, rende più aromatica e speziata la pietanza. Utilizzare in alternativa quello giapponese (contiene coriandolo, cumino, citronella, scalogno, peperoncino, cannella, noce moscata e zenzero) per i palati più esigenti.
- Impiattare la zuppa con i pezzi di tofu ormai asciugato, altro cucchiaino di salsa di soia, limone e chili.
Note
Se preferite la fragranza dei sapori, essiccate all’aperto (su un tavolo in balcone) in salamoia i pezzi del tofu e poi immergeteli in una soluzione di liquore cinese, aceto, acqua salata, e pepe cileno.