A me piace di tanto in tanto sperimentare. E sperimentando mi è venuta l’idea di creare uno strudel (dolce che amo moltissimo) salato con i sapori del mare e della terra.Ne è nata questa ricetta i cui ingredienti – se ben guardate – danno la prova della sua casualità. Infatti erano tutto quello che in quel momento avevo in frigo.Il risultato è stato eccellente. E se ci riflettete data la varietà dei prodotti utilizzati che vanno dalla Liguria alla Sicilia è un piatto in linea con il manifesto della Cucina Italiana.Un Vermentino di Gallura alla giusta temperatura accompagnerà degnamente questo piatto.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Prodotti da Forno
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia già pronta
- 1 polpo di circa 500 grammi
- 1 - 2 spicchi aglio
- 2 carciofi romani medi
- 150 gr olive taggiasche
- 350 gr pomodorini Pachino
- peperoncino
Istruzioni
- Lessare il polpo in acqua bollente per 40 minuti, sgocciolatelo e fatelo raffreddare. Quindi tagliatelo a pezzettini di media grandezza.
- A parte lessate in acqua leggermente acidulata i carciofi già puliti e privati delle foglie esterne per almeno 15 minuti.
- Fate rosolare in padella l’aglio, le olive snocciolate ed il peperoncino. Aggiungetevi i pezzetti di polpo ed i carciofi e fate rosolare anche quest’ultimi.
- Infine aggiungere i pomodorini pachino privati dei semini interni e fare cuocere a fuoco moderato fino a quando tutto non risulti ben asciutto.
- Stendere ora la pasta sfoglia su una teglia con la sua stessa carta da forno, riempirla con la farcia di polpo e carciofi, conferire la tradizionale forma dello strudel e sigillare i bordi con un uovo sbattuto.
- Bucherellare la superficie esterna superiore con una forchetta, quindi cuocere in forno già caldo a 180° per 15 - 20 minuti o fino a completa doratura della pasta esterna.
- Togliere da forno, lasciarlo intiepidire e servirlo a fette.