Le calde giornate estive ci invogliano a nutrirci di pasti svelti freschi e possibilmente leggeri, questo che vi propongo è ricco d'acqua vitaminica, è poco calorico, chi lo volesse più sostanzioso può arricchire il formaggio con una dadolata di mortadella o di prosciutto, o dei formaggi a pasta dura più saporiti, o quello che la fantasia le suggerisce.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- cetrioli medi
- 4 baguette
- 2 e ½ vasetto yogurt dolce
- 200 gr philadelphia
- 1 cucchiaio senape piccante
- 1 mazzetto rucola
- 1 mazzetto erba cipollina
- 2 spicchi aglio
- 250 gr pomodorini sardi
- 10 foglioline basilico
- 2 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 1 cipolla di Tropea
Istruzioni
- Pelare i cetrioli tagliarli a ½ per il lungo, con uno scavino togliere i semi e la parte gelatinosa, spolverarli abbondantemente di sale e lasciateli spurgare su un piano inclinato.
- Tagliare la Baguette a fette alte 1 centimetro tostarle qualche minuto in forno caldo o nella toastiera.
- In una ciottola porre il formaggio molle con lo yogurt, le erbette tritate finissime (non il basilico e l'aglio), la senape e amalgamare bene il tutto, aggiustare di sale e pepe.
- Pulire i pomodorini, tagliarli a minutissimi dadini in una scodella, condirli con sale e l'olio d'oliva e il basilico spezzettato minutamente con le dita.
- Risciacquare i cetrioli, asciugarli, tagliarli in diagonale a pezzi di 5 centimetri, farcire lo scavo con la crema di formaggio.
- Strofinare le fettine di pane con lo spicchio d'aglio al centro di ogni una porre un mucchietto di pomodoro condito.
- Disporre elegantemente i cetrioli farciti e le bruschette in un piatto di servizio, decorare con qualche pomodorino intero e degli anelli di cipolle di Tropea lasciati per qualche minuto in acqua e ghiaccio e poi asciugati, e dei rametti di basilico.