Il nome dialettale di questo dolce è sirignati ri ricotta, termine che tradotto sta per siringate e che sottolinea l'utilizzo di una sorta di siringa (per dolci) da cui si tirava via l'impasto a forma cilindrica direttamente nell'olio caldo facendole dorare. Simili nella forma cilindrica alle crespelle di riso, ma impastate con ricotta, zucchero, uova e farina sono in sostanza frittelle a base di ricotta e - come le crespelle - condite col miele. E' un dolce quasi del tutto scomparso, appannaggio solo di qualche famiglia. Questo dolce era legato al carnevale e - forse proprio per questo - è scomparso dai banchi delle pasticcerie per far posto alle più remunerative chiacchiere o frappe che, però, non appartengono alla tradizione pasticciera modicana.
5 da 1 voto
Preparazione 2 ore h
Tempo totale 2 ore h
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 8 persone
Ingredienti
- 500 gr ricotta
- 150 gr zucchero
- 200 gr farina
- 2 uova
- 1 scorza di arancia grattugiata
- 200 gr miele
- zucchero a velo
- olio d'oliva per la frittura
Istruzioni
- Schiacciate la ricotta con una forchetta e passatela al setaccio (o frullatela in maniera da renderla perfettamente liscia e senza grumi).
- Montate lo zucchero con le uova con l'aiuto di una frusta elettrica. Quando il composto sarà bello spumoso incorporarlo alla ricotta con movimento delicato mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
- Aggiungete all'impasto anche la scorza d'arancia grattugiata, ed infine incorporate la farina in maniera che ne risulti un impasto abbastanza omogeneo e consistente. Se dovesse risultare morbido aggiungete ancora un po' di farina.
- Mettete l'olio a scaldare in una casseruola a bordi alti perché le sirignate ri ricotta devono galleggiare nell'olio.
- Passate l'impasto in una siringa da dolci (o in una sac à poche) su cui avrete innestato un beccuccio largo almeno un dito.
- Appena l'olio sarà caldo ma non bollente tuffateci dentro dei cilindri di impasto della lunghezza di 5 - 6 cm e fateli dorare. Quando saranno ben dorati, con una ramina tirate fuori le siringate dall'olio e mettetele ad asciugare su carta assorbente da cucina. Lasciatele raffreddare quasi completamente.
- Sistematele sul piatto da portata e nel frattempo fate sciogliere in un pentolino il miele.
- Colatelo sulle siringate, spolveratele con lo zucchero a velo e servitele accompagnando con un bicchiere di moscato.