Liberando la fantasia è possibile realizzare combinazioni diverse che danno origine a innumerevoli varianti di questo fresco dolce al cucchiaio, da confezionarsi su misura secondo i proprio gusti, il tempo o la stagione. Dalla scelta dell’ingrediente base (savoiardi o pavesini), al liquido con cui imbeverli (frullato di fragole, succo d’arancia, succo d’ananas o semplicemente il succo di vegetazione delle fragole condite con zucchero e limone o arancio); dal liquore con cui arricchire la preparazione (maraschino, alchermes, limoncello, mandarinetto o cointreau) alla crema con cui farcire ogni singolo strato (di mascarpone, di yogurt e ricotta, di uova e limone, chantilly). Naturalmente è possibile sostituire in parte le fragole con fragoline di bosco, more, mirtilli, lamponi, oppure alternarne gli strati.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 500 gr savoiardi
- 1 kg fragole
- 1 limone (solo il succo)
- 2 bicchierini limoncello
- 1 cucchiaio zucchero
Istruzioni
- Lavare e asciugare le fragole, tagliarle in piccoli pezzi e condirle con il succo del limone, un cucchiaio di zucchero e il limoncello. Riporre in frigorifero per qualche ora.
- Raccogliere i tuorli in un tegame, unire lo zucchero e sbatterli con la frusta elettrica fino a renderli bianchi e spumosi.
- Aggiungere progressivamente la farina, continuando a mescolare, quindi piano piano il latte a filo (avendo avuto cura di tirarlo fuori dal frigorifero circa 20 minuti prima).
- Sbucciare il limone senza andare in profondità (quindi cercando di non portare via anche la polpa bianca) ricavandone delle strisce piuttosto larghe e tuffarle nella crema.
- Porre il recipiente su fuoco moderato e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, sempre nello stesso verso e dai lati verso il centro, finché la crema non comincerà ad addensarsi (ci vorranno circa 30 minuti).
- Spegnere il fuoco nel momento in cui questa inizierà a sobbollire e lasciare raffreddare.
- Montare la panna e unirla alla crema fredda dopo aver eliminato tutte le bucce del limone.
- Togliere le fragole dal frigo e scolarle dal liquido con la schiumarola, mettendole da parte.
- Disporre in una teglia da portata un primo strato di crema, quindi uno di savoiardi passati nel liquido delle fragole, un altro di crema sul quale andranno disposti i pezzetti di fragole. Proseguire con un altro strato di savoiardi imbevuti e terminare con le fragole.
- Decorare con foglioline di menta o di basilico, oppure terminare con uno strato di frutti di bosco e una spolverata di zucchero a velo.
- Riporre in frigorifero e consumare dopo qualche ora.