Tiella di riso con patate e cozze

peppe57
Questa ricetta l'ha portata dalla Puglia, dove ha fatto le vacanze, mia cugina. Lei non è una gran cuoca, ma nelle sue preparazioni è abbastanza scrupolosa. Quando ha rifatto a casa sua questo piatto, mi ha invitato a salire su da lei per darle un giudizio. A mio avviso è un piatto unico buonissimo da servire a cena, così come ho fatto io proprio ieri sera . La sua particolarità - come mi ha spiegato mia cugina - è che pomodori, riso, cipolle e patate, cuociono tutti in forno con l'acqua delle cozze e la loro stessa acqua di vegetazione. Le dosi sono per 4 persone, io le ho dimezzate perchè ho realizzato questa ricetta solo per mia moglie e me.
4.20 da 5 voti
Prep Time 2 hours
Total Time 2 hours
Portata Riso e risotti
Cuisine Italia
Servings 4 persone

Ingredients
  

Instructions
 

  • Lavate le cozze, spazzolatene i gusci, quindi fatele aprire su fuoco vivace in poca acqua e un filo d'olio. Raccogliete il liquido delle cozze, filtratelo con un colino foderato con una tela a trama fitta.
  • Tritate ora l'aglio e il prezzemolo. Tagliate le cipolle a fettine non troppo sottili e fatene uno strato sul fondo di una teglia (preferibilmente di terracotta), spolverizzate con metà del trito d'aglio e prezzemolo, salate e pepate.
  • Tagliate a pezzetti i pomodori e distribuiteli sulle cipolle, coprite con uno strato di sottili fettine di patata e spolverizzate di pecorino.
  • Distribuite sulle patate il riso, aggiungete le cozze e bagnate con il loro liquido filtrato. Spolverizzate con il resto del trito aromatico, coprite con le cipolle e i pomodori e terminate con uno strato di patate (utilizzate tutte le verdure rimaste) e una bella spolverizzata di pecorino.
  • Condite con un filo di olio, pepate e bagnate con un circa tre quarti di litro di acqua fredda. Sigillate il recipiente con un doppio foglio di alluminio e mettete in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti. Qualche minuto prima di sfornare, togliete l'alluminio in modo che in superficie si formi una leggera crosticina dorata.

Ultime ricette

Ultimi articoli

Iscriviti alla newsletter

Risparmia tempo, assapora il meglio

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

    Ho preso visione dell'informativa privacy e presto il consenso alla ricezione della newsletter. (obbligatorio)

    Desidero ricevere informazioni relative a offerte, prodotti e servizi dei partner commerciali de Il Giornale del Cibo.

    Vuoi ricevere i nostri Ebook?

    Compila il form e iscriviti alla newsletter per scaricare gli Ebook esclusivi de Il Giornale del Cibo
    Cerca

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Company

    Contenuti

    Servizi

    Scopri anche

    Seguici

    Conoscere

    Scoprire

    Gustare