E' un piatto nato dal riciclo di un'abbondante porzione di risotto con spinaci, ricotta e granella di pistacchi. L'idea di questo risotto è di Peppuccio Lucifora che mi ha passato la ricetta. L'ho cucinato per la cena domenicale.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Riso e risotti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 600 gr riso
- 300 gr ricotta
- 1 cipolla media
- 1 mazzetto spinaci freschi
- 1 lt brodo vegetale
- 150 gr pistacchi in granella
- 3 uova
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- 300 gr provola affumicata
- olio d'oliva extra vergine per la frittura
- sale
- olio d'oliva
- 4 uova per la panatura
- pangrattato per la panatura
Istruzioni
- Per prima cosa mondate la cipolla e frullatela con un po' d'olio d'oliva in maniera da renderla impalpabile.
- Mondate e lavate gli spinaci. Senza sgocciolarli, metteteli in un tegame e fateli stufare a fuoco basso in maniera che si cuociano con la loro stessa acqua di vegetazione. Appena saranno appassiti, tirateli fuori scolateli e, se necessario, strizzateli.
- Tritateli con coltello e forchetta in maniera da ridurli quasi in poltiglia.
- Versate ora la purea di cipolla in una casseruola e mettete il tutto su fuoco basso. Appena vedrete che la cipolla si sarà appassita aggiungete il riso e fatelo tostare.
- Poi poco per volta, ed all'occorrenza, aggiungete il brodo bollente. A metà cottura del riso unite anche gli spinaci triturati, mescolate bene in maniera che il tutto si amalgami bene e proseguite la cottura.
- Schiacciate la ricotta con una forchetta ed aggiungeteci 2 - 3 cucchiai di acqua calda (o di brodo) in maniera da ammorbidire la ricotta e renderla cremosa. Quando il riso sarà cotto, unite la ricotta e mantecate.
- Togliete il riso dal fuoco, ed aggiungete la granella di pistacchi ed il Parmigiano grattugiato. Mescolate bene il tutto, aggiungete anche le uova ed amalgamatele al composto di riso, quindi versatelo su una spianatoia ed allargatelo con una spatola in maniera che raffreddi il più velocemente possibile. Lasciatelo raffreddare completamente.
- Tagliate la provola affumicata a tocchetti.
- Quando il riso sarà freddo, formate i supplì prendendo con le mani bagnate un po' di composto al quale darete forma ovale, inserite al centro del supplì un tocchetto di provola, quindi chiudetelo bene.
- Procedete in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti.
- Una volta preparati tutti i supplì, sbattete bene le altre 4 uova e passateci i supplì, quindi passateli nel pangrattato, facendolo aderire bene in ogni loro parte. Io ripeto questa operazione due volte, sia per avere una panatura più croccante, sia per evitare che in cottura i supplì possano sfaldarsi.
- Friggete i supplì in abbondante olio caldo (devono galleggiare) rigirandoli più volte in maniera che siano perfettamente dorati su tutta la loro superficie. Io, per evitare di utilizzare grandi quantitativi d'olio, utilizzo la friggitrice a 180° che mi assicura una cottura uniforme.
- Mettete via via i supplì a sgocciolare su un foglio di carta assorbente e serviteli caldi.