E' un ottimo piatto unico. La ricetta proviene da una mia amica che ha girato per lavoro un po' tutta l'Italia. Non so precisare, pertanto, se sia o no una ricetta regionale. So solo che è buonissima ed io stesso l'ho praparata poco tempo fa. La presentazione della pietanza nel cartoccio contribuisca a dare maggior effetto a questa ricetta.
3.17 da 6 voti
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 480 gr di tagliatelle verdi
- 100 gr di polpa di maiale tritato
- 100 gr di polpa di pollo (un po' di petto e un po' di fusello disossato) tritato
- 100 gr prosciutto crudo sgrassato tritato
- 1 cipolla
- 1 bicchiere di brandy
- 100 gr di funghi (champignon o altro)
- mascarpone
- 10 gherigli di noci
- burro
Istruzioni
- Scaldare in una padella 2 noci di burro, soffriggervi la cipolla tagliata a fettine molto sottili, poi aggiungere la carne ed il prosciutto.
- Fare rosolare bene, bagnare con 1 bicchierino di brandy, lasciare evaporare, quindi aggiungere aggiungere i funghi affettati sottilmente.
- Coprire e lasciare stufare per 10 minuti. Se necessario aggiungere un po' di acqua calda perchè il ragù si mantenga morbido.
- Per meglio condire la pasta consiglio di frullare il ragù in maniera che tutti gli ingredienti si omogeneizzino tra loro.
- Quest'ultima operazione, però, è del tutto facoltativa. Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle verdi, scolarle e saltarle per 1 minuto nella padella con il ragù.
- Preparare un foglio di carta stagnola per ogni commensale, sistemarvi una porzione di pasta condita con la carne e distribuire tra i 4 cartocci 10 gherigli di noci sbriciolati, 4 cucchiai di mascarpone, 4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato.
- Chiudere bene i cartocci e infornare per 10 minuti a 180° e servire la pasta nel cartoccio.